Pelle e Capacità di Assorbimento di Creme e Cosmetici

 

Assorbimento dei Cosmetici

Indice Articolo

Generalità

La Pelle è come una Spugna?

Molto spesso, l'efficacia di un cosmetico viene data per scontata: secondo il pensiero comune, i principi attivi contenuti all'interno di creme, gel, sieri e altri cosmetici vengono assorbiti immediatamente dalla pelle.

Nella realtà dei fatti, la pelle non si comporta come una spugna (come invece spesso viene fatto intendere dai vari slogan pubblicitari)!

Se la pelle fosse una spugna...

...potremmo dire addio per sempre alla medicina estetica e potremmo sfoggiare una pelle giovane, bella, splendente e priva di rughe per l'eternità.

Purtroppo, quest'ambizione desiderabile non è facilmente raggiungibile attraverso la semplice applicazione di un cosmetico sulla pelle.

Difficoltà Formulative

Una delle maggiori difficoltà formulative di un cosmetico riguarda proprio l'assorbimento cutaneo dei cosmetici: infatti, la pelle è il più efficace sistema di protezione del nostro corpo, la cui funzione principale è ostacolare l'ingresso di alcune sostanze, non favorirlo.

Nonostante si ponga come uno scudo protettivo, la pelle non è del tutto impermeabile, perché è in grado di assorbire - almeno in parte - alcune sostanze con le quali viene posta a contatto.

Nel momento in cui si formula un cosmetico, è importante conoscere la struttura e le funzioni della pelle, e mettere in atto alcune strategie utili per favorire l'assorbimento dei principi attivi contenuti al suo interno.

Funzioni della Pelle

La pelle è un organo estremamente complesso, adibito a svolgere funzioni indispensabili per la nostra sopravvivenza.

Per comprendere come le sostanze attive dei cosmetici riescano a essere assorbite tramite la cute, è fondamentale studiare alcune funzioni della pelle, in particolare:

  • funzione barriera;
  • funzione di difesa dalle infezioni;
  • funzione di difesa dai raggi UV.

Funzione Barriera

Lo strato corneo è lo strato più esterno della cute, costituito da cellule appiattite e morte simili a scaglie, ricche di cheratina.

Le cellule sono "cementate" - ovvero unite - da uno strato viscoso costituito da una miscela di grassi.

La particolare composizione dello strato corneo conferisce alla pelle la funzione di protezione: infatti, la pelle rappresenta il più efficace sistema di isolamento dell'organismo dall'ambiente esterno, impedendo l'ingresso di allergeni, patogeni e altre sostanze potenzialmente pericolose.

Assorbimento dei Cosmetici: il "Problema" della Barriera Cutanea

Essendo la pelle strutturata per ostacolare il passaggio di sostanze estranee alla propria fisiologia, è dunque evidente come questo fattore debba essere considerato nel momento in cui si formula un prodotto cosmetico, il cui obiettivo è invece far penetrare i principi attivi attraverso la pelle.

Funzione di Difesa dalle Infezioni

Nello strato più superficiale della pelle (chiamato strato spinoso-granuloso dell'epidermide), si trovano alcune cellule note come "Cellule di Langherans".

Queste speciali cellule sono indispensabili per:

  • intercettare possibili allergeni o patogeni;
  • attivare le difese immunitarie locali.

Quando viene meno l'attività difensiva delle cellule di Langherans, la pelle è più esposta al rischio di infezioni; pertanto, è bene applicare sulla pelle dei cosmetici ad azione protettiva, in grado di proteggere queste cellule.

In tal senso, i cosmetici dovranno garantire l'assorbimento cutaneo delle molecole attive presenti nella formula, al fine di proteggere - in questo caso - le cellule di Langherans.

Funzione di Difesa dai Raggi UV

La pelle svolge un'altra importante funzione protettiva contro i raggi UV: quando non filtrati in maniera adeguata, i raggi ultravioletti possono causare danni di entità variabile a livello di:

  • cellule cutanee;
  • DNA;
  • matrice dermo-connettiva.

In caso di esposizione solare, i raggi UV possono ridurre l'attività delle cellule di Langherans: in questo caso, è importante assicurare alla pelle un'adeguata protezione solare mediante l'applicazione di cosmetici con filtri anti-UV.

Altre Funzioni della Pelle

La pelle è coinvolta in altre importanti funzioni biologiche:

  • termoregolazione: la cute favorisce la regolazione della temperatura corporea, riducendo la liberazione di sudore in caso di temperatura esterna ridotta o, viceversa, eliminando il calore eccessivo tramite il sudore.
    Questa funzione è resa possibile dalla presenza di ghiandole sudoripare, dislocate sulla superficie cutanea;
  • riserva di energia: la pelle costituisce una buona riserva di energia, grazie alla presenza di un tessuto ricco di grassi (tessuto adiposo ipodermico);
  • sintesi di ormoni: grazie all'esposizione al sole, la cute attiva la vitamina D3, indispensabile per l'assimilazione del calcio nell'intestino, dunque per la sua successiva fissazione nell'osso.

Assorbimento delle Sostanze Cosmetiche

Come Penetrare la Barriera Cutanea?

Abbiamo visto che uno dei fattori principali da valutare quando si formula un cosmetico è il superamento della barriera cutanea.

Si è osservato che alcune sostanze cosmetiche tendono a fluire più facilmente attraverso la barriera cutanea perché sono più compatibili con la pelle.

In generale, una sostanza cosmetica ha più probabilità di essere assorbita facilmente dalla pelle quando:

  • è affine alla componente lipidica della pelle, ovvero è liposolubile: non a caso, le sostanze solubili in olio (es. vitamina A, E, D ecc.) tendono ad essere assorbite più facilmente dalla pelle;
  • ha un basso peso molecolare: le sostanze di piccole dimensioni (inferiori a 500 dalton) tendono a fluire facilmente attraverso la barriera cutanea;
  • si presenta fluida a temperatura ambiente;
  • ha un punto di ebollizione basso;
  • ha una struttura molecolare semplice: le molecole "ingombranti", strutturate con doppi e tripli legami, faticano a passare la barriera cutanea rispetto a molecole dalla struttura più semplice.

Come Comportarsi con le Molecole Idrosolubili e di Grosse Dimensioni?

Le sostanze affini all'acqua (idrosolubili) e quelle ad alto peso molecolare (ovvero di grosse dimensioni), faticano a penetrare la barriera cutanea.

Infatti, molecole "pesanti" come l'acido ialuronico e il collagene possono essere assorbite in maniera incostante o parziale, rimanendo spesso ancorate alle cheratine cornee (le proteine presenti sulla pelle, che costituiscono lo strato corneo dell'epidermide).

Curiosità

Per favorire l'assorbimento attraverso la cute, l'acido ialuronico viene sottoposto a idrolisi prima di essere utilizzato nelle varie forme cosmetiche: in altri termini, viene segmentato in frammenti più piccoli. Si parla in tal caso di acido ialuronico idrolizzato.

Aumentare l'Assorbimento Cutaneo dei Cosmetici

Strategie per Incrementare l'Assorbimento Cutaneo dei Cosmetici

Per favorire una più efficiente penetrazione delle molecole attive contenute nei prodotti cosmetici, sono state individuate alcune strategie di assorbimento cutaneo, di seguito riportate.

Preliminare Detersione della Pelle

Detergere la cute prima di applicare un cosmetico è un'ottima strategia per rendere lo strato corneo meno compatto.

In questo modo, le sostanze attive vengono assorbite più facilmente perché trovano meno resistenza sulla superficie della pelle.

Curiosità

Non a caso, in generale, i cosmetici antiage e le creme rassodanti andrebbero sempre applicati immediatamente dopo la detersione.

Idratare accuratamente la pelle

L'idratazione favorisce l'assorbimento delle molecole attive di un cosmetico: per questo, è importante idratare la pelle in maniera adeguata.

Associare un Promotore di Assorbimento

La formulazione cosmetica può contenere sostanze "promotrici dell'assorbimento", ovvero molecole capaci di alterare temporaneamente la barriera cutanea.

Ad esempio, il cosmetico può contenere:

  • sostanze esfolianti, come ad esempio: urea, scrub, acido glicolico, acido salicilico ecc.;
  • lipidi ed esteri lipidici, utili per fluidificare la matrice lipidica superficiale;
  • sostanze umettanti, utili per incrementare il contenuto di acqua nello strato corneo;
  • glicoli (es. propylene glycol e suoi esteri), utili per permeabilizzare la cute;
  • siliconi, utili per creare un film superficiale sulla pelle, che permette di intrappolare le molecole attive e di evitare la dispersione;
  • terpeni (es. limonene, menthol, linalol), in grado di alterare temporaneamente la barriera cutanea.

Attenzione!

Alcuni permeabilizzanti hanno un profilo di tossicità elevato: anche se riuscirebbero a favorire l'assorbimento di alcuni attivi, non possono essere utilizzati perché potrebbero causare rischi per la salute.

Ad esempio, sostanze come il dimetilsolfossido ed il metanolo, pur essendo ottimi permeabilizzanti, sono proibiti dal regolamento a causa del loro elevato potenziale irritante.

Applicare il Siero Viso Prima della Crema Viso

L'utilizzo di un siero viso è una strategia efficace per potenziare e ottimizzare l'effetto della crema viso: applicato dopo la detersione e prima della crema, il siero viso agisce in sinergia con le molecole attive e ne migliora l'assorbimento.

La texture vellutata e la velocità di assorbimento del siero viso sono due elementi indispensabili per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nell'epidermide.
SIERO Viso | X115® ACE | VITAMINE PURE Mono-Concentrate | Siero Vitamina C + Siero Vitamina A - Retinolo + Siero Vitamina E ? ANTIRUGHE - Antimacchie | IlluminantePrezzo:92,80€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONI MONODOSE BREVETTATI (5+5+5 x 5ml cad.) | Le Vitamine della Bellezza nel loro Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento Anti-Age ai massimi livelli | Attivi Vitaminici ad Alta Concentrazione | Protetti nel Tappo Serbatoio | Avvitando il tappo, le Vitamine si integrano con i Booster Veicolanti, Nutrienti, Idratanti e Illuminanti | FINO A 30 GIORNI DI TRATTAMENTO

Utilizzare il Microneedling

L'utilizzo dei dermaroller casalinghi prima di applicare un prodotto cosmetico può contribuire a favorire l'assorbimento delle molecole attive contenute al suo interno.

Che cos'è il Microneedling?

Il Microneedling è uno speciale trattamento dermatologico che prevede la ripetuta foratura della cute tramite microaghi: lo scopo è favorire il rinnovamento cellulare e stimolare la produzione di nuovo collagene.

Incrementare la dose

Per favorire l'assorbimento dei cosmetici si consiglia di aumentare la quantità di sostanza applicata, oppure di utilizzare un prodotto con una concentrazione di principio attivo superiore.

TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller - 0,5 millimetri 540-aghi Derma rullo di alta qualità - il trattamento di acne cicatrici, antietà e smagliaturePrezzo:7,99€Offerta e Recensioni   Efficace per la rimozione delle smagliature, l’antinvecchiamento, il trattamento delle cicatrici da acne, la riduzione delle rughe e della cellulite e per ridurre la perdita di capelli.

Vero e Falso sull'Assorbimento Cutaneo

I Cosmetici ad Azione Occlusiva Soffocano la Pelle?

Falso.

La pelle non è un organo respiratorio, di conseguenza non può essere "soffocata" tramite l'applicazione di creme occlusive.

I cosmetici dall'azione occlusiva impediscono all'acqua presente sulla pelle di evaporare, ponendosi come prodotti pensati per mantenere un adeguato grado di idratazione della pelle.

L'acido Ialuronico Idrolizzato viene Assorbito più Facilmente Rispetto alla sua Forma Fisiologica?

Vero.

L'acido ialuronico è una molecola ad alto peso molecolare: per essere assorbito facilmente a livello della cute dev'essere sottoposto a idrolisi.

I frammenti molecolari più piccoli e più leggeri riescono dunque a penetrare negli strati sottocutanei, riuscendo a svolgere un'efficace azione idratante.

La Cute Assorbe Tutto ciò che ci Circonda?

Falso.

Se la pelle riuscisse ad assorbire tutto ciò che ci circonda, assorbiremmo tossine, smog e altre sostanze pericolose presenti nell'aria.

In assenza della sua funzione di barriera, la pelle potrebbe assorbire immediatamente il calore generato dal sole, e ci disidrateremmo all'istante!

I Cosmetici Esfolianti Favoriscono l'assorbimento Cutaneo dei Cosmetici?

Vero.

L'applicazione di esfolianti come gli alfa e i beta-idrossiacidi, a basse concentrazioni, favorisce un ammorbidimento dello strato corneo; di conseguenza viene favorito il flusso dei principi attivi attraverso la pelle.

Il Collagene Topico viene Sempre Assorbito dalla Pelle?

Falso.

Per essere realmente efficace, il collagene dovrebbe essere assunto per bocca (tramite un integratore) oppure iniettato nella sede cutanea desiderata.

Il collagene applicato tramite un cosmetico non viene del tutto assorbito, dunque contribuisce a una mera idratazione superficiale a causa dell'impossibilità della molecola di oltrepassare la barriera epidermica.

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & NightPrezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene e Attivi Antiage | Contro le Rughe | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni | CON OMAGGIO Flacone 5ml Crema Antirughe X115

L'Efficacia di un Cosmetico dipende solo dall'Assorbimento delle Molecole Attive?

Falso.

Mantenere l'idratazione della pelle è il segreto per conservarla bella e giovane, a lungo.

Infatti, l'efficacia di un cosmetico non dipende tanto da come i principi attivi vengono assorbiti nella cute, quanto piuttosto dalla capacità del cosmetico di migliorare l'idratazione della pelle.

Per aumentare l'idratazione si dovrebbe ridurre la TEWL (Trans Epidermal Water Loss), dunque impedire traspirazione ed evaporazione dell'acqua attraverso l'applicazione di creme occlusive sulla pelle.

Un simile meccanismo non è correlato in alcun modo all'assorbimento degli attivi di un cosmetico.

Grado di Assorbimento di Sostanze Cosmetiche Comuni

Sostanze Cosmetiche Comuni: Come Vengono Assorbite?

Nonostante le componenti attive dei cosmetici siano centinaia, alcune di queste sono molto popolari, dunque ricercate nei prodotti di bellezza.

Tuttavia, non sempre queste sostanze "ricercate" sono realmente assorbibili dalla pelle.

Di seguito, un elenco dei prodotti cosmetici più popolari, con l'analisi del loro grado di assorbimento cutaneo.

Attenzione

Riuscire a interpretare correttamente l'INCI (ovvero l'elenco delle sostanze presenti in un prodotto) di un cosmetico è importante per avere la certezza di un acquisto intelligente ed efficace.

Solo l'analisi della composizione di un cosmetico può aiutare il consumatore a distinguere una bufala cosmetica da un prodotto di qualità.

Acido L-Ascorbico

L'acido ascorbico - conosciuto come vitamina C - e i suoi derivati (es. sodio ascorbil fosfato) vengono assorbiti in maniera efficace dalla pelle, soprattutto in presenza di acidi (es. acido glicolico, acido salicilico) ad elevate concentrazioni 1.

Non a caso, si consiglia di acquistare cosmetici che contengano almeno il 10% di acido L-ascorbico.

Retinolo e Derivati

Il retinolo e i suoi derivati (es. derivati esteri della vitamina A), hanno un buon grado di assorbimento cutaneo: infatti, le piccole dimensioni della molecola e la sua lipofilia ne favoriscono la diffusione attraverso la matrice lipidica dello strato corneo.

L'acido oleico favorisce l'assorbimento del retinolo attraverso la cute 2.

Acido Ialuronico

Per oltrepassare la barriera cutanea, l'acido ialuronico deve subire un'idrolisi, dunque dev'essere frammentato in segmenti di basso peso molecolare.

Una volta oltrepassata l'epidermide, l'acido ialuronico riesce a passare lo strato corneo e localizzarsi nel derma 3.

Collagene

Il suo assorbimento attraverso la cute è piuttosto scarso, anche in forma idrolizzata.

Peptidi ad Azione Simile al Botulino

Hanno un grado di assorbimento cutaneo scarso.

Per essere assorbiti, questi oligopeptidi ad azione botox like richiedono l'associazione con altre sostanze in grado di alterare la barriera cutanea (promotori di assorbimento); in alternativa, per essere assorbiti, i peptidi ad azione simile al botulino richiedono specifiche tecniche di veicolazione 4.

Acetil-glucosamina

Il suo assorbimento attraverso la cute viene facilitato in presenza di promotori come acido etilico e acido oleico 5.

Acido alfa-lipoico

L'assorbimento attraverso lo strato corneo è buono: la molecola si diffonde nell'epidermide e si converte nella sua forma attiva (acido diidrolipoico) 6.

Vitamine Liposolubili

Le vitamine liposolubili (es. vitamina A, Vitamina E ecc.) riescono a fluire attraverso lo strato superficiale della cute, soprattutto quando veicolate da molecole lipidiche.

Acqua

L'acqua non penetra attraverso la cute, ma ne ammorbidisce la superficie favorendo l'assorbimento di altre molecole affini ai grassi.

Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono fortemente irritanti per la pelle: riescono ad essere assorbiti facilmente, tanto da alterare e irritare la barriera cutanea.

Non a caso, le essenze rientrano nella formulazione di molti cosmetici ed emulsioni di acqua in olio, ma devono essere inserite a basse concentrazioni.

Tensioattivi

I tensioattivi alterano l'integrità della barriera cutanea, favorendo l'assorbimento di altre molecole attive.

Fondotinta

Non viene assorbito dalla pelle: la sua funzione è semplicemente pigmentare la cute.

X115® Crema Antirughe | 50 ml Crema Viso Donna MultiAzione IDRATANTE | Acido Ialuronico, Collagene | LIFTANTE | Esapeptidi | RIDENSIFICANTE | Oli di Argan, Acai, Avocado | Vitamine | ANTIMACCHIEPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & NightPrezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene e Attivi Antiage | Contro le Rughe | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni | CON OMAGGIO Flacone 5ml Crema Antirughe X115
X115® | Set Bellezza - Cofanetto Regalo Donna | Crema Viso Donna 15ml + Integratore per la Pelle X115®+Plus | Trattamento Anti-età Completo"In & OUT" - Collagene + Acido IaluronicoPrezzo:90,00€Offerta e Recensioni   Elegantissimo Cofanetto Regalo Contenente: Integratore Antiossidante Antiage X115+Plus (15 Flaconcini Day + 15 Bustine Night) + X115 New Generation Cream Woman (Crema Antirughe Donna in Flacone Airless da 15ml).

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici