Creme e Sieri Antirughe - Quali Differenze?

Le creme e i sieri antirughe costituiscono gli elementi principali impiegati da moltissime donne nella cura della propria pelle, sulla quale stanno iniziando a comparire - o sono già comparse - le tanto temute rughe.

In quest'articolo scopriremo insieme quali sono le differenze principali fra questi due prodotti cosmetici tanto cari all'universo femminile.

Creme e Sieri Antirughe

Indice Articolo

Cosa sono le Creme e i Sieri Antirughe?

Le creme e i sieri antirughe sono entrambi cosmetici ideati e pensati per ritardare la comparsa - e per attenuare, nei limiti del possibile - i segni del tempo che inevitabilmente si manifestano sul nostro volto con l'avanzare dell'età.

Entrambi questi cosmetici possono essere formulati con differenti tipi di ingredienti attivi, che vengono selezionati in funzione del tipo di pelle cui è destinato il prodotto finale e in funzione del tipo di ruga che deve essere contrastato (rughe superficiali, rughe profonde, ecc.)

Fra i diversi ingredienti che possono essere incorporati nella formulazione di creme e sieri antirughe ricordiamo le sostanze idratanti, ridensificanti, nutrienti, antiossidanti, gli estratti vegetali con azione antirughe (come, ad esempio, gli estratti di echinacea) e le sostanze che stimolano il microcircolo della pelle.

Inoltre, entrambi questi tipi di cosmetici possono essere formulati in versione "da giorno" e in versione "da notte" (quest'ultima generalmente caratterizzata da una composizione più ricca e nutriente).

Collistar Attivi Puri Siero Acido Ialuronico idratante liftante - 30 ml.Prezzo:26,00€Offerta e Recensioni   Prodotto della casa collistar

Quali sono le differenze fra Creme e Sieri Antirughe?

Una delle principali differenze fra creme e sieri antirughe risiede nella differente forma in cui questi cosmetici sono formulati.

I sieri, infatti, normalmente si trovano in forma liquida - o comunque in una forma molto più fluida rispetto alle creme - pertanto vengono conservati all'interno di contenitori di vetro con contagocce incorporato, necessario per poter prelevare il prodotto. Ciò che rende il siero liquido è l'assenza di una componente grassa. Cosa che, invece, è presente nelle creme.

Le creme, infatti, proprio per questo motivo (cioè la presenza di una parte grassa) hanno una consistenza più corposa.

I sieri antirughe, inoltre, rispetto alle creme, contengono concentrazioni molto più elevate  di sostanze attive, quali antiossidanti, aminoacidi, vitamine e/o sostanze ridensificanti. Questa elevata concentrazione - in associazione alla texture fluida - permette ai sieri antirughe di essere assorbiti velocemente e in maniera completa, esercitando in questo modo un'azione più rapida e intensa.

Per effettuare un trattamento antirughe completo, spesso si consiglia di utilizzare i sieri antirughe in associazione alle creme antirughe. In questi casi, la crema dovrà essere applicata sul volto solo dopo l'applicazione del siero, poiché quest'ultimo - grazie alla sua particolare composizione - faciliterà l'assorbimento delle sostanze attive presenti nella crema, migliorandone l'efficacia.

Allo stesso tempo, però, a causa dell'alta concentrazione di ingredienti attivi, si tende a consigliare di impiegare il serio in maniera non continuativa, per cicli di due o tre mesi da alternarsi a periodi di pausa. Al contrario, la crema antirughe - affinché possa esercitare i suoi effetti - deve essere utilizzata quotidianamente e in maniera regolare (mattino e sera, ma in alcuni casi anche più volte nell'arco della giornata).

Ad ogni modo, il mercato offre un'ampia gamma di creme e sieri antirughe adatti d ogni tipo di pelle e ad ogni tipo di età, i cui effetti e le cui modalità d'uso possono cambiare a seconda della formulazione e a seconda del tipo di inestetismo che si prefiggono di contrastare.

Tra i numerosi sieri viso antirughe disponibili in commercio, merita un plauso l'innovativa formula multivitaminica monodose messa a punto dal noto marchio di prodotti antiage X115 ®.

Vitamina C Pura - Siero Viso X115

X115® ACE è un Siero Viso di Nuova Generazione che Rivoluziona l'Uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E |

L'elegante cofanetto contiene 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico, Altamente Biodisponibili, veicolate da Flaconcini Monodose Bifasici da 5ml.

  • Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri
  • L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti
    • La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici necessari per un risultato estetico apprezzabile.
    • I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
    • I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.

Questa Soluzione Brevettata permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nel loro Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli.

Anche a livello di texture, X115® ACE presenta una formulazione esclusiva e differente da quella dei tradizionali sieri viso. Non si tratta infatti di una soluzione acquosa, bensì di un'emulsione fluida che lo rende un prodotto già di per sé completo: oltre ai complessi vitaminici caratterizzanti, X115® ACE contiene basi lipidiche (olio di mandorle dolci), basi idratanti (sorbitolo e glicerina) e basi illuminanti, con una leggera e gradevolissima profumazione.

Si tratta quindi di un prodotto completo che - soprattutto per le pelli giovani - può sostituire la successiva applicazione della crema antirughe.

X115® ACE permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Maggiori informazioni su X115® ACE »


Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici