Integratori di Collagene | Migliori Integratori Antiage | Classifica 2022

Il collagene è una proteina fondamentale per il mantenimento di una pelle resistente e tonica, ma con l'avanzare dell'età i suoi livelli nell'organismo diminuiscono inevitabilmente. Per tale ragione, a partire dai 35 anni è utile ricorrere all'utilizzo di specifici integratori.

In quest'articolo scopriremo cos'è il collagene, come sono formulati gli integratori che lo compongono, come agiscono e quali sono i migliori integratori di collagene attualmente disponibili sul mercato.

Integratori di Collagene

Indice Articolo

Cos'è il Collagene?

Il collagene è una proteina naturalmente presente all'interno del nostro organismo; lo possiamo trovare nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini, nelle ossa, nei vasi sanguigni e nelle membrane.

Il collagene presente a livello della cute viene prodotto dai fibroblasti, le cellule del derma (lo strato intermedio della pelle).

Il compito del collagene è quello di conferire alla pelle resistenza alla trazione, tono e compattezza.

Tuttavia, in seguito ai normali processi di invecchiamento, la produzione di nuovo collagene diminuisce sempre più, mentre quello già formato subisce alterazioni e si degrada, provocando così la perdita di tono e resistenza da parte della cute, con conseguente formazione delle rughe.

Oltre a essere prodotto dal nostro corpo, trattandosi di una proteina di origine animale, il collagene viene introdotto nell'organismo con la dieta, tramite l'assunzione di alimenti ricchi di collagene.

Purtroppo, con l'avanzare dell'età, i livelli di collagene sintetizzato dai fibroblasti e quelli assunti con l'alimentazione non sono più sufficienti per sopperire al fabbisogno della pelle, che quindi si assottiglia e diviene meno resistente e meno tonica.

In questi casi, per correre ai ripari e integrare la concentrazione di questa proteina, si può ricorrere all'uso degli integratori di collagene.

Collagene rughe pelle

Ingredienti

Cosa contengono gli Integratori di Collagene?

Integratori antirughe di collagene

Tipo di Collagene

Per essere efficace, il collagene presente all'interno degli integratori dev'essere di origine animale.

Il cosiddetto "collagene vegetale", infatti, possiede una struttura chimica del tutto differente da quella del collagene prodotto dal nostro corpo; pertanto, la sua efficacia come antirughe è decisamente limitata, per non dire nulla.

Lo stesso termine collagene vegetale è improprio, in quanto semplicemente non esiste collagene prodotto dalle piante.

Il collagene di origine animale si può ottenere da:

  • Scarti della macellazione (ossa, tendini, ecc.), in questi casi si è soliti parlare di "collagene animale";
  • Scarti della lavorazione del pesce (lische, pelle), in questi casi, invece, si parla di "collagene marino" o "collagene di pesce".

Collagene Idrolizzato

Indipendentemente dalla sua origine. il collagene tale e quale è una molecola molto grande, particolarmente difficile da digerire e la sua solubilità in acqua è piuttosto scarsa, per non parlare poi del sapore, che spesso e volentieri risulta sgradevole.

Per tale ragione, per ovviare a tutti questi problemi, solitamente, all'interno degli integratori di elevata qualità si utilizza il collagene idrolizzato, ossia un collagene che è stato sottoposto a determinate reazioni chimiche che l'hanno spezzettato in frammenti più piccoli.

In altre parole, il collagene idrolizzato può essere definito come un collagene parzialmente digerito. Ciò consente di migliorarne la digeribilità una volta assunto e, allo stesso tempo, ne migliora la solubilità in acqua e le caratteristiche organolettiche.

Altri Attivi Importanti

In qualsiasi caso, affinché un integratore di collagene possa essere considerato un prodotto di qualità, esso non può limitarsi a contenere solamente questa proteina, ma dovrebbe contenere anche altri ingredienti attivi capaci di esaltarne, completarne e migliorarne l'azione antirughe.

Fra questi ingredienti, ritroviamo:

  • Sostanze antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, l'acido lipoico, i flavonoidi e i polifenoli di origine vegetale e i carotenoidi. Gli antiossidanti sono molto utili per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che danneggiano gravemente le cellule della pelle, favorendo la comparsa delle rughe e dei segni del tempo in generale. La vitamina C, inoltre, è coinvolta nella sintesi del collagene, pertanto, la sua presenza all'interno di integratori a base di collagene è ulteriormente giustificata da questa sua attività.
  • Acido ialuronico, altra molecola prodotta dai fibroblasti del derma (ma presente anche a livello articolare), è  responsabile dell'idratazione e del turgore cutanei. Analogamente al collagene, anche la produzione di acido ialuronico diminuisce gradualmente con l'avanzare dell'età, favorendo la comparsa delle rughe.
  • Oligoelementi, come rame, zinco, selenio, manganese e magnesio. Sono sostanze nutritive molto importanti per la pelle e per l'organismo nel suo complesso. In particolare, il rame e lo zinco sono coinvolti - insieme alla vitamina C - nella sintesi di nuovo collagene.
  • Estratti vegetali dotati di attività antiossidante e antinfiammatoria (come, ad esempio, gli estratti di oliva, di vite, di curcuma o di boswellia).
  • Estratti vegetali che stimolano l'attività dei fibroblasti (aumentando così la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico) e che, allo stesso tempo, sono in grado di rallentare la degradazione del collagene e dell'acido ialuronico già formati (come, ad esempio, gli estratti di Centella asiatica e gli estratti di Echinacea angustifolia).
  • Acidi grassi essenziali, cioè i ben noti omega-3 e omega-6. Sono sostanze che svolgono diverse attività benefiche per l'intero organismo e possiedono anche attività antinfiammatorie e antiossidanti.

Meccanismo d'azione

Come agiscono gli Integratori di Collagene?

Collagene Pelle

Come accennato, all'interno degli integratori di collagene solitamente non si utilizza l'intera molecola. Si utilizza invece il collagene idrolizzato, al fine di favorirne la digeribilità, ridurne i possibili effetti collaterali e scongiurare l'insorgenza di eventuali reazioni allergiche.

Pertanto, questi integratori forniscono all'organismo frammenti di collagene (frammenti peptidici) e amminoacidi (le unità fondamentali che costituiscono le proteine, quindi anche il collagene), che agiscono stimolando la sintesi dello stesso collagene da parte dei fibroblasti.

Così facendo, questi integratori contribuiscono a rinforzare l'impalcatura della nostra pelle (costituita dall'insieme del collagene, delle fibre elastiche e dei glicosamminoglicani che si trovano nel derma), che con l'avanzare dell'età comincia a cedere, favorendo la comparsa delle rughe.

Grazie al modo in cui agiscono, possiamo affermare che gli integratori di collagene esercitano un'azione ridensificante e ricompattante sulla pelle direttamente dall'interno, aiutandola così a mantenere la sua naturale resistenza e tonicità.

Migliori Integratori di Collagene

Quali sono i migliori Integratori di Collagene sul mercato?

Il mercato offre una vasta gamma di integratori di collagene.

La scelta è talmente ampia che viene spontaneo chiedersi: come si riconoscono i migliori integratori di collagene?

Vediamo quindi di spiegare su quali elementi fondare le nostre scelte.

1) Valutare la Concentrazione di Collagene

Un fattore certamente discriminante nella scelta dei migliori integratori di collagene è rappresentato dalla concentrazione di questa proteina.

Infatti, nonostante siano numerosi gli integratori che lo contengono, spesso e volentieri la quantità di collagene contenuta è talmente bassa che risulta piuttosto difficile credere che questi prodotti siano in grado di dare risultati apprezzabili.

Generalmente, per ottenere un'azione efficace, l'integrazione di collagene dovrebbe essere di 2-5 grammi al giorno.

A tal proposito, è doveroso ricordare che nella maggior parte dei casi, nei classici integratori in compresse, tale concentrazione NON viene raggiunta, a causa delle ridotte dimensioni delle stesse che non consentono di inglobare grosse quantità di principi attivi.

Gli integratori di collagene contenenti una quantità maggiore di questa preziosa proteina - quindi, gli integratori più efficaci - vengono pertanto formulati in bustine da sciogliere in acqua, oppure in forma liquida all'interno di flaconcini da bere pronti all'uso.

Flaconcini (Collagene da bere) o Bustine?

I flaconcini sono senz'altro più comodi, ma impongono l'uso di conservanti e la forma liquida può compromettere l'efficacia di certi princìpi attivi come la vitamina C e altri antiossidanti.

Le polveri anidre, invece, garantiscono una migliore conservabilità, ma scioglierle in acqua è certamente meno comodo che bere il collagene direttamente dal flaconcino.

2) Valutare la Qualità del Collagene

Un vantaggio che accomuna i migliori integratori di collagene è l'utilizzo di materie prime certificate.

Il collagene può infatti essere estratto da diverse fonti, soprattutto da pesci, molluschi, maiali, bovini e polli (ricordo che il collagene vegetale non esiste!).

Una volta estratto, il collagene dev'essere oportunamente lavorato (idrolizzato) per renderlo più digeribile, solubile ed efficace. In particolare, è importante che la materia prima abbia un alto contenuto di peptidi bioattivi, capaci di stimolare e sostenere la sintesi di collagene nella pelle.

I primi studi pubblicati in letteratura si sono concentrati sui benefici del collagene marino (da pesce), ma negli ultimi anni anche il collagene di animali terrestri (pollo, bovino e suino) ha dimostrato ottimi benefici antirughe.

Tra le materie prime più conosciute che possiamo ritrovare nei migliori integratori di collagene segnaliamo:

  • Biocell Collagen®: collagene idrolizzato da cartilagine costale di pollo, benefico anche per le articolazioni grazie all'alto contenuto di glucosamina, e ricco di acido ialuronico, è generalmente presente negli integratori Solgar® e in X115®+PLUS3
  • Peptan®: in particolare Peptan® F, è un collagene di pesce di allevamento di acqua dolce (carpa, pangasio e tilapia) contenuto in moltissimi dei migliori integratori antirughe (X115®+PLUS2, X115®+PLUS3, BioCollagenix ®, Gold Collagen ®).
  • Verisol ®: molti prodotti utilizzano Verisol ® P (collagene idrolizzato suino) e Verisol ® B (collagene idrolizzato bovino).

3) Valutare gli Altri ingredienti attivi

Affinché un integratore di collagene possa esercitare una buona azione antirughe e affinché la sua efficacia possa essere migliorata, è necessario che nella sua formulazione vengano aggiunte altre sostanze attive, che aiutino a contrastare i segni del tempo, come

  • acido ialuronico,
  • sostanze antiossidanti e fotoprotettive (ad es. vitamina E, astaxantina, acido lipoico, licopene, alcuni polifenoli ecc.),
  • vitamine e coenzimi (ad es. vitamina C, coenzima Q10, rame, zinco).
  • estratti vegetali ad azione antiossidante, biostimolante e protetitva (ad es. luppolo, soia, cacao, mirtillo, melograno, pomodoro ecc.)

Classifica dei Migliori Integratori di Collagene

Tenendo conto di quanto finora detto, di seguito ti illustrerò quelli che - a mio avviso - possono essere considerati i migliori integratori di collagene attualmente presenti sul mercato.


X115®+PLUS New Generation Skin Care

X115 Plus New Generation Skin Care
X115+Plus 3 | Integratore Pelle e Articolazioni | 3 Tipi di Collagene Idrolizzato (5g) + Acido Ialuronico (200mg) + 18 Ingredienti Attivi | 15 Flaconcini + 15 BustinePrezzo:78,00€Offerta e Recensioni   ? NUOVA FORMULA 2022: Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato certificate a Elevata Biodisponibilità (da Pesce Peptan F, da Bovino Verisol B, da pollo Biocell Collagen). Sapore e Solubilità Migliorati. Con 200 mg di Acido Ialuronico per bustina e Condroitin Solfato.

X115®+PLUS New Generation Skin Care rappresenta in assoluto il miglior integratore di collagene attualmente presente sul mercato.

È disponibile in un cofanetto adatto a un trattamento antirughe intensivo di tipo "Day & Night" e si compone di flaconcini pronti da bere che devono essere assunti al mattino e di bustine da sciogliere in acqua che devono essere assunte la sera, poco prima di coricarsi.

  • Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
  • Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante

X115®+PLUS si caratterizza per la presenza di un'elevata quantità di collagene idrolizzato, contenuto all'interno di ciascuna bustina, quindi da assumere poco prima di andare a dormire o prima di cena.

Attualmente sono disponibili due versioni di X115®+PLUS che differiscono per la fonte di collagene idrolizzato.

X115®+PLUS 2 X115®+PLUS 3

Contiene:

  • 5 grammi di Collagene Idrolizzato di pesce Peptan® F

Contiene:

  • 2,5 grammi di Collagene Idrolizzato di pesce Peptan® F
  • 1,5 grammi di Collagene Idrolizzato bovino Verisol® B
  • 1 grammo di Collagene Idrolizzato di pollo Biocell Collagen ®
Vantaggi Svantaggi Vantaggi Svantaggi
  • Costo inferiore (67 €)
  • Adatto a chi per questioni etiche non si nutre di animali terrestri e derivati
  • Contiene il 50% in meno di acido ialuronico
  • Non contiene glucosamina
  • Contiene il doppio di acido ialuronico (200 mg in totale)
  • Teoricamente, l'uso di diverse fonti di collagene certificate assicura un apporto più completo di peptidi bioattivi
  • Costo superiore (76 €)

Oltre al collagene, le bustine di X115®+PLUS contengono:

  • Acido ialuronico (da 100 a 200 mg, quindi quantità decisamente superiori rispetto a Biocollagenix® e altri Integratori antirughe);
  • Vitamina C (300 mg);
  • Zinco (5 mg) e Rame (2 mg);
  • Vitamina D (2mcg) e Acido Folico (100mcg)
  • Estratto di Centella asiatica (150 mg) dalle interessanti attività antirughe, poiché è in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti del derma e, allo stesso tempo, contrasta l'azione dannosa dei radicali liberi.

A questa già ricca composizione, si aggiunge quella dei flaconcini pronti da bere, che si assumono al mattino prima di colazione e contengono:

  • Sostanze ad azione antiossidante, quali:
    • Resveratrolo (147 mg);
    • Acido alfa-lipoico (12,5 mg);
    • Coenzima Q10 (12,5)
    • Vitamina E (15 mg);
    • Polifenoli da Cacao (12 mg)
    • Oleuropeina da Olivo (0,96 mg)
    • Astaxantina (5 mg)
  • Estratto di Echinacea angustifolia (80 mg), un altro estratto vegetale dotato di interessanti proprietà antirughe. L'estratto di echinacea, infatti, è in grado sia di stimolare la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico da parte dei fibroblasti, sia di ostacolare la degradazione del collagene e delle fibre elastiche già formati.
  • Estratto di Melograno (25 mg) titolato in Acido Ellagico (5mg), un estratto vegetale dotato di interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
  • Biotina (100mcg) e Vitamina B6 (2mg)

Già a colpo d'occhio si può capire il motivo per cui ritengo che X115®+PLUS sia il migliore integratore di collagene al momento disponibile sul mercato.

Infatti, oltre a contenere collagene idrolizzato in elevata quantità, questo prodotto è ulteriormente arricchito da una grande varietà di sostanze attive, che agiscono su più fronti e che sono fondamentali per contrastare i segni del tempo, come le numerose sostanze antiossidanti, l'acido ialuronico dall'effetto idratante e rimpolpante e, soprattutto, gli estratti vegetali dall'azione antietà e antirughe.

La composizione di X115®+PLUS rappresenta certamente un'innovazione rispetto alle formulazioni di tanti altri prodotti analoghi, che solitamente si limitano a contenere collagene e pochi altri ingredienti antiossidanti.

Altrettanto importante è l'utilizzo di speciali flaconcini Monodose Bifasici.

Collagene X115 - Flaconcini Bifasici

Come mostrato nel video sottostante, il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, Protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.

Avvitando fino in fondo il tappo serbatoio, i complessi antiossidanti si attivano integrandosi con gli estratti erboristici contenuti nell'ampolla sottostante.

Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto ad altri prodotti simili (come Gold Collagen e Biocollagenix) perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C o l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.

Inoltre, X115® si distingue da molti altri marchi poiché propone un trattamento antirughe completo "IN & OUT". La sua Efficacia è confermata non solo sul piano scientifico, ma anche dalle numerosissime recensioni dei Clienti consultabili su Amazon o su Trustpilot

Un altro aspetto interessante è che all'integratore X115® associa anche un'ottima crema antirughe - X115® New Generation Cream (disponibile in versione sia per donna, sia per uomo) - in modo da consentire un trattamento urto intensivo contro le rughe e i segni del tempo.

L'innovazione di questo approccio "IN & OUT" risiede nel fatto che - con l'impiego costante di entrambi i prodotti - si fornisce alla pelle non solo collagene ma una grande quantità di sostanze attive dall'azione antirughe (non ottenibile con l'uso del solo integratore o della sola crema), in modo da combattere gli inestetismi del tempo sia dall'esterno con l'impiego di un cosmetico, sia dall'interno con l'uso dell'integratore.

Come e per quanto tempo assumerlo

Generalmente, l'assunzione di X115®+PLUS è consigliata durante i primi 2-3 mesi di trattamento.

Successivamente, per una fase di mantenimento "più soft" dei risultati, si consiglia l'assunzione di X115® Primary2 New Generation Skin Care, un integratore formulato in compresse (di colore oro da assumere al mattino e di colore argento da assumere la sera), contenenti grosso modo i medesimi principi attivi di X115®+PLUS2, ma in concentrazioni minori soprattutto per quanto riguarda il collagene.

Ogni 3-4 mesi si consiglia comunque di riprendere l'assunzione di X115®+PLUS per brevi cicli di 15-30 giorni.

X115®+PLUSe X115® Primary New Generation Skin Care si possono trovare in farmacia, sul sito internet del produttore (www.x115.it) e anche in altri negozi, farmacie e parafarmacie online.

I prezzi si aggirano sui 67€ per 15 giorni di trattamento con X115®+PLUS2 (76€ per X115®+PLUS3) e sui 50€ per 15 giorni di trattamento con X115® Primary2.

Pure Gold Collagen®

Pure gold collagen
Pure GOLD COLLAGEN® 30 Day ProgrammePrezzo:98,00€Offerta e Recensioni   Vitamin C - Contributes to normal collagen formation and the normal function of the skin.

Pure Gold Collagen® è un integratore di collagene in  forma liquida, disponibile in flaconcini pronti da bere.

È caratterizzato da un contenuto di collagene idrolizzato relativamente alto (5 g per flaconcino), cui si associano:

  • Sostanze antiossidanti come le vitamine C ed E (rispettivamente, 80 mg e 6 mg per flaconcino).
  • Sostanze nutrienti, come il rame e lo zinco (rispettivamente, 0,15 mg e 1,5 mg per flacone).
  • Biotina (50 μg) e Vitamina B6 (1,4 mg).

Per ottenere buoni risultati, è necessario utilizzare il prodotto in maniera continuata e regolare, senza dimenticarsi di seguire comunque una dieta sana ed equilibrata.

La dose raccomandata è di un flacone al giorno, da assumersi preferibilmente a stomaco vuoto in modo tale da favorire l'assorbimento di collagene.

Pure Gold Collagen® è certamente fra i migliori integratori di collagene disponibili sul mercato, grazie alla sua elevata concentrazione di collagene idrolizzato e alla praticità di utilizzo.

Pure Gold Collagen® si può trovare in farmacia, sul sito internet del produttore e in altri negozi e parafarmacie online.

Per una confezione sufficiente per 10 giorni di trattamento, il prezzo è di 44,44€.

Biocollagenix®

Biocollagenina
4X Esi BioCollagenina Beauty Drink Formula Lift Integratore Alimenare 10 DrinkPrezzo:72,99€Offerta e Recensioni   4 confezioni di Esi BioCollagenina Beauty Drink

Biocollagenix® è un altro valido prodotto presente sul mercato degli integratori di collagene utili per contrastare gli odiosi segni del tempo.

Biocollagenix® contiene anch'esso una quantità di collagene marino idrolizzato relativamente alta (5 g per flacone) ed è disponibile in forma liquida all'interno di flaconcini pronti all'uso.

Inoltre, nella sua formulazione Biocollagenix ® vanta anche la presenza di:

  • Acido ialuronico (20 mg per flacone).
  • Sostanze antiossidanti, quali la vitamina C (80 mg per flacone) e il resveratrolo (50 mg per flacone).
  • Oligoelementi dall'azione nutriente come il rame (0,5 mg per flacone) e lo zinco (1,5 mg per flacone).

Inoltre, all'interno di Biocollagenina ® sono presenti anche i frutti di mirtillo (150 mg per flacone) che contengono sostanze attive dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive nei confronti del microcircolo della pelle.

Visti il tipo e la qualità degli ingredienti contenuti, Biocollagenina® - sia in quanto a composizione e modalità d'uso, sia in quanto ad efficacia - può essere considerato, in linea generale, come un equivalente dell'integratore Pure Gold Collagen® sopra descritto. Tuttavia, rispetto a quest'ultimo, Biocollagenina® contiene anche una certa quantità di acido ialuronico (anche se relativamente bassa), altra molecola importante per favorire il ripristino dell'idratazione, del turgore e della tonicità della pelle segnata dagli inestetismi del tempo.

Biocollagenina® si può trovare in farmacia, in parafarmacia, in erboristeria e anche online.

Una confezione di Biocollagenina® sufficiente per 10 giorni di trattamento, ha un prezzo che si aggira intorno ai 39,95€.

Confronto tra i migliori integratori di collagene

Per facilitare il confronto tra i migliori integratori di collageneabbiamo creato la sottostante tabella, nella quale vengono comparate le principali caratteristiche (prezzo, formato, ecc.) e gli ingredienti attivi di ciascun prodotto.

    BioCollagenix® Gold Collagen® X115®+Plus2 X115®+Plus3
Prezzo di listino Euro 39,95 44,44 67 76
Giorni di Trattamento Euro 10 10 15 15
Costo per giorno di trattamento Euro 3,99 4,44 4,46 / 3,6* 5,06 / 4*
Formato   Flaconcini Flaconcini Flaconcini Day Bifasici + Bustine Night Flaconcini Day Bifasici + Bustine Night
Principi attivi
Collagene marino idrolizzato mg 5000 5000 5000 2.500
Collagene bovino idrolizzato   Non presente Non presente Non presente 1.500
Collagene di pollo idrolizzato   Non presente Non presente Non presente 1.000
Acido ialuronico mg 20 20 100 200
Glucosamina mg Non presente Non presente Non presente 200
Vitamina C mg 80 80 300 300
Resveratrolo mg 50 Non presente 147 147
Polifenoli da Cacao mg Non presente Non presente 12 12
Polifenoli da Olivo mg Non presente Non presente 0,96 (come Oleuropeina) 0,96 (come Oleuropeina)
Acido ellagico (da melograno) mg Non presente Non presente 5 5
Astaxantina mg Non presente Non presente 1 1
Vitamina E mg Non presente 6 15 15
Biotina mcg Non presente 50 100 100
Vitamina B6 mg Non presente 1,4 2 2
Zinco mg 1,50 1,50 5 5
Rame mg 0,50 0,15 2 2
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg Non presente Non presente 3,2 3,2
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente Non presente 30 30
Silicio da estratti di bambù mg Non presente Non presente Non presente Non presente
Estratti pomodoro (licopene 5%) mg Non presente Non presente Non presente Non presente
Acido alfa-lipoico mg Non presente Non presente 12,5 12,5
Olio di borragine mg Non presente 15 Non presente Non presente
Mirtillo mg 150 Non presente Non presente Non presente
Piperina mg Non presente 1 Non presente Non presente
Coenzima Q10 mg Non presente Non presente 12,5 12,5
Acido folico mcg Non presente Non presente 100 100
Vitamina D3 mcg Non presente Non presente 2 2
* costo calcolato togliendo il valore commerciale della crema antirughe omaggio contenuta nel cofanetto X115+PLUS

Set Bellezza | X115+PLUS 3 - Integratore per la Pelle + Sample KIT incluso nel cofanetto: X115 FACE - Crema Viso 5ml + X115 ACE - Siero Viso 3x5ml + X115 BODY - Crema Corpo 15mlPrezzo:90,00€Offerta e Recensioni   All’interno del cofanetto di X115+PLUS 3 troverai i kit di cortesia dei 3 cosmetici X115, composto da X115 FACE (tubetto da 5ml), X115 ACE (3 flaconcini da 5ml), X115 BODY (tubetto da 15ml)
X115+Plus 2 | Collagene Marino + Acido Ialuronico + 18 Vitamine e Antiossidanti | Integratore Antirughe | Pelle e Articolazioni |Prezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) e Attivi Antiage | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2021Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2022*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici