Siero Acido Ialuronico | Uso, Prezzo, Benefici

Tra la grande varietà di sieri antirughe proposti dal mercato, quelli all'acido ialuronico hanno conquistato un'importante fetta del mercato.

Merito delle preziose proprietà idratanti, rimpolpanti e antirughe dell'acido ialuronico, che analizzeremo in questo articolo insiemi ai consigli per un uso corretto nella propria routine di Bellezza.

Siero Acido Ialuronico

Indice Articolo

Generalità

Cosmetici Idratanti e Antirughe

Decantato come l'arma segreta per una pelle giovane e bella, l'acido ialuronico è un ingrediente sempre più ricercato nelle formulazioni dei cosmetici antiage.

Tra i prodotti pensati per lo skincare del viso, i sieri stuzzicano la curiosità del consumatore più attento, che ama prendersi cura della propria pelle e del proprio aspetto.

Per soddisfare le esigenze del consumatore, i ricercatori hanno formulato varie tipologie di sieri all'acido ialuronico, potenti cosmetici di nuova generazione, efficaci per

  • idratare la pelle in profondità;
  • mantenere la pelle elastica e liscia;
  • prevenire o assottigliare le rughe;
  • proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce.
Il siero all'acido ialuronico è l'espediente perfetto per ritardare l'appuntamento con la comparsa dei primi segni del'invecchiamento.

Siero per il Viso

Cos'è un Siero?

Il siero è un cosmetico innovativo dedicato alla bellezza del viso, che si caratterizza per:

  • la formula, particolarmente concentrata in principi attivi;
  • la texture, liquida e acquosa;
  • l'assorbimento, ultrarapido;
  • la funzione di supporto della crema, poiché il siero richiede sempre l'associazione a una crema viso per sinergizzare con le molecole attive presenti.

Formulazione

I sieri viso all'acido ialuronico sono formulazioni acquose costituiti da acqua e principi attivi idrosolubili, altamente concentrati e ridotti in micro-molecole.

L'acido ialuronico si presta alla formulazione di sieri viso, integratori e filler pensati per preservare l'idratazione dei tessuti: infatti, la molecola è molto solubile nelle soluzioni acquose.

Texture

I sieri viso hanno una texture liquida, caratteristica utile per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nella cute: poche gocce sono sufficienti per assicurare alla pelle l'effetto desiderato.

La texture vellutata e fluida del siero rende piacevole e veloce l'applicazione sul viso, regalando un'immediata sensazione di benessere alla pelle.

Assorbimento

I sieri viso non richiedono un massaggio: infatti, si assorbono molto rapidamente, semplicemente picchiettando il prodotto sulla pelle.

Associazione con la Crema

La funzione principale del siero è potenziare o completare l'azione della crema utilizzata per il viso; pertanto, le molecole attive nella formulazione sinergizzano con i principi attivi della crema, potenziando l'azione finale.

Il siero viso è un elisir concentrato di bellezza, in grado di incrementare la performance della crema viso utilizzata.

Acido Ialuronico

Che cos'è?

Polisaccaride del Tessuto Connettivo

L'acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare, classificato come glucosaminoglicano: si tratta di uno degli elementi compositivi principali del tessuto connettivo.

Dove si Concentra?

Nell'organismo, l'acido ialuronico si concentra principalmente:

  • nello spazio intracellulare della pelle 1, per conferire idratazione e turgore alla pelle;
  • nel liquido sinoviale, per lubrificare le articolazioni e agire come ammortizzatore, riducendone l'usura;
  • nell'occhio.

Acido Ialuronico nei Sieri

Le potenzialità dell'acido ialuronico di creare un "effetto lifting" nella zona in cui viene applicato lo rendono un ingrediente molto sfruttato e richiesto in ambito cosmetico per la formulazione di sieri e creme viso.

Basti pensare a ciò che lo distingue dagli altri componenti del tessuto connettivo, ovvero la sua straordinaria capacità di trattenere l'umidità: infatti, l'acido ialuronico può legare fino a 1000 volte il proprio peso in acqua!

Proprietà e Funzioni

Siero Viso Antiage e Antirughe

I sieri all'acido ialuronico rientrano a pieno titolo nella categoria dei cosmetici antiage e antirughe.

Per scoprirne il motivo, basti pensare alle svariate potenzialità che l'acido ialuronico può esercitare a livello della pelle:

  • assicurando una perfetta idratazione alla pelle del viso, i sieri viso all'acido ialuronico sono utilizzati come ottimi idratanti. Infatti, l'acido ialuronico previene l'eccessiva evaporazione dell'acqua dagli strati della pelle: conservando l'acqua all'interno dell'epidermide, l'acido ialuronico mantiene la pelle morbida e turgida a lungo;
  • stimolando la sintesi di collagene* 2 e di tessuto connettivo, l'acido ialuronico esercita proprietà antiage e antirughe, prevenendo la comparsa delle rughe e mantenendo la pelle turgida, morbida e resistente. Per lo stesso motivo, l'acido ialuronico viene utilizzato nei sieri viso per mantenere l'elasticità della pelle.
*il collagene è un'importantissima proteina del tessuto connettivo in grado di favorire la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe.

Siero Viso contro Acne e Couperose

La lista delle proprietà dell'acido ialuronico è piuttosto lunga; infatti questa molecola non è solo conosciuta per le capacità idratanti ed elasticizzanti.

Molti sieri viso all'acido ialuronico sono efficaci anche per altre proprietà antinfiammatorie e cicatriziali, per questo viene utilizzato anche per formulare creme o sieri contro l'acne, la psoriasi e la couperose, per sfiammare e favorire la guarigione delle ferite 3,4.

Indicazioni

Per chi è Indicato il Siero all'Acido Ialuronico?

Il target preferenziale dei sieri all'acido ialuronico è rappresentato dalle donne mature.

Infatti, le donne che scelgono un siero all'acido ialuronico ricercano un cosmetico efficace per:

  • mantenere la pelle giovane e morbida;
  • idratare la pelle in profondità
  • preservare la bellezza della pelle;
  • assottigliare le piccole rughe;
  • stimolare la funzionalità cellulare;
  • prevenire l'invecchiamento precoce, ritardando la comparsa delle rughe;
  • rivitalizzare la pelle.

Nonostante i sieri viso siano apprezzati dalle donne in età matura, questi cosmetici trovano indicazione anche per le pelli più giovani, soprattutto per chi soffre di acne, dermatite, arrossamenti e psoriasi 5,6,7.

Cosa ne Pensa la Scienza

Verità o Bufala Commerciale?

Considerata la popolarità dell'acido ialuronico, molti consumatori iniziano a interrogarsi sulla possibile bufala commerciale.

Effettivamente, una simile diffusione nel mercato dei cosmetici con acido ialuronico potrebbe far pensare a una strategia di mercato, volta a promuovere un ingrediente alla moda come un elisir di eterna giovinezza.

Premesso che nessun cosmetico riesce a garantire la giovinezza eterna, a confermare le potenzialità dell'acido ialuronico sulla pelle ci pensa però la Scienza.

Alcuni studi confermano che l'acido ialuronico svolge effettivamente un ruolo fondamentale nel mantenimento della bellezza della pelle, sia sulla capacità di favorire la guarigione delle ferite, sia nella prevenzione delle rughe 3,4.

Chiaramente, per preservare l'aspetto giovane della pelle più a lungo, l'applicazione di sieri all'acido ialuronico dovrebbe sempre essere supportata da uno stile di vita adeguato e da un'alimentazione sana e bilanciata.

Acido Ialuronico e Invecchiamento

Le evidenze cliniche dimostrano che l'acido ialuronico può rivestire un ruolo importante come molecola anti-invecchiamento, conferendo tonicità e resistenza, e contrastando le rughe per una serie di motivi:

  • con l'avanzare dell'età, la sintesi di acido ialuronico diminuisce progressivamente, dunque tende ad apparire meno tonica, più sottile e meno elastica 8;
  • l'acido ialuronico applicato sulla pelle riesce a influenzare la proliferazione cellulare e concorre alla riparazione dei tessuti danneggiati;
  • la continua esposizione alle radiazioni UV del sole e all'inquinamento provocano una progressiva perdita di tono e di turgore della pelle.

Crema o Siero all'Acido Ialuronico?

Una Coppia Perfetta

Alla domanda: "crema o siero all'acido ialuronico?", la risposta è semplicissima: "Entrambi"!

Infatti, per potenziare l'effetto idratante, antiage e rimpolpante, è sempre consigliato associare il siero all'acido ialuronico alla sua crema.

L'applicazione del siero viso arricchisce e incrementa l'attività benefica della crema: infatti, insieme alla crema viso, l'applicazione del siero viso rappresenta una fase importantissima nella beauty routine di tutti i giorni.

Quali sono le Differenze?

I sieri e le creme all'acido ialuronico sono entrambi prodotti cosmetici antiage pensati per la bellezza del viso.

Tuttavia, sieri e creme viso sono molto diversi tra loro: se da un lato la crema agisce in superficie, assicurando un immediato effetto nutriente e idratante, il siero all'acido ialuronico riesce a penetrare negli strati più profondi dell'epidermide, veicolando le molecole in profondità, e agendo in maniera mirata.

Nella tabella sottostante, sono riportate ulteriori differenze tra i due cosmetici.

Caratteristiche

Crema Viso all'Acido ialuronico

Siero Viso all'Acido Ialuronico

Diffusione

Formulazione classica e molto popolare

Prodotto cosmetico innovativo, meno conosciuto rispetto alla crema

Texture

Vellutata, cremosa

Fluida

Formulazione

I principi attivi presenti sono meno concentrati. È più ricca di ingredienti ad azione nutriente ed emolliente

Contiene acqua e acido ialuronico a basso peso molecolare altamente concentrato, disponibile in micro-molecole

Comfort

Applicata sul viso, regala comfort immediato

Utilizzato da solo, non regala comfort (richiede l'utilizzo della crema)

Azione

Azione più generica

Agisce in profondità

Assorbimento

Dipende dal tipo di crema utilizzata

Rapido

Modalità d'uso

Si applica dopo la detersione del viso

Si applica prima della crema, e sempre in abbinamento alla crema

Massaggio  

È richiesto un massaggio per favorire l'assorbimento

Non è richiesto: il siero si assorbe immediatamente

Dosaggio

Formulazione cremosa

Formulazione in gocce per evitare sprechi (2-3 gocce per applicazione)

Modo d'Uso

Applicazione del Siero con Acido Ialuronico

Attenzione

Affinché i sieri all'acido ialuronico possano assicurare l'effetto desiderato, è importante l'associazione a una crema viso: le molecole attive presenti all'interno della formulazione agiscono sempre in sinergia con i principi attivi della crema.

Prima di Applicare il Siero

La prima cosa da fare è detergere il viso, utilizzando un prodotto specifico come ad esempio:

  • latte detergente;
  • acqua micellare;
  • tonico.

Le pelli acneiche o imperfette potrebbero richiedere l'uso di un esfoliante.

Dopo la procedura di detersione, asciugare il viso con un panno di cotone.

Come Applicare il Siero

Svitare il flacone contenente il siero, prelevare poche gocce con la pipetta e applicare il prodotto direttamente sul viso e sul collo: trattandosi di un cosmetico ad assorbimento ultrarapido, non è necessario massaggiare, ma picchiettare il prodotto sulla pelle.

I sieri viso in formato roll-on sono generalmente pensati per il contorno occhi: in questo caso, far scivolare la sfera del roll-on sotto gli occhi, nella zona in cui compaiono borse e occhiaie.

Dopo l'Applicazione del Siero

Il trattamento viso richiede un ultimo, fondamentale passaggio, ovvero l'applicazione di una crema viso specifica per le esigenze della propria pelle.

Le pelli mature richiedono una crema antiage, meglio se formulata con acido ialuronico e/o con vitamina C.

Formulazione

Principi Attivi e altri Costituenti

Per arricchire la formula, rafforzando l'azione idratante ed elasticizzante, la ricetta dei sieri all'acido ialuronico può essere impreziosita con altri componenti, come ad esempio:

  • Peptidi (es. Collagene) utile per donare forza e struttura alla pelle, favorire la tonicità della cute, conferire elasticità e resistenza, e contrastare le rughe;
  • Vitamine e antiossidanti:
    • retinolo (derivato dalla vitamina A), utilizzato come esfoliante e antiossidante;
    • vitamina C e vitamina E, utilizzate per potenziare l'azione antiossidante;
    • tè verde, sfruttato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti;
    • resveratrolo, utilizzato per le proprietà antiossidanti, dunque efficace per combattere i radicali liberi e stimolare la sintesi di collagene e di elastina.
  • Estratti vegetali e altri componenti:
    • centella asiatica e rusco: per stimolare il microcircolo e agire contro borse e occhiaie;
    • echinacea, per rafforzare le difese immunitarie della pelle;
    • olio di jojoba/olio di mandorle dolci, indicati per le pelli particolarmente aride.

Vantaggi e Svantaggi

Perché Acquistare un Siero all'Acido Ialuronico?

Il consumatore ancora incerto sull'acquisto di un siero viso può consultare la seguente tabella, in cui vengono esposti i vantaggi e gli svantaggi derivati dall'uso di questo cosme

Vantaggi e benefici

Svantaggi

Il siero all'acido ialuronico:

  • ottimizza le proprietà della crema viso;
  • si assorbe rapidamente;
  • è privo di effetti collaterali*;
  • è indicato a tutte le età, a partire dai 30 anni;
  • è molto efficace per le pelli mature;
  • i pratici contagocce facilitano il dosaggio, evitando sprechi di prodotto;
  • ne bastano poche gocce per ottenere l'effetto desiderato;
  • solitamente, è sufficiente un'applicazione giornaliera.

Il siero all'acido ialuronico:

  • richiede quasi sempre l'utilizzo combinato alla crema viso;
  • il prezzo è più alto rispetto alla crema viso;
  • non sempre è facile individuare immediatamente il siero viso adatto alla propria pelle.

tico di ultima generazione.

*I sieri viso che contengono acido ialuronico sono privi di effetti collaterali: infatti, trattandosi di un polimero naturale prodotto dall'organismo, può considerarsi un componente cosmetico sicuro e ben tollerato dalla pelle.

Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità segnalate possono essere legate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all'interno della stessa formulazione, oppure a un utilizzo scorretto o esagerato del prodotto.

Consigli per una Pelle Bella e Sana

Alimentazione e Stile di Vita

Come ogni cosmetico antiage, anche i sieri all'acido ialuronico dovrebbero essere supportati da una dieta sana e da uno stile di vita adeguato.

Per mantenere la cute tonica e idratata a lungo, è consigliato prendersi cura della pelle anche dall'interno.

Per questo, si consiglia di:

  • bere molta acqua;
  • non fumare;
  • moderare il consumo di alcol;
  • mangiare cibi ricchi di vitamina C: questa vitamina sembra stimolare la sintesi di acido ialuronico 2, e la si trova abbondantemente in frutta e verdura come:
    • peperoni;
    • arance e agrumi in generale;
    • fragole;
    • cavoli e cavolini di bruxelles;
    • mirtilli;
    • prezzemolo.
  • seguire un'alimentazione sana e bilanciata, priva di eccessi;
  • assumere alimenti ricchi di collagene (es. polpo, colla di pesce)
  • assumere alimenti ricchi di omega 3 e omega 6 (sostanze che possono contribuire ad attenuare le reazioni infiammatorie), come ad esempio:
    • tonno;
    • salmone;
    • sgombro.
  • praticare sport regolarmente;
  • assumere integratori di acido ialuronico/collagene per bocca;
  • allontanare lo stress.

Per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento, è sempre utile:

  • applicare creme viso con filtri solari;
  • scegliere make-up di qualità;
  • indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV.

Consigli per gli Acquisti

Attenzione

Trattandosi di cosmetici innovativi e accattivanti, alcune aziende potrebbero promuovere dei cosmetici di scarsa qualità; pertanto, prima di acquistare un siero all'acido ialuronico, si consiglia di prestare attenzione a:

  • presenza di alcol: si consiglia di evitare sieri che contengono alcol, poiché potrebbero ridurre la capacità idratante dell'acido ialuronico;
  • prezzo troppo economico: un prezzo troppo economico potrebbe essere indice di scarsa qualità. In genere, il prezzo dei sieri all'acido ialuronico - più alto rispetto a una crema - è giustificato dalla piccola dose necessaria per un singolo utilizzo;
  • formulazione: il consiglio è preferire sieri viso naturali, e di diffidare da quelli ricchi di conservanti e additivi;
  • packaging (confezione): l'acido ialuronico è sensibile al calore e alla luce, dunque è importante che la formulazione venga conservata in una confezione adeguata, tale da garantirne la conservabilità nel tempo, come ad esempio flaconi contagocce o flaconi monodose.
  • presenza di oli essenziali: le essenze possono migliorare il profumo dei sieri all'acido ialuronico, ma alcune pelli potrebbero rispondere con una reazione di ipersensibilità, soprattutto in presenza di essenze di sintesi;
  • presenza di oli vegetali: per alcuni tipi di pelle - soprattutto quelle secche e aride - gli oli vegetali potrebbero essere molto indicati; tuttavia, una formulazione troppo ricca di oli potrebbe appensantire la pelle, soprattutto per chi ha una pelle grassa e acneica;
  • presenza di vitamina C: la vitamina C stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico, dunque la presenza in un siero all'acido ialuronico ne potenzia l'azione.

Prezzo e Offerte

Siero all'Acido Ialuronico - Scopri le Migliori Offerte Online per i Sieri all'Acido Ialuronico Selezionate per Te

VINCITORE 2019 BIO?Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100% e BIOLOGICO+Vitamina C+E? ENORME 60ml?Con Ingredienti Vegani Antietá, Antirughe e Antimacchie?Anche per Dermaroller?Cosmetici MADE IN ITALYPrezzo:17,90€Offerta e Recensioni   ? SIERO ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO E CONTORNO OCCHI - DONNA E UOMO - Applicazione dopo applicazione il nostro siero rinfresca la pelle matura, secca e dall'aspetto stanco. I suoi ingredienti aiutano a stimolare la produzione naturale del collagene, trattando le linee fini di espressione del viso, ravvivando ed idratando il tuo intero viso, collo e décolleté. Preparati a far girare la testa ed a distinguerti dalla folla grazie al miglior siero idratante antietá del 2019.
Siero Acido Ialuronico per la Pelle - ENORME 60 ml - Vegano, Senza Crudeltà, Biologico - con Vitamina C, tè Verde, Olio di Jojoba & Miglior Acido Ialuronico Puro al 100%Prezzo:20,49€Offerta e Recensioni   ? I MIGLIORI INGREDIENTI - Contiene la più elevata concentrazione di acido ialuronico puro, vegano e di qualità da centro benessere. È inodore, libero da impurità e trasparente al 100%. Poppy Austin s'impegna sempre ad utilizzare solamente i migliori ingredienti di provenienza etica nella propria premiata linea di prodotti anti-invecchiamento
VINCITORE 2019*: Siero con Vitamina C e acido ialuronico puro ? anche per dermaroller ? illuminante e antirughe ? 99% naturale ? vegano ? per uomo e donna ? 50mlPrezzo:17,90€Offerta e Recensioni   ?? SIERO ANTIETÀ PER VISO E COLLO: La combinazione tra vitamina C e acido ialuronico aiuta a preservare l'aspetto naturale e giovane della pelle. Questa formula possiede un effetto rassodante sulla pelle, aiuta a ridurre le rughe e le macchie dell'età e garantisce anche una cute più fresca e radiante.
VINCITORE 2019* Siero Viso all'Acido Ialuronico Puro 100 BIOLOGICO - FORMATO TRIPLO 100ml Tonico Viso Vegano Concentrato ad Alto Dosaggio - Usalo come Crema Idratante Viso - Cosmetici Made in GermanyPrezzo:19,97€Offerta e Recensioni   ? QUADRUPLICE EFFETTO A ELEVATA EFFICACIA / DOSAGGIO ESTREMAMENTE CONCENTRATO / EFFETTO INTENSO IMMEDIATO E A LUNGO TERMINE / La combinazione a elevato dosaggio di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare rafforza la tua pelle grazie a un quadruplice effetto: 1°: effetto rimpolpante antirughe immediato; 2°: miglioramento complessivo della texture della pelle; 3°: effetti antietà a lungo termine; 4°: Glucosammina stimola la produzione naturale di acido ialuronico.

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici