SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Maschere Viso Idratanti: Caratteristiche, Proprietà e Applicazioni

In questo articolo ti parlo delle maschere viso idratanti, analizzandone tutti i benefici, gli ingredienti e le istruzioni per un uso corretto.

Maschere antirughe idratanti

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cosa Sono

Le maschere idratanti viso sono il prodotto cosmetico ideale per il trattamento delle pelli secche e disidratate, soprattutto durante la stagione estiva. Tuttavia, il loro impiego è ben più vasto di così.

L'acqua, infatti, è un elemento essenziale per la nostra pelle, a tutti i livelli, in modo da poter svolgere la sua funzione protettiva. Ogni giorno, però, parte di questi liquidi così importanti evaporano nel processo di regolazione della temperatura interna e vanno quindi reintegrati. È così che le maschere idratanti si rivelano un gesto importante nella beauty routine di tutti i tipi di pelle, in tutte le stagioni.

La naturale perspiratio insensibilis, difatti, è solo una delle tante cause di disidratazione cutanea; molti altri fattori concorrono alla perdita di liquidi, primi fra tutti uno stile di vita poco sano o elementi esterni che possono aggredire la cute.

Per mantenere il benessere e la salute della pelle è fondamentale quindi ripristinare la corretta percentuale di umidità, così da evitare di incorrere in spiacevoli effetti, tra i quali anche un precoce invecchiamento cutaneo, responsabile di inestetismi quali rughe, macchie e pelle spenta.

Prima di analizzare le caratteristiche e i benefici delle maschere viso idratanti, però, è bene soffermarci un po' di più sul processo di idratazione cutanea e sulla sua funzione.


Per saperne di più

I livelli dell'idratazione cutanea

Come sappiamo, la pelle è formata da più strati, ciascuno con il proprio ruolo nel processo di idratazione complessiva della cute. Si parte infatti in profondità, dal microcircolo sanguigno, per poi arrivare fino all'epidermide e al suo livello più esterno, dove si viene a formare una speciale barriera protettiva.

Sintetizzando, questi sono i passaggi fondamentali:

  • DERMAGlicosaminoglicani e proteine: Lo strato più profondo della pelle è anche quello più ricco di acqua, in quanto funge da riserva per i livelli successivi.
    A mantenere la scorta concorrono sostanze in grado di richiamare l'acqua dall'organismo ai tessuti e trattenerla. Parliamo principalmente di alcune proteine, tra cui in particolare il ben noto collagene, e di specifici polimeri idrofili noti come glicosaminoglicani, tra i quali il più conosciuto è senza dubbio l'acido ialuronico.
  • EPIDERMIDEAcquaporine: è a queste importanti proteine, scoperte solo nel 2003 da un biochimico americano, che si deve la regolazione del flusso idrico cutaneo. Le acquaporine, infatti, servono per trasportare l'acqua, e le altre sostanze utili all'idratazione, dal derma agli strati più superficiali.
    Un ruolo quindi molto importante, che queste sostanze non svolgono soltanto per la pelle ma anche per gli altri tessuti.
  • STRATO CORNEOMantello acido: è a livello dello strato più esterno dell'epidermide che troviamo un'importante barriera cutanea costituita da svariate sostanze, tra cui sebo, lipidi, sudore e altre. Il cosiddetto mantello acido è formato in realtà da un lato dallo strato lipidico superficiale, che impedisce l'evaporazione dell'acqua e di altri elementi importanti per il benessere cutaneo, dall'altro dal Natural Moisturizing Factor o NMF, un insieme di composti idrofili, quali aminoacidi e sali minerali.

Oltre ad impedire la perdita di idratazione, il mantello acido mantiene la pelle morbida ed elastica e la protegge da possibili aggressioni esterne ad opera di sostanze nocive o agenti atmosferici.

Da qui l'importanza di preservare la barriera cutanea evitando l'utilizzo di detergenti aggressivi e lavaggi troppo frequenti.


A Cosa Servono

Le maschere idratanti viso, dunque, aiutano a mantenere la necessaria umidità della pelle sia in ottica preventiva che come rimedio contro la disidratazione cutanea. Quest'ultima, infatti, è responsabile di numerosi tra i più odiati inestetismi della pelle.

Effetti della mancanza di idratazione cutanea

Una pelle secca e disidratata è più incline a sviluppare alcune imperfezioni cutanee che si ripercuotono sia sull'estetica del viso che sulla salute e il benessere della pelle. La maschera idratante quindi contribuisce ad evitare:

  • Superficie cutanea ruvida e screpolata;
  • Arrossamenti;
  • Sensazione di prurito;
  • Effetto “pelle che tira”;
  • Infezioni o infiammazioni;
  • Dermatite atopica;
  • Eczemi;
  • Rughe;
  • Pelle spenta e opaca;
  • Lassità cutanee.

Cause di disidratazione

Perché le maschere idratanti viso sono così importanti? Perché le cause di perdita di liquidi a livello cutaneo sono numerose e spesso indipendenti dalla nostra volontà. È opportuno quindi saperci difendere sia a livello cosmetico, sia evitando tutti quei comportamenti che possono risultare nocivi.

Tra le cause di disidratazione troviamo:

  • Alimentazione sbilanciata, ricca di grassi e zuccheri;
  • Mancanza di vitamine e sali minerali;
  • Esposizione ai raggi solari;
  • Invecchiamento biologico;
  • Predisposizione genetica;
  • Fumo e alcool;
  • Prodotti aggressivi e non adatti al proprio tipo di pelle;
  • Sbalzi di temperatura;
  • Vento, freddo, clima secco, afa;
  • Patologie o farmaci.

Accorgimenti

Purtroppo, vi sono alcuni fattori responsabili della perdita di idratazione cutanea contro i quali è impossibile combattere, ad esempio la genetica o il naturale trascorrere del tempo. Tuttavia, esistono numerose accortezze per prevenire o impedire la disidratazione cutanea.

  • Cercare di seguire uno stile di vita sano: benché possa sembrare retorico, evitare alcuni comportamenti errati può davvero fare la differenza tra una cute morbida e luminosa e una arida e opaca. In primis, è utile evitare l'abuso di alcool e nicotina, entrambe sostanze con effetto disidratante. L'attività fisica, inoltre, è molto importante per stimolare la circolazione e quindi lo scambio di liquidi tra i tessuti; naturalmente è fondamentale ricordarsi di reintegrare l'acqua persa attraverso il sudore durante l'esercizio.
  • Preferire una dieta sana ed equilibrata: la prima fonte di idratazione dell'organismo viene proprio dal cibo che assumiamo tutti i giorni. Ecco perché non possiamo prescindere dalla presenza di frutta e verdura a tavola, accompagnata da proteine vegetali e carni bianche e dai grassi essenziali contenuti nel pesce e nella frutta secca. Oltre a rifornirci di preziosi liquidi, questi alimenti contribuiranno al nostro fabbisogno di vitamine, antiossidanti e sali minerali utili a contrastare l'invecchiamento precoce. Nel caso in cui sia impossibile inserire questi elementi nella dieta quotidiana, il medico può consigliare l'assunzione di alcuni integratori alimentari.
  • Cura della pelle: sebbene la cute sia dotata di una barriera protettiva naturale, sono molte le attenzioni che dobbiamo dedicarle affinché si mantenga giovane e sana. In particolare, è opportuno utilizzare prodotti cosmetici adatti al proprio tipo di pelle; non trascurare mai la pulizia del viso, soprattutto ricordandosi di rimuovere trucco e impurità tutti i giorni; fare uno scrub una volta a settimana per favorire il turnover cellulare, anche d'estate; ricordarsi sempre di utilizzare la crema protettiva prima di esporsi al sole, anche sotto al consueto make-up.

Curiosità

Il derma contiene più o meno la stessa percentuale d'acqua dell'intero organismo ovvero il 70%; lo strato corneo, invece, sebbene piuttosto secco all'apparenza, ne contiene tra il 20 e il 30%.

Siero Viso certificato ECO-BIOCOSMESI con Acido Ialuronico Puro e Vitamina C di Altissima Qualità - ENORME Flacone da 60 ml - Trattamento Antietá - Idratante ed IlluminantePrezzo:19,99€Offerta e Recensioni   ? RISULTATI - Applicazione dopo applicazione il nostro siero rinfrescherà la pelle matura, secca e dall'aspetto stanco. I suoi ingredienti aiutano a stimolare la produzione naturale del collagene, trattando le linee di espressione del viso, ravvivando ed idratando il tuo intero viso, collo e décolleté. Preparati a far girare la testa ed a distinguerti dalla folla grazie al miglior siero idratante antietá del 2019.

Proprietà

Le maschere idratanti viso, pertanto, sono molto utili sia a prevenire che ad evitare la perdita di idratazione cutanea, contribuendo a mantenere il grado di umidità necessario al benessere della pelle del viso.

In particolare, esse agiscono per riparare, riattivare e sostenere la barriera lipidica naturale del volto, a partire dalle sostanze da cui è composta, e quindi:

  • Da un lato stimolano e richiamano i composti idrici agli strati più superficiali;
  • Dall'altro reintegrano i componenti lipidici venuti a mancare.

Tutto questo avviene grazie ad un pool di ingredienti che, rimanendo a contatto con la cute per un certo periodo di tempo, agisce in modo più intensivo rispetto ad altri cosmetici con il medesimo scopo. Tuttavia, anche le maschere idratanti viso operano soprattutto a livello dello strato corneo.

I benefici delle maschere idratanti in base al tipo di pelle

Abbiamo già accennato come le maschere viso idratanti non siano un prodotto consigliato solo alle pelli secche. Quest'ultime, in ogni caso, possono trarne grande vantaggio sia in termini di morbidezza che di uniformità, evitando screpolature, fessurazioni dolorose nonché mancanza di luminosità.

Tuttavia, come abbiamo visto, anche le pelli normali possono avere bisogno di ricostituire il naturale grado di idratazione, soprattutto d'estate, dopo l'abbronzatura, o nei freddi giorni invernali. In questo caso una maschera idratante aiuta a proteggere la cute dal fotoinvecchiamento o dall'arrossamento tipico dei climi più rigidi.

Neppure le pelli miste e grasse, all'apparenza più lucide e quindi erroneamente considerate già sufficientemente umide, sono immuni dalla disidratazione. Anzi, proprio perché spesso sottoposte a trattamenti specifici più aggressivi o cure particolari, possono avere bisogno di reintegrare il proprio contenuto idrico e lipidico.

In aggiunta, va sottolineato che spesso si può confondere una pelle sensibile con una impura proprio per la patina oleosa che si viene a formare sulla sua superficie e che in realtà vuole semplicemente indicare una mancanza di idratazione.

Infine, una maschera idratante può essere la risposta giusta alle esigenze delle pelli mature così come di quelle giovani. Aiuta infatti sia a prevenire che ad attenuare le rughe e i segni del trascorrere del tempo.

Il vostro dermatologo saprà certamente indicarvi le necessità della vostra pelle, così da capire se le maschere viso idratanti facciano o meno al caso vostro.

Curiosità

Più la cute è idratata più tenderà ad assorbire altra acqua e a mantenersi morbida ed elastica.

Ingredienti

A fare la differenza tra una maschera idratante e l'altra sono proprio i singoli ingredienti in esse contenuti. È importante dunque sapere cosa cercare sull'etichetta così da scegliere il prodotto più efficace e più adatto alle nostre necessità.

Nello specifico, gli ingredienti contenuti nelle maschere idratanti viso si dividono tra emollienti e umettanti.

Emollienti

Questi ingredienti agiscono formando una pellicola sulla cute che previene l'evaporazione dell'acqua e quindi la perdita di idratazione cutanea. Essi ricostituiscono la scorta di lipidi presenti nella barriera cutanea, proteggendo la pelle dai danni esterni grazie ad una sorta di effetto occlusivo, spesso erroneamente considerato dannoso. Purtroppo, la loro azione contenitiva si rivela superficiale e transitoria ed andrà quindi ripetuta con regolarità nel tempo.

Tra gli ingredienti emollienti più utilizzati nelle maschere viso idratanti ricordiamo le ceramidi, la vasellina e numerosi oli e burri vegetali:

  • Olio d'oliva;
  • Burro di Karité;
  • Olio di mandorle dolci;
  • Olio di Jojoba;
  • Germe di grano;
  • Olio d'Argan;
  • Olio di borraggine.

Curiosità

Molti condannano l'azione occlusiva di alcuni ingredienti utilizzati nei cosmetici, in quanto impedirebbero alla pelle di “respirare”. Tenete presente, però che la pelle non è un organo respiratorio e se anche ne chiudessimo tutti i pori non saremmo a rischio di soffocamento.

Umettanti

Si tratta di ingredienti utili a richiamare e trattenere l'acqua nei tessuti, grazie alla loro particolare composizione chimica. In particolare, essi sono in grado di legare l'acqua presente all'interno dei cosmetici o nell'umidità dell'ambiente e di usarla per il benessere della pelle. In questo senso, dunque, pur non agendo direttamente sulle capacità della pelle di trattenere i liquidi, aiutano a prolungare l'effetto idratante delle maschere per il viso.

I più noti e utilizzati nei cosmetici sono senza dubbio:

Altri ingredienti

A emollienti e umettanti possono essere aggiunti anche altri ingredienti, soprattutto di origine naturale, utili a proteggere la pelle e a mantenerla fresca e morbida. Ne sono un esempio l'aloe vera, l'estratto di betulla, di iperico o di avocado.

Un altro metodo per favorire l'idratazione cutanea è quello di stimolare e migliorare il microcircolo, veicolo principale per il passaggio di molecole d'acqua al derma. Tra gli ingredienti con questa funzione avremo:

  • Ginkgo biloba;
  • Resveratrolo;
  • Ippocastano;
  • Centella asiatica.

Curiosità

L'idratazione favorisce anche l'esfoliazione cutanea e il naturale ricambio cellulare, importantissimi ad assicurare alla pelle giovinezza e turgore.

Come si Usano

Le maschere idratanti viso sono molto diffuse sul mercato e se ne possono trovare di tutti i tipi, in crema o in tessuto, e per tutte le tasche.

Come tutte le maschere per il viso, anche quelle idratanti vanno applicate sulla pelle asciutta e detersa, quindi priva di make-up o altre creme. La formula cremosa potrà essere usata su viso e collo in uno strato omogeneo; le maschere in tessuto invece presentano già i fori destinati a occhi, naso e labbra, che ne facilitano l'applicazione, sebbene siano pensate per un viso di medie dimensioni.

Il tempo di posa va seguito con attenzione per evitare spiacevoli effetti collaterali; in genere, si tratta di attendere 15-20 minuti, a meno che la maschera non vada mantenuta per tutta la notte. L'eccesso può essere rimosso con acqua tiepida oppure massaggiato fino a completo assorbimento, a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione.

Le maschere idratanti viso vanno impiegate regolarmente, circa una volta a settimana, e possono essere usate in combinazione con altri cosmetici pensati per favorire l'idratazione cutanea.

Consigli per gli Acquisti

Eau Thermale Masque Apaisant Hydratant - Maschera Lenitiva Idratante Viso 50 mlPrezzo:13,77€Offerta e Recensioni   Maschera idratante da Avene
Maschera Viso Argilla, iFanze Maschera Argilla, Maschera Viso Idratante, Maschera Viso Pulizia, Argilla Naturale Qualità, Rimuovere Pelle Morta, Acne, Ridurre Pori, EIllumina Pelle, 200gPrezzo:12,95€Offerta e Recensioni   Maschera di fango del Mar Morto: il fango del Mar Morto è il top dei prodotti naturali per la cura della pelle, che ha effetti eccellenti di cura della pelle, utilizzando ingredienti di altissima qualità e funziona per tutti i tipi di pelle.
Siero Vitamina C per il Viso di Poppy Austin® - DOPPIE DIMENSIONI da 60 ml - Miglior, Biologico & Naturale Vitamina C - Contiene Puro Acido Ialuronico Vegano, Vitamina E & Olio di JojobaPrezzo:22,49€Offerta e Recensioni   ? LA PRODUZIONE - Quest'articolo è stato prodotto in piccoli lotti e viene preparato fresco, ogni giorno, nel nostro stabilimento statunitense di proprietà e a gestione tutta femminile (certificato FDA). Testiamo tutti i nostri prodotti su noi stessi, mai sugli animali
X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle

Articoli Correlati

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME e MASCHERE ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Maschere al Collagene

Maschere Viso Idratanti

Maschera Nera

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Migliori Creme Antirughe

Migliori Creme Antirughe 2018

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe

SAPONI

Syndet - Saponi non Saponi

Sapone di Marsiglia

Sapone di Aleppo

Sapone allo Zolfo




X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle