SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Maschera al Collagene: Proprietà e Benefici contro le Rughe

In questo articolo ti parlo delle maschere al collagene, analizzandone tutti i benefici che possono apportare ai vari tipi di pelle quando usate nella maniera corretta.

Maschera antirughe al Collagene

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cosa Sono

La maschera al collagene è un prodotto cosmetico pensato per restituire alla pelle del viso la quantità di collagene necessario al suo benessere e alla sua giovinezza. Questa proteina – non a caso – costituisce uno degli elementi fondamentali per il sostegno e la tonicità della cute; ecco perché le maschere viso al collagene rappresentano un'utile arma contro le rughe e i segni dell'invecchiamento.

È proprio con il trascorrere del tempo, infatti, che la produzione di collagene va via via riducendosi e lasciando spazio a inestetismi più o meno marcati, quali colorito spento e lassità cutanee. Le maschere viso, in questo senso, sono particolarmente apprezzate poiché permettono di veicolare i principi attivi in profondità e spesso contengono altri ingredienti validi per la salute e la bellezza della pelle.

In particolare, la maschera al collagene è un trattamento adatto sia alle pelli giovani, in ottica preventiva, che a quelle mature per contrastare l'invecchiamento cutaneo. Essa inoltre è adatta durante la stagione invernale come scudo dagli agenti atmosferici ma anche e soprattutto durante quella estiva; fornisce infatti una potente protezione contro i danni causati dall'esposizione solare.

Ma cominciamo dal principio: cos'è il collagene e perché è così importante?

Curiosità

Il termine collagene deriva dal greco e significa “creare colla”; non a caso esso funge da collante per tenere insieme i tessuti del nostro corpo.

Collagene

Ruolo e funzioni

Come abbiamo già anticipato, il collagene è un elemento strutturale della nostra pelle, di cui rappresenta il 70% del peso totale. Si tratta della proteina più abbondante nei tessuti connettivi, con la sua struttura a tripla elica che la rende anche una delle più resistenti e compatte.

In realtà, non esiste un unico tipo di collagene ma ben 28, di cui però il più diffuso è sicuramente il collagene di tipo I contenuto proprio nella pelle. Esso viene prodotto dai fibroblasti, le cellule del tessuto connettivo responsabili anche della formazione di acido ialuronico ed elastina; questi tre elementi assieme conferiscono alla cute idratazione, morbidezza e resistenza.

In particolare, le fibre di collagene sono disposte parallelamente alla superficie cutanea per conferirle tono e forza. Purtroppo, però, il processo di invecchiamento - unitamente ad altri fattori - comporta il degradamento del collagene che non può più essere sostituito alla velocità necessaria; si viene a causare così un crollo della struttura cutanea responsabile di solchi, rughe e lassità.

Curiosità

Il collagene non si trova solo nella pelle ma anche in cartilagini, muscoli, articolazioni, nelle pareti dei vasi sanguigni e nel tessuto che riveste gli organi.

Come rifornire la cute di collagene

Vista l'importanza del collagene per il benessere della pelle, è importante capire come restituire alla cute questa proteina fondamentale.

Innanzi tutto, la prevenzione non va trascurata; l'età infatti non è l'unica responsabile della riduzione di collagene, ma concorrono anche il fumo, l'alcool, l'esposizione solare, la sedentarietà, l'inquinamento e in generale uno stile di vita poco sano, nonché ovviamente la predisposizione genetica. Per rallentare quindi questo processo occorre:

  • Praticare regolare attività fisica;
  • Seguire una dieta equilibrata;
  • Proteggere la pelle dalle radiazioni solari attraverso filtri solari adeguati;
  • Non trascurare mai la propria beauty routine, adattandola alle necessità della cute.

Anche l'alimentazione dunque ha un ruolo fondamentale, ancor più dal momento che esistono alcuni cibi naturalmente ricchi di collagene che, una volta introdotti nel nostro organismo, ne stimolano la produzione. Tra questi ricordiamo in particolare gli alimenti a base di carne poiché il collagene è ben presente anche nel mondo animale. Per questa ragione, sono fonti di collagene il brodo, sia di carne che di pesce, meglio ancora se fatto con gli ossicini, i legumi, il bianco dell'uovo, i funghi e la colla di pesce.

La cosmesi, infine, ha un ruolo di tutto rispetto nel rifornire la cute di collagene e nel limitarne il degradamento. Protagonista di questo pezzo, la maschera al collagene è sicuramente tra i trattamenti più richiesti, ma viene spesso consigliata in associazione anche ad altri prodotti.

Per saperne di più

Prodotti a base di collagene

Oltre alle maschere al collagene, sono disponibili sul mercato altri trattamenti a base di questa sostanza. La loro principale finalità è quella antiage, ossia di contrastare le rughe e in linea generale tutti gli inestetismi correlati all'invecchiamento cutaneo.

FILLER AL COLLAGENE

Tra i prodotti più efficaci troviamo i filler dermici a base di collagene, ideali per restituire alla cute forza e sostegno. Sebbene siano in pochi ad ammetterne l'uso, essi sono diffusamente iniettati sottopelle nelle zone più a rischio di cedimento, quali l'area perilabiale (o “codice a barre”), quella perioculare sede delle cosiddette “zampe di gallina”, la nasogeniena che procura le “rughe della marionetta”, e infine zona frontale e glabellare, responsabile dei famigerati solchi tra le sopracciglia.

Ma le rughe non sono l'unico campo d'azione dei filler a base di collagene. Questi prodotti, infatti, contribuiscono ad attenuare le cicatrici da acne e aiutano ad aumentare il volume delle labbra.
Sebbene sia un trattamento in genere ben tollerato, soprattutto se al collagene di origine bovina si sostituisce quello umano - estratto da donatori controllati e che quindi non richiede il test allergologico, si tratta pur sempre di una procedura invasiva e non proprio alla portata di tutte le tasche.

CREMA VISO AL COLLAGENE

Al contrario, le creme al collagene sono molto pubblicizzate e disponibili in varie fasce di prezzo. Come la maschera al collagene, anche la crema viso è di facile applicazione, non invasiva e per questo tra i prodotti preferiti per un trattamento viso contro le rughe. Al fine di aumentarne l'efficacia, queste creme possono contenere anche altre sostanze utili a nutrire e idratare la cute, nonché peptidi botox like, che imitano l'effetto della tossina botulinica nell'inibire le contrazioni muscolari responsabili dei segni d'espressione.

Sfortunatamente, la loro funzionalità è alquanto limitata poiché si limitano ad un'azione superficiale che non riesce a penetrare gli strati più profondi della pelle. Ciononostante, le creme viso a base di collagene sono prodotti utili a prevenire la perdita di acqua nei tessuti e quindi a mantenere la cute elastica e idratata.

COLLAGENE DA BERE

Qualora non fosse possibile adottare un regime alimentare che contenga pietanze ricche di collagene, o nel caso in cui da sole non fossero sufficienti, si può optare per gli integratori a base di collagene. Si tratta di prodotti cosiddetti nutraceutici poiché uniscono l'alimentazione alla farmaceutica, completando un percorso sia estetico che funzionale. Questi prodotti, infatti, sono pensati per prenderci cura della nostra bellezza e del nostro benessere a partire dall'interno e oltre al collagene possono contenere altre sostanze ad azione antiossidante, come l'acido ialuronico, le vitamine A, C ed E, il resveratrolo e sali minerali quali lo zinco.

Essi sono disponibili in polvere, comode bustine da sciogliere nell'acqua, o in compresse, ma il formato più in voga è sicuramente quello dei drink a base di collagene.

Il collagene da bere è un prodotto utile sia come prevenzione all'invecchiamento cutaneo, che come sistema per contrastarlo e può pertanto essere assunto a partire dai 30-35 anni. Se ne consiglia l'utilizzo abbinato ad altri prodotti, come le creme, i sieri o le maschere viso al collagene. Per capire quale integratore al collagene fa al caso nostro vanno tenuti in considerazione il tipo di collagene impiegato, la quantità assunta giornalmente e la regolarità del trattamento.

Maschera Oro Viso al Collagene (6 pezzi) - Maschera monodose tessuto antirughe coreane illuminante antiage rassodante jeunesse antiocchiaie lifting antieta per il viso al oro bioPrezzo:17,98€Offerta e Recensioni   Anti-aging: alla fine si nota una riduzione delle linee / rughe / occhiaie

Proprietà e Benefici

I benefici del collagene

Riassumendo, quindi, il collagene riveste un ruolo molto importante per il mantenimento del benessere e della giovinezza della cute. Ma a livello dell'organismo, il collagene ha numerosi altri benefici:

  • Mantiene i tessuti compatti e resistenti;
  • Aiuta a contrastare la forza di gravità che comporta un inevitabile cedimento strutturale della cute;
  • Favorisce la rigenerazione tissutale e il turnover cellulare;
  • Stimola una rapida e corretta cicatrizzazione dei tessuti;
  • Rinforza ossa, muscoli, cartilagini e articolazioni, limitando le patologie ad essi associate;
  • Mantiene unghie e capelli forti e sani;
  • Ha proprietà antinfiammatorie.

Curiosità

L'alterazione delle fibre di collagene può essere causata anche da alcune patologie dette collagenosi o collagenopatie che richiedono il consulto con il proprio medico per diagnosi e cura.

I benefici della maschera al collagene

Possiamo intuire, dunque, quali saranno le proprietà delle maschere viso al collagene per il benessere della cute:

  • Limitare i cedimenti strutturali;
  • Ridurre le rughe sottili e i segni d'espressione;
  • Uniformare la texture della pelle;
  • Contrastare la formazione di macchie cutanee;
  • Proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento;
  • Mantenere la cute compatta e i contorni definiti.

I risultati si tradurranno in una pelle più soda e luminosa, caratterizzata da un'immediata attenuazione delle rughe che restituirà un volto nel complesso più giovane e fresco.

Indicazioni

La maschera al collagene è indicata per tutti i tipi di pelle.

Quelle giovani infatti beneficeranno di una maggiore idratazione e di una protezione attiva contro l'invecchiamento cutaneo; le pelli mature invece potranno giovare di un effetto intensivo rimpolpante che nel lungo periodo riduce efficacemente gli inestetismi cutanei più odiati.
Le maschere al collagene sono particolarmente consigliate in seguito a trattamenti estetici quali peeling, luce pulsata, needling o microdermoabrasione, per rafforzarne i risultati e dare sollievo alla cute.

Come già accennato, possono essere applicate in qualsiasi stagione così da fornire sostegno alla pelle del viso sia contro vento e freddo, che contro i pericolosi raggi solari.

Infine, in combinazione con altri ingredienti, si possono trovare maschere viso al collagene indicate per pelli secche, pelli grasse o anche pelli sensibili; è fondamentale dunque scegliere la più indicata alla nostra tipologia cutanea.

Curiosità

La maschera al collagene può rappresentare anche un presidio medico da usare nel caso di lesioni gravi dei tessuti per favorirne la guarigione.

Come si Usa

Così come menzionato per la crema viso, anche la maschera al collagene richiede una certa regolarità di applicazione per poter beneficiare degli effetti esposti in precedenza. È altresì importante seguire le istruzioni di utilizzo sulla confezione e non esagerare mai con i tempi di posa per non rischiare spiacevoli effetti collaterali.

In generale, la maschera al collagene va applicata sulla pelle asciutta e pulita, accuratamente detersa e priva di make-up o altri prodotti cosmetici. Si può impiegare su viso e collo, distribuendola con l'aiuto di un pennellino o delle dita nel caso in cui avesse una consistenza cremosa; è reperibile anche in tessuto, molto comoda da applicare sul viso poiché già sagomata con i fori corrispondenti a naso, bocca e occhi.

Viene lasciata agire per circa 10-15 minuti anche se ve ne sono alcune tipologie che richiedono il mantenimento per tutta la notte. A seconda del tipo di prodotto, l'eccesso di maschera al collagene può essere lavato via delicatamente con acqua tiepida oppure massaggiato sul viso fino a completo assorbimento.

Maschera Oro Viso al Collagene (6 pezzi) - Maschera monodose tessuto antirughe coreane illuminante antiage rassodante jeunesse antiocchiaie lifting antieta per il viso al oro bioPrezzo:17,98€Offerta e Recensioni   Anti-aging: alla fine si nota una riduzione delle linee / rughe / occhiaie
Maschera per gli occhi, Eye Patch, Maschera d'occhio del collagene, Eye Mask, Alghe occhi Pads, Maschere Eye Gel Patches - Idratante, anti-rughe, anti-età, cerchi scuri ed elimina tasche, 60 PatchesPrezzo:16,99€Offerta e Recensioni   ?Collagene?: può aiutare ad attivare la rigenerazione cellulare, aumenta notevolmente la capacità di crescita del collagene della propria pelle. ridurre la comparsa di rughe, linee terminali e occhi gonfi.
X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle

Articoli Correlati

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME e MASCHERE ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Maschere al Collagene

Maschere Viso Idratanti

Maschera Nera

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Migliori Creme Antirughe

Migliori Creme Antirughe 2018

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe

SAPONI

Syndet - Saponi non Saponi

Sapone di Marsiglia

Sapone di Aleppo

Sapone allo Zolfo




X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle