SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Black Mask e Punti Neri: Funziona Davvero? Benefici, Uso e Vantaggi

In questo articolo ti parlo della famosa Black Mask o Maschera Nera, analizzandone tutti i benefici, gli ingredienti e le istruzioni per un uso corretto contro i punti neri.

Maschera Nera - Black Mask Viso per Punti Neri

Indice Articolo

Documento senza titolo

Che cos'è?

Com'è Fatta una Maschera Nera? A Cosa Serve?

La maschera nera è una maschera per il viso che si propone come rimedio contro i famigerati punti neri, uno degli inestetismi più diffusi e più difficili da eliminare. Si tratta infatti di impurità causate da un eccesso di sebo che occludono i pori cutanei e che purtroppo non colpiscono soltanto in età giovanile. Non a caso sono moltissime anche le pelli mature che devono scontrarsi con questa problematica, non fosse altro per il fatto che colpisce più di frequente la cute del viso ed è difficile da occultare, anche con il make-up.

Il successo della black mask è dovuto a diversi fattori tra i quali un colore così insolito per un prodotto cosmetico. Finora infatti eravamo abituati a creme e maschere viso bianche, o al più in tinte tenui che richiamassero l'idea della pulizia. In questo caso invece la maschera è della stessa tonalità dell'imperfezione che si prefigge di eliminare, nera appunto. Un colore che fa subito tendenza e spinge moltissime star del cinema e della televisione a provare la nuova maschera viso, nonché diverse beauty blogger a recensirla. Come vedremo, questa si rivelerà un'arma a doppio taglio; non tutti infatti rimarranno soddisfatti dalla maschera nera e i pareri sul web sono tuttora piuttosto contrastanti.

Un altro punto forte di questa maschera per il viso è stata la sapiente campagna mediatica costruita attorno alla sua funzione. Per sottolinearne l'efficacia contro i punti neri, si sono usate immagini molto esplicite dei risultati promessi dalla maschera nera, che hanno acceso la curiosità (e le speranze) di molti. La maschera nera, infatti, offre la possibilità di purificare la cute del viso, esfoliandola ed eliminando così tutte le impurità che ne limitano il benessere e la naturale luminosità.

Tuttavia, anche in questo caso ci sono state diverse delusioni a causa di aspettative troppo alte e promesse disattese. Non sempre la tipologia di maschera si è rivelata comoda da utilizzare, non sempre gli ingredienti in essa contenuti erano quelli che ci si aspettava e, infine, non sempre i risultati si sono rivelati così eclatanti. Tutta colpa del prodotto? Forse no, e comunque ad oggi sono molte le case produttrici che si sono attivate per trovare una soluzione a questi difetti e proporre al loro pubblico una maschera nera magari meno sensazionalistica ma decisamente più funzionale.

Vediamo quindi più nel dettaglio vantaggi e svantaggi della tanto chiacchierata maschera nera.

Curiosità

Se la maschera nera ci sembra un cosmetico curioso, cosa dire allora della maschera per il viso a base di escrementi di uccello? O di quella all'oro fuso 24 carati? O ancora, della maschera antiage alla polvere di marmo?

Black Mask Peel Off, Maschera Nera Punti Neri, Maschera Viso Purificante, Black Mask per Uomo e Donna, Rimozione di Comedone, Pulizia Profonda, Maschera Esfoliante e Detergente per la bellezza, 60gPrezzo:12,97€Offerta e Recensioni   ? RIMUOVE FACILMENTE I PUNTI NERI: la nostra maschera peel-off con la nuova formula rimuove efficacemente acne, punti neri e imperfezioni, ed è facile da staccare. Previene la rigenerazione dei punti neri. Questo risultato non è raggiungibile con altre marche di maschere nere.

Funzioni e Benefici

Tutte le Proprietà Cosmetiche della Maschera Nera

La maschera nera è un beauty trend che ci arriva direttamente dal continente asiatico; le prime a circolare anche in Occidente, infatti, sono soprattutto di produzione giapponese o coreana. Si tratta in particolare di maschere per il viso di tipo peel-off, ossia che una volta asciutte formano una sorta di pellicola sulla pelle utile a intrappolare le impurità.

La maschera nera quindi si toglie quasi “sbucciandola” dalla pelle (dall'inglese to peel che significa per l'appunto pelare o sbucciare) e con essa si rimuovono anche le cellule morte, le scorie e i tanto odiati punti neri. Per capirci, il funzionamento è un po' lo stesso dei cerottini contro i punti neri; la maschera è proposta per lo più in vinile così da aderire meglio alla superficie del volto, si asciuga in fretta e non cola, caratteristica che la rende molto comoda da usare, anche quando si ha poco tempo.

In particolare, la maschera nera è adatta in caso di pori dilatati, pelle impura, pelle mista o grassa, foruncoli e naturalmente punti neri. Non a caso, sono questi ultimi a rendere la maschera un prodotto tanto ricercato e sperimentato; i punti neri, infatti, sono senza dubbio un inestetismo democratico, che colpisce sia uomini che donne, sia giovani che adulti e che si caratterizza per la difficoltà a sbarazzarsene definitivamente.

Punti Neri: Cosa Sono e Come Eliminarli

Panoramica

I punti neri, o comedoni aperti, sono un accumulo di cheratina, sebo e microorganismi che si raccolgono all'interno dei follicoli piliferi. Si distinguono dai punti bianchi o comedoni chiusi, che appaiono invece come insiemi di materiale sebaceo di colore giallo-biancastro.
I punti neri si rivelano tali per due ragioni in particolare: da un lato per il contenuto di melanina che gli deriva dal follicolo stesso; dall'altro poiché, una volta raggiunta la superficie cutanea vanno incontro ad ossidazione a causa dell'aria e della luce.

Cause

La causa principale della formazione dei punti neri è un'eccessiva produzione di sebo che può ostruire i follicoli piliferi. A sua volta, i fattori responsabili dell'iperattività delle ghiandole sebacee possono essere molteplici:

  1. Ormoni: ricordiamo infatti che i primi punti neri si affacciano in genere proprio durante l'età puberale, quando l'attività ormonale stimola per l'appunto la produzione di sebo;
  2. Seborrea: si tratta di un aumento patologico dell'attività delle ghiandole sebacee che può avvenire sia durante l'età giovanile che in quella adulta;
  3. Eccessiva esposizione solare: i raggi solari disidratano la cute, la quale per difendersi aumenta lo strato di sebo che caratterizza la naturale barriera protettiva della cute;
  4. Detergenti e cosmetici aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle: anche in questo caso l'iperproduzione di sebo ha una funzione difensiva della cute contro prodotti che potrebbero alterarne l'equilibrio;
  5. Eccessiva o insufficiente pulizia del viso: ebbene sì, anche una detersione troppo frequente o effettuata con troppo vigore può irritare la pelle, danneggiarla e spingerla quindi ad aumentare le proprie difese sebacee;
  6. Alimentazione sbilanciata e stile di vita poco sano: non ci stancheremo mai di sottolineare quanto le condizioni generali dell'intero organismo si riflettano su quelle della cute. Ecco perché curare la propria alimentazione ed evitare abitudini quali il fumo, l'alcool e la sedentarietà, possono riflettersi in maniera positiva anche sulla salute della pelle.

Rimedi

I metodi contro i punti neri si suddividono sostanzialmente tra tecniche preventive e trattamenti ad hoc:

  • Prevenzione: per evitare l'insorgere dei punti neri, in alcuni può essere sufficiente prestare particolare attenzione alle proprie abitudini di detersione, scegliendo i prodotti giusti e cercando di non strafare. In questo senso è molto utile farsi aiutare dal proprio dermatologo di fiducia e ricordarsi di abbinare all'igiene anche la cura della propria alimentazione e dello stile di vita.
  • Trattamenti: contro i punti neri esistono numerose alternative tra medicinali, cosmetici e tecniche di rimozione. I farmaci specifici contro questo inestetismo vanno necessariamente prescritti dal dermatologo e sono in genere a base di acido retinoico o acido salicilico. Questi agenti caustici (e altri) possono anche essere consigliati come esfolianti topici nel peeling chimico, trattamento molto utile contro svariati tipi di inestetismi della cute. Dal punto di vista cosmetico le soluzioni sono molteplici, oltre agli scrub (che non agiscono direttamente sui punti neri, ma aiutano a mantenere pulita la cute) si possono trovare anche maschere viso come la maschera nera e cerottini appositamente pensati per rimuovere i punti neri.
  • Enucleazione: con questo termine si intende la rimozione meccanica dei punti neri, anche definita “spremitura”. A questo scopo si può optare per la pulizia del viso dall'estetista, per la cosiddetta enucleazione chirurgica effettuata per mezzo si specifici strumenti medici o, infine, per il fai da te. In quest'ultimo caso si consiglia una particolare attenzione per non andare incontro a infezioni o cicatrici.
Maschera Nera, Black Mask, Maschera di comedone, Blackhead Remover Black Mask, Facciale Cura Strappando Stile Pulizia Profonda Pulizia Rimozione Di Comedone Maschera (120ML)Prezzo:13,99€Offerta e Recensioni   FUNZIONE PRINCIPALE: Pulisce i residui di sporco e trucco dai pori, la penetrazione è molto più forte, assorbendo i pori dei punti neri e lo sporco ostinato, restringe i pori, regola la secrezione dell'olio. Dì addio al naso alla fragola! Aiuta a tenere il viso liscia e tenera.

Benefici

Perché la Black Mask Fa Bene alla Pelle Mista e Grassa

Come abbiamo già avuto modo di accennare all'inizio dell'articolo, la maschera nera è stata al centro di diversi dibattiti, soprattutto sul web, tra chi ne sosteneva l'efficacia e chi invece ne è rimasto deluso.

Per capire meglio il nocciolo del problema, o dei problemi, è necessario innanzitutto partire dai benefici delle maschere per il viso in generale. Si tratta infatti di cosmetici che agiscono in modo più intensivo rispetto ad esempio alle creme viso e che per questa ragione non vanno utilizzati tutti i giorni, ma una o due volte a settimana a seconda del prodotto.

Ciò non significa che se ne possa fare un uso sporadico. Sebbene infatti vi siano alcuni risultati visibili immediatamente, la loro efficacia a lungo termine dipende da un utilizzo continuativo.

In aggiunta, è molto importante scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle, facendo particolare attenzione agli ingredienti contenuti ed effettuando comunque una prova su una piccola parte di cute prima di utilizzare la maschera per la prima volta.

Infine, per ottenere il meglio dalle maschere per il viso come la black mask occorre fare riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione e seguirle scrupolosamente così da non incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

Vantaggi della maschera nera

Eccoci dunque agli aspetti positivi della maschera nera.

  1. Facile da reperire: l'intensità della campagna mediatica dietro alla maschera nera, nonché le critiche che ne sono seguite, hanno spinto numerose case cosmetiche a lanciare prodotti simili che ora sono facilmente reperibili sul mercato. Si possono trovare le maschere viso per punti neri sia in profumerie e centri estetici che nei supermercati o online, prestando sempre attenzione all'INCI dei prodotti per evitare brutte sorprese.
  2. Disponibile in numerose varianti: per chi non si trovasse a proprio agio con la tipologia peel-off, esistono anche maschere nere in tessuto, in gel, in crema e persino con microgranuli per incrementare l'effetto esfoliante.
  3. Comoda da applicare: come abbiamo già accennato, la maschera nera è facile da applicare poiché si presenta come la classica crema. Si asciuga però in modo abbastanza rapido, consentendoci di muoverci liberamente senza timore che coli.
  4. Libera la pelle dalle impurità: se scelta con attenzione, la maschera nera purifica la pelle intrappolando gli elementi di scarto, per una pulizia profonda della cute. Il risultato è una pelle più fresca, sana e luminosa.
  5. Contiene ingredienti funzionali: un'attenta lettura dell'etichetta rivelerà il contenuto della black mask che potrebbe presentare sostanze esfolianti o purificanti di colore nero, quali il carbone vegetale, l'argilla, la cenere vulcanica o anche le olive nere o il cacao. Oltre a questi ingredienti, non sono rari anche principi attivi quali l'acido ialuronico a effetto idratante, il collagene nelle formulazioni antiage o il miele per lenire la cute.

Curiosità

La maschera nera può essere impiegata anche nel cosiddetto multimasking, ossia l'applicazione di maschere diverse su zone del viso con differenti necessità.

Svantaggi della maschera nera

Queste le principali problematiche riscontrate da chi ha provato la black mask:

  1. Difficile da rimuovere: soprattutto sul web si trovano diverse testimonianze relative alla difficoltà sperimentata nel rimuovere la maschera nera dal viso; alcuni riportano addirittura di aver provato sensazioni dolorose al momento di togliere la maschera. Queste segnalazioni fanno riferimento esclusivamente alla variante peel-off, mentre ne sono esenti tutte le altre tipologie, molte delle quali sono nate proprio come soluzione a questo tipo di problema.
  2. Priva di ingredienti funzionali: in molti sono rimasti stupiti dalla totale assenza di sostanze utili alla pelle in alcune di queste maschere; non tutte infatti contengono principi attivi che agiscano sulla cute e spieghino il colore nero del prodotto. In alcuni casi purtroppo la maschera nera è tale solo per l'utilizzo di un colorante o addirittura poiché costituita da colla vinilica colorata di nero.
  3. Non adempie ai risultati promessi: questa è forse la più grande delusione riportata da chi ha provato la black mask. Sulle pubblicità e su molte delle confezioni della maschera nera, infatti, si mostravano immagini dell'aspetto di quest'ultima una volta rimossa dal viso, con la superficie letteralmente cosparsa di punti neri rimossi. Rappresentazioni forse un po' disgustose, ma di grande effetto che hanno convinto molti ad acquistare il prodotto, salvo poi non apprezzare lo stesso effetto dal vivo. Alcuni hanno sperimentato un risultato tangibile praticamente nullo, altri invece molto più scarso di quanto si aspettassero.
  4. Lascia residui sui tessuti: in ultima analisi, pare che la maschera nera lasci residui di colore sia sulle mani che sui vestiti o sugli asciugamani.

Questo significa che la maschera nera sia del tutto inutile se non dannosa? Certamente no. Bisogna tuttavia prestare molta attenzione al prodotto che si sceglie, possibilmente evitando quelli con istruzioni e lista ingredienti in lingue che non conosciamo.

Un altro accorgimento fondamentale è quello di moderare sempre le proprie aspettative: non esistono cosmetici miracolosi e la pubblicità, ahinoi, non è sempre veritiera.

Infine, lo ripetiamo, occorre sempre seguire le indicazioni sulla confezione, soprattutto in relazione al tempo di posa. E se doveste incontrare difficoltà nel rimuovere una maschera provate ad aiutarvi bagnandola leggermente con un po' di acqua tiepida.

Come si Usa

Anche la maschera nera va applicata sulla cute del viso pulita e asciutta, avendo cura di evitare il contorno occhi e il perimetro delle labbra. Per un'azione ancora più efficace si consiglia di applicare la maschera dopo la doccia o un bagno caldo per approfittare dell'azione dilatante che il vapore ha sui pori cutanei.

La formula “originale” della maschera nera è cremosa e va pertanto spalmata su tutto il viso o sulle zone che ne hanno maggiormente bisogno e poi lasciata asciugare. In caso di maschera in tessuto invece basterà posizionarla sul volto rispettandone la forma, già dotata di buchi per gli occhi, il naso e la bocca.

Come abbiamo già sottolineato più volte, è fondamentale rispettare il tempo di posa indicato sulla confezione. Una volta trascorso, per quanto riguarda la maschera peel-off basterà alzare un angolo su un lato del viso per poi sollevare delicatamente il resto della maschera. Prestare particolare attenzione a non lasciare residui a contatto con la cute e non dimenticare di applicare la propria crema viso preferita, meglio se idratante.

Consigli per gli Acquisti

Maschera Nera, Black Mask, Maschera di comedone, Blackhead Remover Black Mask, Facciale Cura Strappando Stile Pulizia Profonda Pulizia Rimozione Di Comedone Maschera (120ML)Prezzo:13,99€Offerta e Recensioni   FUNZIONE PRINCIPALE: Pulisce i residui di sporco e trucco dai pori, la penetrazione è molto più forte, assorbendo i pori dei punti neri e lo sporco ostinato, restringe i pori, regola la secrezione dell'olio. Dì addio al naso alla fragola! Aiuta a tenere il viso liscia e tenera.
Maschere Esfolianti e Detergenti,Maschera Viso, Blackhead Mask Peel Off,Black Mask,Maschera Nera, fango pulizia profonda dei pori crema per pelle pulita – rimozione acne naso e viso?120gPrezzo:13,99€Offerta e Recensioni   ASSORBIMENTO FORTE: La speciale aggiunta di carbonio nero composizione ha un grande potere di assorbimento. Sbarazzarsi di punti neri ostinati con questa formula unica.
Black Mask Peel Off, Maschera Nera Punti Neri, Maschera Viso Purificante, Black Mask per Uomo e Donna, Rimozione di Comedone, Pulizia Profonda, Maschera Esfoliante e Detergente per la bellezza, 60gPrezzo:12,97€Offerta e Recensioni   ? RIMUOVE FACILMENTE I PUNTI NERI: la nostra maschera peel-off con la nuova formula rimuove efficacemente acne, punti neri e imperfezioni, ed è facile da staccare. Previene la rigenerazione dei punti neri. Questo risultato non è raggiungibile con altre marche di maschere nere.
X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle

Articoli Correlati

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME e MASCHERE ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Maschere al Collagene

Maschere Viso Idratanti

Maschera Nera

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Migliori Creme Antirughe

Migliori Creme Antirughe 2018

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe

SAPONI

Syndet - Saponi non Saponi

Sapone di Marsiglia

Sapone di Aleppo

Sapone allo Zolfo




X115®+Plus | Integratore per la Pelle Antirughe ? COLLAGENE MARINO | 5g Collagene di Pesce Idrolizzato ? ACIDO IALURONICO | Echinacea + Centella + Resveratrolo | ? ANTIOSSIDANTI - Polifenoli + Vitamina C, D, E + Coenzima Q10 + Acido Lipoico | AZIONE ANTIRPrezzo:66,00€Offerta e Recensioni   ? In Omaggio Campioncino di Crema Antirughe X115 ? Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle