Filler - Effetti Collaterali, Controindicazioni e Alternative Efficaci

I filler sono trattamenti estetici molto apprezzati da chi vuole ottenere un aspetto ringiovanito, senza il ricorso alla chirurgia plastica. Ma sono veramente sicuri da utilizzare?

In quest'articolo cercherò di rispondere a questa domanda. Scoprirai cosa sono i filler e a quali effetti collaterali puoi andare incontro se decidi di utilizzarli.

Filler effetti collaterali

Indice Articolo

Introduzione

Cosa sono i Filler?

I filler sono sostanze impiegate in medicina estetica per correggere inestetismi (come rughe, cicatrici ecc.) e per ridare volume e turgore ad aree del viso o del corpo che ne sono prive (come, ad esempio, labbra sottili, zigomi cadenti, ecc.).

Esistono diverse tipologie di filler, che possono essere classificate in funzione delle sostanze che li costituiscono. Possiamo pertanto distinguere:

  • Filler biologici o riassorbibili. Sono filler formulati con sostanze naturali, come l'acido ialuronico o il collagene (elementi presenti anche nella nostra pelle). Questi filler, una volta iniettati, vengono gradualmente riassorbiti dalla pelle. Il loro effetto, pertanto, è solo temporaneo (hanno una durata indicativa di 3-10 mesi), ma presentano il notevole vantaggio di essere ben tollerati.
  • Filler semipermanenti. Questi filler sono composti da sostanze costituite da una componente sintetica e da una componente naturale. Per questo motivo, sono anche conosciuti come "filler semi-sintetici". La durata media degli effetti di questi filler è di due o tre anni.
  • Filler permanenti. Sono filler a base di sostanze completamente sintetiche, che non possono essere riassorbite dalla pelle. I loro effetti, di conseguenza, persistono nel tempo, ma possono creare complicazioni più gravi rispetto agli altri tipi di filler.

L'iniezione dei filler viene effettuata tramite siringhe con aghi molto piccoli e, generalmente, in regime ambulatoriale. Tuttavia, è fondamentale che questa procedura sia eseguita solo ed esclusivamente da medici professionisti all'interno di strutture idonee per questo tipo di trattamenti.

Effetti Collaterali e Complicazioni

Quali Complicazioni ed Effetti Collaterali possono provocare i Filler?

Paura Filler

Di norma, le iniezioni di filler sono considerate dei trattamenti relativamente semplici e sicuri da eseguire; tuttavia, possono provocare diversi effetti collaterali, talvolta anche gravi.

Generalmente, i filler riassorbibili e i filler semipermanenti provocano effetti indesiderati e complicazioni di minor entità rispetto ai filler permanenti.

Ad ogni modo, fra gli effetti collaterali più comuni che si possono manifestare durante o subito dopo l'iniezione dei filler, ritroviamo:

  • Dolore e fastidio. Il dolore può essere percepito durante l'iniezione, soprattutto nelle aree più sensibili (come, ad esempio, le labbra). Per evitare che ciò si verifichi, il medico può applicare una crema anestetica sulla zona da trattare, mezz'ora prima di effettuare l'iniezione. La percezione del dolore è comunque soggettiva e varia molto fra una persona e l'altra.
  • Arrossamento e gonfiore. Questi effetti indesiderati sono molto comuni in seguito alle iniezioni di filler, ma fortunatamente tendono a scomparire nel giro di qualche giorno.
  • Ecchimosi ed ematomi (lividi). La comparsa di piccoli lividi in corrispondenza dei punti d'iniezione è una complicanza piuttosto comune, ma anche in questo caso tende a risolversi spontaneamente nel giro di qualche giorno. Per favorire il riassorbimento delle ecchimosi, subito dopo l'iniezione, il medico può applicare sulle zone interessate una crema a base di vitamina K.
filler effetti collaterali labbra
  • Eritema. Subito dopo l'iniezione del filler potrebbe manifestarsi questo effetto collaterale che, tuttavia, dovrebbe scomparire nel giro di qualche ora.
  • Indolenzimento dell'area trattata. È un effetto collaterale poco frequente, ma che potrebbe comunque verificarsi. Fortunatamente, anch'esso tende ad autorisolversi entro qualche ora.

Altri effetti collaterali (per fortuna rari), che possono manifestarsi in seguito alle iniezioni di filler, consistono in:

  • Iperpigmentazione nel sito d'iniezione; ossia la comparsa di un'area di cute più scura rispetto al resto della pelle, in corrispondenza del sito in cui è stato infiltrato il filler.
  • Insorgenza di nuovi episodi erpetici. In seguito all'iniezione dei filler, le persone che sono soggette a infezioni da Herpes virus, potrebbero trovarsi in condizione di dover affrontare una loro ricomparsa.
infezione labbra filler
  • Formazione di noduli cutanei. Se il filler viene iniettato troppo in superficie, si può assistere alla comparsa di questo effetto indesiderato. In molti casi, il medico può ridurre questi noduli effettuando energici massaggi ripetuti. Più di rado, invece, è necessario ricorrere alla chirurgia per la rimozione del materiale iniettato.

Oltre agli effetti indesiderati di lieve e media entità finora descritti, l'iniezione di filler può causare reazioni avverse e complicazioni ancora più gravi.

Gli effetti collaterali di grave entità sono provocati soprattutto dai filler permanenti che - non potendo essere riassorbiti - costituiscono dei veri e propri corpi estranei all'interno della pelle.

Fra questi gravi effetti collaterali, ricordiamo:

  • Infezioni batteriche. Questa complicazione può manifestarsi anche quando si utilizzano filler biologici o filler semipermanenti, ma il rischio è decisamente più elevato se si utilizzano i filler permanenti. Tale condizione verrà trattata dal medico con l'impiego di farmaci antibiotici.
  • Ascessi. Anche gli ascessi possono formarsi con tutti i tipi di filler, ma si manifestano più spesso con l'iniezione di filler permanenti. Il trattamento di questa complicazione prevede una terapia con farmaci antibiotici, associata a un drenaggio per eliminare il contenuto di pus tipico di queste formazioni.
  • Necrosi tissutale localizzata. In altre parole, a causa dell'infiltrazione del filler, si può verificare la morte del tessuto nell'area in cui è stata effettuata l'iniezione. Questo effetto collaterale può manifestarsi se il filler iniettato comprime e/o altera i vasi sanguigni presenti nella zona trattata.
  • Fibrosi da filler. Consiste nella formazione in quantità eccessiva di tessuto connettivo (il tessuto che costituisce il derma, lo strato intermedio della nostra pelle), con conseguente formazione di masse e rigonfiamenti nella zona interessata.
  • Granulomi da filler. I granulomi da filler sono delle lesioni che si formano a causa di un'infiammazione cronica. A sua volta, l'infiammazione può essere provocata dalla presenza di infezioni e/o dalla presenza di corpi estranei, quali sono i filler permanenti. Contro questo grave effetto collaterale, i farmaci non sono molto efficaci. Per rimuovere i granulomi è necessario ricorre ai trattamenti chirurgici o alle tecnologie laser.
  • Compressione delle terminazioni nervose. È un effetto collaterale che si può manifestare soprattutto con i filler permanenti, la cui massa può andare a comprimere determinate terminazioni nervose. Questa compressione fa sì che la zona innervata dalle terminazioni in questione perda di sensibilità.

Vista la gravità di questi effetti collaterali, non sorprende che molti medici sconsiglino vivamente il ricorso ai filler permanenti.

Infatti, questi eventi avversi non sempre sono completamente risolvibili e possono lasciare segni indelebili (come cicatrici e disarmonie) sul nostro volto e/o sul nostro corpo. Inoltre, in aggiunta al danno estetico, i filler permanenti possono anche mettere a serio rischio la nostra salute.

Filler Effetti Collaterali labbra

Reazioni allergiche

filler allergia Fra i diversi tipi di effetti collaterali che i filler possono causare vi troviamo anche le reazioni allergiche.

Tali reazioni possono manifestarsi con sintomi come prurito, arrossamento persistente, eritemi, orticaria, dolore alla pressione della zona trattata, infiammazioni, irritazioni e, nei casi più gravi, ascessi.

Per evitare l'insorgenza di questo genere di reazioni, prima di eseguire l'iniezione del filler, il medico effettuerà un apposito test intradermico preliminare.

Questo test consiste nell'iniettare nell'avambraccio una piccola quantità del filler che s'intende utilizzare e nell'osservare cosa accade nelle 24-72 ore successive.

Se al termine di questo intervallo di tempo la pelle non dà segni di un'eventuale reazione allergica, il test viene nuovamente ripetuto nell'altro avambraccio.

Solo se anche nel secondo test la pelle non presenta sintomi di allergia, il filler potrà essere impiegato con tranquillità sul nostro volto e/o sul nostro corpo.

Tuttavia, alcuni tipi di filler sono ritenuti molto sicuri e altamente compatibili con la pelle e i suoi componenti, tanto da non richiedere l'esecuzione preliminare dei suddetti test intradermici. È questo il caso dei filler all'acido ialuronico e dei filler al collagene di origine umana.

Esistono Alternative Sicure?

Per chi ha paura degli aghi o teme gli effetti collaterali dei filler sono disponibili diverse alternative cosmetiche e nutraceutiche.

I risultati non sono così immediati ed eclatanti come con i filler, ma scegliendo i prodotti giusti e utilizzandoli per un periodo adeguato (almeno 2-3 mesi), è senz'altro possibile ottenere buoni risultati.

X115® ha sviluppato un trattamento antirughe di nuova generazione basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici, a elevata concentrazione di attivi:

  • X115®+Plus2: Integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • X115® Sos Total Youth: Crema antirughe intensiva, contro i segni del tempo

Il trattamento X115® Antiage System supera i limiti di creme e integratori antirughe usati singolarmente, poiché apporta all'organismo principi attivi antiage di nuova generazione:

  • sia dall'interno, attraverso l'integratore
  • sia dall'esterno, attraverso la crema

in concentrazioni nettamente superiori.

x115 antirughe

Numerosi fattori contribuiscono a rendere X115® un'alternativa biostimolante e rigenerante altamente efficace e sicura ai classici filler.

  • la doppia formula intensiva "Day & Night" è indubbiamente una delle caratteristiche più importanti che rendono X115®+Plus2 il miglior integratore antirughe presente sul mercato.
    • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee e contengono:
      • Sostanze ad azione antiossidante, quali:
        • Resveratrolo (147 mg);
        • Acido alfa-lipoico (12,5 mg);
        • Coenzima Q10 (12,5)
        • Vitamina E (15 mg);
        • Polifenoli da Cacao (12 mg)
        • Oleuropeina da Olivo (0,96 mg)
        • Astaxantina (5 mg)
      • Estratto di Echinacea angustifolia (80 mg), dotato di interessanti proprietà antirughe, in quanto capace sia di stimolare la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico da parte dei fibroblasti, sia di ostacolare la degradazione del collagene e delle fibre elastiche già formati.
      • Estratto di Melograno (25 mg) titolato in Acido Ellagico (5mg), un estratto vegetale dotato di interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
      • Biotina (100mcg)
      • Vitamina B6 (2mg)
    • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante:
      • Collagene marino idrolizzato (5 grammi). Diverse sperimentazioni cliniche raccolte in questi ultimi anni hanno ottenuto risultati positivi in merito all'integrazione di collagene di pesce sull'aumento dell'idratazione cutanea, dell'elasticità cutanea, sulla riduzione della rugosità e sull'aumento della densità del collagene cutaneo 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
      • Estratto di Centella asiatica (150 mg) dalle interessanti attività antirughe, poiché è in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti del derma e, allo stesso tempo, contrasta l'azione dannosa dei radicali liberi.
      • Acido ialuronico (100 mg);
      • Vitamina C (300 mg);
      • Zinco (5 mg) e Rame (2 mg);
      • Vitamina D (2mcg)
      • Acido Folico (100mcg)
  • L'utilizzo di speciali flaconcini Monodose Bifasici.
    Il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, Protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.
    Avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell'ampolla sottostante.
    Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto agli integratori in forma liquida, perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.
  • L'estrema ricchezza in termini qualità, quantità e biodisponibilità di attivi sinergici, che lavorano di concerto all'acido ialuronico per favorire la bellezza della pelle e il benessere delle cartilagini, delle articolazioni e dell'intero organismo.
  • L'innovazione dell'approccio "IN & OUT" risiede nel fatto che - con l'impiego costante di entrambi i prodotti - si fornisce alla pelle non solo collagene ma una grande quantità di sostanze attive dall'azione antirughe (non ottenibile con l'uso del solo integratore o della sola crema), in modo da combattere gli inestetismi del tempo sia dall'esterno con l'impiego di un cosmetico, sia dall'interno con l'uso dell'integratore.

Il trattamento X115® può quindi essere usato sia come sostituto che come coadiuvante dei filler con ago utilizzati in medicina estetica.


X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & NightPrezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene e Attivi Antiage | Contro le Rughe | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni | CON OMAGGIO Flacone 5ml Crema Antirughe X115
X115® | Set Bellezza - Cofanetto Regalo Donna | Crema Viso Donna 15ml + Integratore per la Pelle X115®+Plus | Trattamento Anti-età Completo"In & OUT" - Collagene + Acido IaluronicoPrezzo:90,00€Offerta e Recensioni   Elegantissimo Cofanetto Regalo Contenente: Integratore Antiossidante Antiage X115+Plus (15 Flaconcini Day + 15 Bustine Night) + X115 New Generation Cream Woman (Crema Antirughe Donna in Flacone Airless da 15ml).

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & NightPrezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene e Attivi Antiage | Contro le Rughe | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni | CON OMAGGIO Flacone 5ml Crema Antirughe X115
X115® Crema Antirughe | 50 ml Crema Viso Donna MultiAzione IDRATANTE | Acido Ialuronico, Collagene | LIFTANTE | Esapeptidi | RIDENSIFICANTE | Oli di Argan, Acai, Avocado | Vitamine | ANTIMACCHIEPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici