Sieri Vitamina C - Azione Antirughe, Efficacia, Consigli per l'Uso Corretto

Sul mercato dei prodotti antirughe spopolano ormai da molto tempo i sieri alla Vitamina C. Ma sono veramente efficaci? E' vero che la Vitamina C si Degrada Rapidamente rendendo il Siero Inefficace? In quest'articolo impareremo a conoscere più da vicino i sieri alla Vitamina C, le loro Proprietà e i loro Benefici.

Siero Viso Vitamina C - Arancia

Indice Articolo

Generalità

Cosmetici per una Pelle Bella e Luminosa

I sieri alla vitamina C sono cosmetici dedicati allo skincare quotidiano.

Applicati sulla pelle del viso prima della crema abitudinaria, i sieri alla vitamina C sono una perfetta arma di seduzione per mantenere la pelle luminosa e giovane, a lungo.

L'ideale di una pelle tonica e luminosa è un'aspirazione che appartiene a molte donne. Nonostante l'inesorabile avanzamento del tempo possa ostacolare la bellezza naturale della pelle, i sieri alla vitamina C riescono a proteggere la pelle dagli agenti esterni, regalandole un aspetto luminoso, ogni giorno.

Sono sempre più numerose le donne che, all'interno del loro beauty, custodiscono un flacone di siero alla vitamina C, la soluzione perfetta per coccolare la pelle e proteggerla dal foto-invecchiamento.

Siero Viso

Cos'è un Siero?

I sieri sono prodotti cosmetici pensati per completare il trattamento di bellezza del viso.

A differenza di una crema, che ha tipicamente consistenza densa e corposa, i sieri viso si caratterizzano per una texture fluida: la particolarità si nasconde proprio nella formula, particolarmente ricca di sostanze attive, ridotte in micro-molecole in grado di raggiungere gli strati più profondi dell'epidermide.

Nella maggior parte dei casi, i sieri presentano una base acquosa; tuttavia, non mancano i sieri viso caratterizzati da micro-emulsioni di olio in acqua, pensati appositamente per veicolare principi attivi liposolubili all'interno dell'epidermide.

Affinché i sieri possano esercitare il loro potenziale benefico, è importante associarli con una crema: infatti, i sieri sono nati per incrementare la performance della crema, ottimizzando l'azione finale.

Vitamina C

Spremuta Antiossidante

Quando pensiamo alla "vitamina C", spesso immaginiamo gli agrumi: infatti, questa vitamina abbonda proprio nei limoni, nelle arance e nei pompelmi.

I sieri alla vitamina C sono nati dall'idea di rubare la vitamina C naturalmente presente nella frutta e di concentrarla in piccoli e preziosi flaconi:

  • i sieri alla vitamina C possono essere paragonati a vere e proprie spremute antiossidanti concentrate per la pelle del viso.

Acido L-Ascorbico

Acido L-ascorbico è il nome scientifico con cui viene riconosciuta la vitamina C, un noto antiossidante, essenziale per la nostra salute.

La vitamina C è propagandata come una delle migliori sostanze anti-invecchiamento, un vero toccasana per la pelle, per mantenerla liscia, luminosa e uniforme.

La vitamina C è implicata in varie funzioni, a livello metabolico, immunitario e cutaneo. Effettivamente, in cosmesi, viene sfruttata per le funzioni:

  • antiossidanti/antiradicaliche;
  • stimolanti della sintesi del collagene;
  • schiarenti della pelle;
  • protettive della pelle.

Vitamina C e Alimentazione

L'organismo umano non è in grado di sintetizzare la vitamina C; per questo, è importante assumerla tramite l'alimentazione.

Tuttavia, da recenti studi riguardanti l'assorbimento dell'acido ascorbico, si è riscontrato che la vitamina C assunta tramite l'alimentazione non sia sufficiente per apportare benefici effettivi a livello della pelle, dato che il suo assorbimento sembra essere limitato da meccanismi di trasporto attivo nell'intestino 1, 2.

Vitamina C nei Sieri Viso

Aspetti Funzionali

Solubilità

La vitamina C è idrosolubile, ovvero solubile in ambiente acquoso: la maggior parte dei sieri contiene la vitamina C in soluzione acquosa, che si presenta limpida e color paglierino.

Stabilità

Solitamente, i sieri alla vitamina C hanno una scarsa stabilità: infatti, quando esposto a luce, calore e aria, l'acido L-ascorbico tende a perdere le proprietà attive a livello della pelle.

Il cambio di colorazione della soluzione contenuta nei sieri, da color paglierino a marroncino, potrebbe essere un segnale di una riduzione dell'effetto antiossidante del siero.

Proprio a causa della sua instabilità, per evitare di comprometterne l'attività antiossidante, i sieri alla vitamina C sono commercializzati in appositi flaconcini monodose/contagocce, spesso di colore scuro per proteggerli dalla luce.

pH e Concentrazione

Per preservare la loro attività funzionale, i sieri alla vitamina C devono essere formulati in maniera adeguata, rispettando pH e concentrazione:

  • pH acido (pari o inferiore al 3,5%);
  • Concentrazione minima del 10%.

Alcune formulazioni contengono la vitamina C nella formula di acido ascorbico al 20%: una simile concentrazione non solo potrebbe causare irritazione o sensibilizzazione della pelle, ma potrebbe perfino vanificare l'effetto della vitamina, dunque non fornire alcun beneficio 3.

Per evitare simili effetti collaterali, l'acido L-ascorbico può essere sostituito da un derivato (es. magnesio ascorbil-fosfato o il palmitato), anche se non viene garantita la medesima efficacia 4, 5.

Altre forme di Vitamina C

La vitamina C è disponibile in varie forme, dunque nell'elenco degli ingredienti dichiarati in etichetta, la vitamina C potrebbe nascondersi sotto nomi diversi:

  • magnesio ascorbil fosfato;
  • sodio ascorbil fosfato;
  • ascorbil palmitato;
  • ascorbil tetraisopalmitato.

Magnesio ascorbil fosfato

Nella formulazione, il pH del magnesio ascorbil fosfato è pari a 7: il pH neutro rende la formula molto delicata, dunque indicata anche per pelli sensibili.

Tuttavia, i risultati richiederanno più tempo per manifestarsi. Il magnesio ascorbil fosfato viene sfruttato per formulare sieri alla vitamina C per il suo effetto idratante sulla pelle e per la capacità di trattenere al meglio l'acqua, riducendo la perdita di acqua transdermica 3.

Sodio ascorbil fosfato

Il pH è superiore a 7, dunque i sieri che lo contengono sono molto delicati e adatti per le pelli sensibili.

Ascorbil palmitato

Spesso associato a un'altra forma di vitamina C più stabile, l'ascorbil palmitato è poco utilizzato nella realizzazione di sieri viso proprio a causa della sua instabilità.

Ascorbil tetraisopalmitato

Il pH della sostanza è inferiore a 5, dunque il prodotto che lo contiene richiede un'applicazione frequente per assicurare un efficace risultato.

Indicazioni

I sieri alla vitamina C trovano indicazione per chiunque ami prendersi cura della propria pelle.

Infatti, sono adatti per:

  • ritardare il crono-invecchiamento cutaneo a cui tutti vanno incontro;
  • prevenire la formazione delle rughe;
  • promuovere la produzione di collagene;
  • contrastare la perdita di tono cutaneo;
  • schiarire le macchie della pelle;
  • illuminare l'incarnato;
  • mantenere la pelle elastica;
  • proteggere la cute dai radicali liberi prodotti dal sole e dall'inquinamento;
  • mantenere la pelle elastica e liscia;
  • combattere l'iperpigmentazione correlata all'acne.

Funziona Davvero?

Vitamina C e il Ruolo nella Sintesi del Collagene

La vitamina C (acido L-ascorbico) è essenziale per la biosintesi del collagene:

  • l'ascorbato è un cofattore per l'idrossilasi degli enzimi responsabili della trasformazione del protocollagene in collagene;
  • l'ascorbato può stimolare indirettamente la sintesi di collagene, attivando la sua trascrizione e stabilizzando l'mRNA del protocollagene 6.

Inoltre, l'acido ascorbico è utile anche per preservare la produzione di collagene esistente 7.

Vitamina C contro i Raggi UV

La vitamina C viene spesso utilizzata nella formulazione di cosmetici dedicati all'invecchiamento cutaneo, soprattutto quello indotto dai radicali liberi prodotti dai raggi solari.

Secondo uno studio 6, l'acido ascorbico assicura un'efficace foto-protezione in determinate condizioni infiammatorie, comprese quelle provocate da eventi post-chirurgici.

A supporto dell'efficacia topica della vitamina C, è stato eseguito uno studio per 3 mesi, su 19 pazienti tra i 36 e i 72 anni con cute del viso moderatamente foto-danneggiata 8.

L'utilizzo topico di acido ascorbico topico al 10% per 3 mesi ha generato un miglioramento evidente di:

  • rughe sottili;
  • ruvidezza al tatto;
  • lassità e tono cutaneo;
  • ingiallimento del volto.

Attenzione

I cosmetici formulati con antiossidanti, come i sieri alla vitamina C, dovrebbero essere applicati prima della foto-esposizione per assicurare un efficace effetto di protezione dai raggi UV.

Infatti, le vitamina C ed E, applicate dopo 30-60-120 minuti dall'esposizione ai raggi UV non producono alcun effetto foto-protettivo sulla pelle 9.

Vitamina C e Attività Schiarente

La vitamina C, utilizzata nella forma di magnesio-L-ascorbil-fosfato, viene spesso sfruttata in cosmesi per la realizzazione di creme, maschere e sieri viso ad attività schiarente, ovvero per schiarire iperpigmentazioni superficiali in genere (es. lentigo solari).

Infatti, è stato osservato che il magnesio-L-ascorbil-fosfato:

  • è in grado di sopprimere la formazione di melanina dalla tirosinasi in cellule di melanoma (in vitro);
  • l'applicazione topica (locale) sulla pelle è in grado di indurre un sensibile schiarimento del melasma e delle lentiggini in 19 dei 34 pazienti analizzati 10.

Vitamina C e Cicatrizzazione

Secondo alcuni studi, la vitamina C nelle creme e nei sieri è utile per aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici e velocizzare il processo di guarigione delle ferite 11.

Nell'ampio panorama di sieri alla vitamina C, è opportuno segnalarVi X115® ACE, un siero viso di nuova generazione basato sull'utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva e altamente assimilabile.

Vitamina C Pura - Siero Viso X115

L'elegante cofanetto contiene 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico, Altamente Biodisponibili, veicolate da Flaconcini Monodose Bifasici da 5ml.

  • Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri
  • L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti
    • La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica, necessari per un risultato estetico apprezzabile.
    • I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
    • I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
X115® ACE permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nel loro Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Maggiori informazioni su X115® ACE »

La tabella sottostante riassume i vantaggi della tecnologia X115® ACE e analizza i limiti dei sieri viso tradizionali alla vitamina C.

X115® ACE - Complessi Vitaminici Monodose Siero alla Vitamina C - Base Acquosa Tradizionale
Il siero alla vitamina C è composto da un flaconcino monodose bifasico.
  • Il tappo serbatoio contiene una polvere di acido L-ascorbico al 100% (vitamina C pura). 
  • L'emulsione sottostante contiene la forma liposolubile stabilizzata della vitamina C (Ascorbyl Tetraisopalmitate), insieme a olio di mandorle dolci e complessi idratanti, veicolanti e illuminanti. 
Questi ingredienti vengono separati per essere miscelati solo al momento dell'applicazione; in questo modo la vitamina C mantiene intatte le proprietà biologiche fino al momento dell'uso.

Posta in soluzione acquosa, la vitamina C pura si ossida rapidamente in acido deidroascorbico nell'arco di poche ore.

L'acidificazione e la sostituzione dell'acqua con solventi come glicerolo, propilen glicole, butilen glicole ecc. aumentano la biodisponibilità della vitamina C, ma rendono più difficile l'applicazione del siero e ne compromettono la tollerabilità cutanea; pH troppo acidi sono chiaramente incompatibili con l'applicazione cutanea.

Ogni flaconcino monodose contiene 5ml di siero, sufficienti per 2 applicazioni su viso, collo e decolleté.
  • Fase urto: 2 applicazioni quotidiane mattina/sera (1 flaconcino al giorno).
  • Fase di mantenimento: 1 applicazione quotidiana (1 flaconcino diviso in 2 giorni).

Se ne consigliano poche gocce.

Servono circa 20 gocce di siero per raggiungere la quantità di 1ml.

La concentrazione totale delle varie forme di vitamina C, pari al 4,5%, risulta pienamente disponibile.

L'applicazione di 5 ml di siero (equivalenti a 100 gocce di siero viso tradizionale) veicola alla pelle una grande quantità di vitamina C pura e stabilizzata, che permette di beneficiare a pieno dei suoi benefici estetici.


La scelta di separare le 3 vitamine della bellezza A | C | E | in tre formulazioni distinte permette di:

  • raggiungere in ogni siero le concentrazioni vitaminiche necessarie a produrre un risultato estetico concreto, apprezzabile entro poche settimane;
  • beneficiare a pieno dei diversi benefici antiage che caratterizzano ogni singola vitamina e che, nel loro insieme, permettono di migliorare l'aspetto della pelle nell'arco di pochi giorni.

La concentrazione dichiarata di Vitamina C, anche quando appare molto elevata (10-20%) risulta fuorviante:

ossidazione precoce + piccole dosi (poche gocce) = totale inefficacia del siero.

X115® ACE permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nel loro Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Maggiori informazioni su X115® ACE »

Modo d'Uso

Prima dell'Utilizzo

Prima del trattamento con il siero alla vitamina C, si raccomanda di eseguire un patch test casalingo, ovvero un semplice test cutaneo utile per osservare come la pelle reagisce all'applicazione di un nuovo prodotto.

Ricorda che...

Nonostante i sieri alla vitamina C siano ben tollerati da molti tipi di pelle, va ricordato che ogni prodotto cosmetico potrebbe scatenare effetti collaterali di ipersensibilità cutanea o reazioni allergiche.

Per eseguire la prova di tollerabilità della pelle si consiglia di:

  • applicare 2 gocce di siero alla vitamina C in una piccola zona dell'avambraccio (o in un'altra zona di pelle facile da nascondere);
  • picchiettare il prodotto sulla pelle per facilitarne l'assorbimento;
  • attendere 24 ore e osservare la reazione della pelle.

In assenza di effetti collaterali, procedere con l'applicazione del prodotto direttamente sul viso.

Si raccomanda di interrompere l'utilizzo del prodotto in presenza di reazioni cutanee, come infiammazione, arrossamento oppure orticaria.

Come si Applica

In assenza di reazioni cutanee a seguito del patch test casalingo, procedere con l'applicazione del siero alla vitamina C sul viso, seguendo queste fasi:

  • purificazione e detersione del viso con un prodotto specifico (es. latte detergente, acqua micellare, tonico ecc.);
  • applicazione del siero: per una stesura omogenea, stendere 2-3 gocce di siero alla vitamina C con i polpastrelli, picchiettando le dita sulla pelle del viso;
  • applicazione della crema viso idratante per le proprie esigenze (es. crema idratante, crema per pelli mature, crema per pelli grasse ecc.).

In base alla concentrazione della vitamina C e al tipo di siero scelto, l'applicazione richiesta può variare da 1 a 2 volte al giorno.

Reazioni Avverse

In condizioni normali, i cosmetici alla vitamina C sono sicuri e ben tollerati dalla pelle.

Tuttavia, in presenza di pelle molto sensibile, i sieri alla vitamina C possono provocare una lieve irritazione a livello cutaneo 3.

La vitamina C è sicura e ben tollerata anche quando utilizzata in associazione ad altre sostanze, come ad esempio retinolo, alfa-idrossiacidi e SPF, utili per sostenere, potenziare o arricchire l'attività della vitamina C contenuta nel siero.

Attenzione

  • Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità segnalate possono essere correlate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all'interno della stessa formula.
  • Pelli particolarmente sensibili potrebbero reagire con una lieve irritazione durante le prime applicazioni, soprattutto in presenza di un'elevata concentrazione di vitamina C nel siero.
  • Attendere i risultati senza fretta: la concentrazione e la forma in cui la vitamina C è presente nei sieri influisce moltissimo anche nella manifestazione dei primi risultati. Infatti, la concentrazione della vitamina C nei sieri viso può variare dal 10 al 25%: ovviamente, una concentrazione maggiore produrrà risultati più velocemente.

Principi Attivi e altri Costituenti

Solitamente, nei sieri alla vitamina C, la formula è arricchita con altri ingredienti cosmetici.

Per arricchire la formula, rafforzando l'azione idratante ed elasticizzante, la ricetta dei sieri alla vitamina C può essere impreziosita con altri componenti, come ad esempio:

  • Acido ialuronico: arricchisce il prodotto con la sua attività idratante ed elasticizzante, per mantenere la pelle elastica e morbida, prevenendo la comparsa delle piccole rughe;
  • Peptidi (es. Collagene*): donano forza e struttura alla pelle, favoriscono la tonicità della cute, e contrastano la formazione delle rughe conferendo elasticità e resistenza;
  • Alfa-idrossiacidi: potenziano l'azione schiarente della vitamina C, e aiutano a levigare le cicatrici lasciate dall'acne;
  • Vitamina E: potenzia l'azione antiossidante della vitamina C. Inoltre, è stato osservato come la vitamina C possa aiutare a rigenerare la forma ossidativa della vitamina E, implicata nella prevenzione del danno ossidativo all'interno della membrana lipidica cellulare 12.
*Il collagene è un'importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell'organismo: sulla pelle, favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe.

Come Prendersi Cura della Pelle

Stile di Vita e Alimentazione per una Pelle più Bella

Per prendersi cura della propria pelle, non basta ricorrere all'applicazione di sieri o creme propagandati come miracolosi.

I cosmetici arricchiti con vitamina C possono effettivamente regalare alla pelle un aspetto migliore, ma è importante seguire uno stile di vita consono e alimentarsi in modo adeguato.

Per proteggere la pelle dai radicali liberi e mantenerla morbida e bella a lungo, è importante seguire dieta sana e uno stile di vita adeguato, prendendosi cura della pelle anche dall'interno.

Di seguito, qualche consiglio per sfruttare al massimo l'azione della vitamina C contenuta nei sieri viso e prendersi cura della propria pelle:

  • applicare creme viso con filtri solari prima di uscire;
  • scegliere un make-up di qualità;
  • indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV;
  • bere molta acqua;
  • non fumare;
  • moderare il consumo di alcol;
  • mangiare cibi ricchi di vitamina C (es. agrumi, kiwi, peperoni, cavoli, mirtilli ecc.);
  • limitare gi eccessi alimentari (es. abbuffate);
  • praticare sport regolarmente;
  • assumere integratori di acido ialuronico/collagene per bocca;
  • allontanare lo stress.

Consigli per gli Acquisti

Come Scegliere un Siero alla Vitamina C

Gli innumerevoli sieri viso disponibili nel mercato propagandati come miracolosi possono confondere il consumatore.

Per evitare di cadere in trappole commerciali e accompagnare il consumatore verso la scelta più adeguata, di seguito alcuni consigli per un acquisto sicuro:

  • scegliere il made in Italy;
  • in presenza di pelle sensibile, evitare i sieri contenenti acido L-ascorbico e preferire un siero viso arricchito con ascorbil fosfato di magnesio (una forma di vitamina C molto più leggera e tollerata anche da pelli sensibili);
  • diffidare dalle formule troppo concentrate: una concentrazione troppo elevata di acido ascorbico potrebbe causare irritazione o reazioni di ipersensibilità cutanea;
  • rispettare attentamente il modo d'uso: l'efficacia del siero può essere differente quando si applica prima o dopo la protezione solare, o dopo la crema idratante. Prima dell'applicazione, leggere attentamente le indicazioni riportate in etichetta;
  • controllare la formulazione riportata in etichetta per assicurarsi che la vitamina C compaia tra i primi 5 ingredienti della composizione;
  • scegliere sieri viso confezionati in flaconi monodose/contagocce di vetro - o un altro materiale - scuro: la vitamina C è sensibile al calore e alla luce, dunque è importante che la formulazione venga conservata in una confezione adeguata, tale da garantirne la conservabilità nel tempo.

Prezzo e Offerte

Siero alla Vitamina C - Scopri le Migliori Offerte Online per i Sieri alla Vitamina C Selezionate per Te

VINCITORE 2019 BIO?Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100% e BIOLOGICO+Vitamina C+E? ENORME 60ml?Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e Antimacchie?Anche per Dermaroller?Cosmetici MADE IN ITALYPrezzo:17,90€Offerta e Recensioni   ? SIERO ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO E CONTORNO OCCHI - DONNA E UOMO - Applicazione dopo applicazione il nostro siero rinfresca la pelle matura, secca e dall'aspetto stanco. I suoi ingredienti aiutano a stimolare la produzione naturale del collagene, trattando le linee fini di espressione del viso, ravvivando ed idratando il tuo intero viso, collo e décolleté. Preparati a far girare la testa ed a distinguerti dalla folla grazie al miglior siero idratante antietá del 2019.
VINCITORE 2019*: Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro ? anche per dermaroller ? illuminante e antirughe ? 99% naturale ? vegano ? per uomo e donna ? 50mlPrezzo:17,90€Offerta e Recensioni   ?? SIERO ANTIETÀ PER VISO E COLLO: La combinazione tra vitamina C e acido ialuronico aiuta a preservare l'aspetto naturale e giovane della pelle. Questa formula possiede un effetto rassodante sulla pelle, aiuta a ridurre le rughe e le macchie dell'età e garantisce anche una cute più fresca e radiante.
Siero Vitamina C per il Viso - DOPPIE DIMENSIONI 60 ml - Vegano, Senza Crudeltà, Biologico & Naturale Vitamina C - con Miglior Puro Acido Ialuronico, Vitamina E & Olio di JojobaPrezzo:22,49€Offerta e Recensioni   ? LA PRODUZIONE - Quest'articolo è stato prodotto in piccoli lotti e viene preparato fresco, ogni giorno, nel nostro stabilimento statunitense di proprietà e a gestione tutta femminile (certificato FDA). Testiamo tutti i nostri prodotti su noi stessi, mai sugli animali

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici