Black Mask e Punti Neri: Funziona Davvero? Benefici, Uso e Vantaggi

In questo articolo ti parlo della famosa Black Mask o Maschera Nera, analizzandone tutti i benefici, gli ingredienti e le istruzioni per un uso corretto contro i punti neri.

Maschera Nera - Black Mask Viso per Punti Neri

Indice Articolo

Che cos'è?

Com'è Fatta una Maschera Nera? A Cosa Serve?

La maschera nera è una maschera per il viso che si propone come rimedio contro i famigerati punti neri, uno degli inestetismi più diffusi e più difficili da eliminare. Si tratta infatti di impurità causate da un eccesso di sebo che occludono i pori cutanei e che purtroppo non colpiscono soltanto in età giovanile. Non a caso sono moltissime anche le pelli mature che devono scontrarsi con questa problematica, non fosse altro per il fatto che colpisce più di frequente la cute del viso ed è difficile da occultare, anche con il make-up.

Il successo della black mask è dovuto a diversi fattori tra i quali un colore così insolito per un prodotto cosmetico. Finora infatti eravamo abituati a creme e maschere viso bianche, o al più in tinte tenui che richiamassero l'idea della pulizia. In questo caso invece la maschera è della stessa tonalità dell'imperfezione che si prefigge di eliminare, nera appunto. Un colore che fa subito tendenza e spinge moltissime star del cinema e della televisione a provare la nuova maschera viso, nonché diverse beauty blogger a recensirla. Come vedremo, questa si rivelerà un'arma a doppio taglio; non tutti infatti rimarranno soddisfatti dalla maschera nera e i pareri sul web sono tuttora piuttosto contrastanti.

Un altro punto forte di questa maschera per il viso è stata la sapiente campagna mediatica costruita attorno alla sua funzione. Per sottolinearne l'efficacia contro i punti neri, si sono usate immagini molto esplicite dei risultati promessi dalla maschera nera, che hanno acceso la curiosità (e le speranze) di molti. La maschera nera, infatti, offre la possibilità di purificare la cute del viso, esfoliandola ed eliminando così tutte le impurità che ne limitano il benessere e la naturale luminosità.

Tuttavia, anche in questo caso ci sono state diverse delusioni a causa di aspettative troppo alte e promesse disattese. Non sempre la tipologia di maschera si è rivelata comoda da utilizzare, non sempre gli ingredienti in essa contenuti erano quelli che ci si aspettava e, infine, non sempre i risultati si sono rivelati così eclatanti. Tutta colpa del prodotto? Forse no, e comunque ad oggi sono molte le case produttrici che si sono attivate per trovare una soluzione a questi difetti e proporre al loro pubblico una maschera nera magari meno sensazionalistica ma decisamente più funzionale.

Vediamo quindi più nel dettaglio vantaggi e svantaggi della tanto chiacchierata maschera nera.

Curiosità

Se la maschera nera ci sembra un cosmetico curioso, cosa dire allora della maschera per il viso a base di escrementi di uccello? O di quella all'oro fuso 24 carati? O ancora, della maschera antiage alla polvere di marmo?

Maschera Peel Off Nera Carbone Di Bambù Per La Rimozione Dei Punti Neri Per Il Viso, Con Kit Di Strumenti Per Estrattore E PennelloPrezzo:9,88€Offerta e Recensioni   ?? INGREDIENTI DI CARBONE DI BAMBÙ NATURALI AL 100% ?? POP MODERN.C Maschera al carbone con più carbone di bambù selezionato, la nostra maschera nera può creare in sicurezza una capacità di assorbimento superiore e più forte. Stimolerà la circolazione sanguigna del viso, che regolerà l'iperpigmentazione e aiuterà la produzione di collagene e altri nutrienti.

Funzioni e Benefici

Tutte le Proprietà Cosmetiche della Maschera Nera

La maschera nera è un beauty trend che ci arriva direttamente dal continente asiatico; le prime a circolare anche in Occidente, infatti, sono soprattutto di produzione giapponese o coreana. Si tratta in particolare di maschere per il viso di tipo peel-off, ossia che una volta asciutte formano una sorta di pellicola sulla pelle utile a intrappolare le impurità.

La maschera nera quindi si toglie quasi “sbucciandola” dalla pelle (dall'inglese to peel che significa per l'appunto pelare o sbucciare) e con essa si rimuovono anche le cellule morte, le scorie e i tanto odiati punti neri. Per capirci, il funzionamento è un po' lo stesso dei cerottini contro i punti neri; la maschera è proposta per lo più in vinile così da aderire meglio alla superficie del volto, si asciuga in fretta e non cola, caratteristica che la rende molto comoda da usare, anche quando si ha poco tempo.

In particolare, la maschera nera è adatta in caso di pori dilatati, pelle impura, pelle mista o grassa, foruncoli e naturalmente punti neri. Non a caso, sono questi ultimi a rendere la maschera un prodotto tanto ricercato e sperimentato; i punti neri, infatti, sono senza dubbio un inestetismo democratico, che colpisce sia uomini che donne, sia giovani che adulti e che si caratterizza per la difficoltà a sbarazzarsene definitivamente.

Punti Neri: Cosa Sono e Come Eliminarli

Panoramica

I punti neri, o comedoni aperti, sono un accumulo di cheratina, sebo e microorganismi che si raccolgono all'interno dei follicoli piliferi. Si distinguono dai punti bianchi o comedoni chiusi, che appaiono invece come insiemi di materiale sebaceo di colore giallo-biancastro.
I punti neri si rivelano tali per due ragioni in particolare: da un lato per il contenuto di melanina che gli deriva dal follicolo stesso; dall'altro poiché, una volta raggiunta la superficie cutanea vanno incontro ad ossidazione a causa dell'aria e della luce.

Cause

La causa principale della formazione dei punti neri è un'eccessiva produzione di sebo che può ostruire i follicoli piliferi. A sua volta, i fattori responsabili dell'iperattività delle ghiandole sebacee possono essere molteplici:

  1. Ormoni: ricordiamo infatti che i primi punti neri si affacciano in genere proprio durante l'età puberale, quando l'attività ormonale stimola per l'appunto la produzione di sebo;
  2. Seborrea: si tratta di un aumento patologico dell'attività delle ghiandole sebacee che può avvenire sia durante l'età giovanile che in quella adulta;
  3. Eccessiva esposizione solare: i raggi solari disidratano la cute, la quale per difendersi aumenta lo strato di sebo che caratterizza la naturale barriera protettiva della cute;
  4. Detergenti e cosmetici aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle: anche in questo caso l'iperproduzione di sebo ha una funzione difensiva della cute contro prodotti che potrebbero alterarne l'equilibrio;
  5. Eccessiva o insufficiente pulizia del viso: ebbene sì, anche una detersione troppo frequente o effettuata con troppo vigore può irritare la pelle, danneggiarla e spingerla quindi ad aumentare le proprie difese sebacee;
  6. Alimentazione sbilanciata e stile di vita poco sano: non ci stancheremo mai di sottolineare quanto le condizioni generali dell'intero organismo si riflettano su quelle della cute. Ecco perché curare la propria alimentazione ed evitare abitudini quali il fumo, l'alcool e la sedentarietà, possono riflettersi in maniera positiva anche sulla salute della pelle.

Rimedi

I metodi contro i punti neri si suddividono sostanzialmente tra tecniche preventive e trattamenti ad hoc:

  • Prevenzione: per evitare l'insorgere dei punti neri, in alcuni può essere sufficiente prestare particolare attenzione alle proprie abitudini di detersione, scegliendo i prodotti giusti e cercando di non strafare. In questo senso è molto utile farsi aiutare dal proprio dermatologo di fiducia e ricordarsi di abbinare all'igiene anche la cura della propria alimentazione e dello stile di vita.
  • Trattamenti: contro i punti neri esistono numerose alternative tra medicinali, cosmetici e tecniche di rimozione. I farmaci specifici contro questo inestetismo vanno necessariamente prescritti dal dermatologo e sono in genere a base di acido retinoico o acido salicilico. Questi agenti caustici (e altri) possono anche essere consigliati come esfolianti topici nel peeling chimico, trattamento molto utile contro svariati tipi di inestetismi della cute. Dal punto di vista cosmetico le soluzioni sono molteplici, oltre agli scrub (che non agiscono direttamente sui punti neri, ma aiutano a mantenere pulita la cute) si possono trovare anche maschere viso come la maschera nera e cerottini appositamente pensati per rimuovere i punti neri.
  • Enucleazione: con questo termine si intende la rimozione meccanica dei punti neri, anche definita “spremitura”. A questo scopo si può optare per la pulizia del viso dall'estetista, per la cosiddetta enucleazione chirurgica effettuata per mezzo si specifici strumenti medici o, infine, per il fai da te. In quest'ultimo caso si consiglia una particolare attenzione per non andare incontro a infezioni o cicatrici.
Maschera Peel Off Nera Carbone Di Bambù Per La Rimozione Dei Punti Neri Per Il Viso, Con Kit Di Strumenti Per Estrattore E PennelloPrezzo:9,88€Offerta e Recensioni   ?? INGREDIENTI DI CARBONE DI BAMBÙ NATURALI AL 100% ?? POP MODERN.C Maschera al carbone con più carbone di bambù selezionato, la nostra maschera nera può creare in sicurezza una capacità di assorbimento superiore e più forte. Stimolerà la circolazione sanguigna del viso, che regolerà l'iperpigmentazione e aiuterà la produzione di collagene e altri nutrienti.

Benefici

Perché la Black Mask Fa Bene alla Pelle Mista e Grassa

Come abbiamo già avuto modo di accennare all'inizio dell'articolo, la maschera nera è stata al centro di diversi dibattiti, soprattutto sul web, tra chi ne sosteneva l'efficacia e chi invece ne è rimasto deluso.

Per capire meglio il nocciolo del problema, o dei problemi, è necessario innanzitutto partire dai benefici delle maschere per il viso in generale. Si tratta infatti di cosmetici che agiscono in modo più intensivo rispetto ad esempio alle creme viso e che per questa ragione non vanno utilizzati tutti i giorni, ma una o due volte a settimana a seconda del prodotto.

Ciò non significa che se ne possa fare un uso sporadico. Sebbene infatti vi siano alcuni risultati visibili immediatamente, la loro efficacia a lungo termine dipende da un utilizzo continuativo.

In aggiunta, è molto importante scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle, facendo particolare attenzione agli ingredienti contenuti ed effettuando comunque una prova su una piccola parte di cute prima di utilizzare la maschera per la prima volta.

Infine, per ottenere il meglio dalle maschere per il viso come la black mask occorre fare riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione e seguirle scrupolosamente così da non incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

Vantaggi della maschera nera

Eccoci dunque agli aspetti positivi della maschera nera.

  1. Facile da reperire: l'intensità della campagna mediatica dietro alla maschera nera, nonché le critiche che ne sono seguite, hanno spinto numerose case cosmetiche a lanciare prodotti simili che ora sono facilmente reperibili sul mercato. Si possono trovare le maschere viso per punti neri sia in profumerie e centri estetici che nei supermercati o online, prestando sempre attenzione all'INCI dei prodotti per evitare brutte sorprese.
  2. Disponibile in numerose varianti: per chi non si trovasse a proprio agio con la tipologia peel-off, esistono anche maschere nere in tessuto, in gel, in crema e persino con microgranuli per incrementare l'effetto esfoliante.
  3. Comoda da applicare: come abbiamo già accennato, la maschera nera è facile da applicare poiché si presenta come la classica crema. Si asciuga però in modo abbastanza rapido, consentendoci di muoverci liberamente senza timore che coli.
  4. Libera la pelle dalle impurità: se scelta con attenzione, la maschera nera purifica la pelle intrappolando gli elementi di scarto, per una pulizia profonda della cute. Il risultato è una pelle più fresca, sana e luminosa.
  5. Contiene ingredienti funzionali: un'attenta lettura dell'etichetta rivelerà il contenuto della black mask che potrebbe presentare sostanze esfolianti o purificanti di colore nero, quali il carbone vegetale, l'argilla, la cenere vulcanica o anche le olive nere o il cacao. Oltre a questi ingredienti, non sono rari anche principi attivi quali l'acido ialuronico a effetto idratante, il collagene nelle formulazioni antiage o il miele per lenire la cute.

Curiosità

La maschera nera può essere impiegata anche nel cosiddetto multimasking, ossia l'applicazione di maschere diverse su zone del viso con differenti necessità.

Svantaggi della maschera nera

Queste le principali problematiche riscontrate da chi ha provato la black mask:

  1. Difficile da rimuovere: soprattutto sul web si trovano diverse testimonianze relative alla difficoltà sperimentata nel rimuovere la maschera nera dal viso; alcuni riportano addirittura di aver provato sensazioni dolorose al momento di togliere la maschera. Queste segnalazioni fanno riferimento esclusivamente alla variante peel-off, mentre ne sono esenti tutte le altre tipologie, molte delle quali sono nate proprio come soluzione a questo tipo di problema.
  2. Priva di ingredienti funzionali: in molti sono rimasti stupiti dalla totale assenza di sostanze utili alla pelle in alcune di queste maschere; non tutte infatti contengono principi attivi che agiscano sulla cute e spieghino il colore nero del prodotto. In alcuni casi purtroppo la maschera nera è tale solo per l'utilizzo di un colorante o addirittura poiché costituita da colla vinilica colorata di nero.
  3. Non adempie ai risultati promessi: questa è forse la più grande delusione riportata da chi ha provato la black mask. Sulle pubblicità e su molte delle confezioni della maschera nera, infatti, si mostravano immagini dell'aspetto di quest'ultima una volta rimossa dal viso, con la superficie letteralmente cosparsa di punti neri rimossi. Rappresentazioni forse un po' disgustose, ma di grande effetto che hanno convinto molti ad acquistare il prodotto, salvo poi non apprezzare lo stesso effetto dal vivo. Alcuni hanno sperimentato un risultato tangibile praticamente nullo, altri invece molto più scarso di quanto si aspettassero.
  4. Lascia residui sui tessuti: in ultima analisi, pare che la maschera nera lasci residui di colore sia sulle mani che sui vestiti o sugli asciugamani.

Questo significa che la maschera nera sia del tutto inutile se non dannosa? Certamente no. Bisogna tuttavia prestare molta attenzione al prodotto che si sceglie, possibilmente evitando quelli con istruzioni e lista ingredienti in lingue che non conosciamo.

Un altro accorgimento fondamentale è quello di moderare sempre le proprie aspettative: non esistono cosmetici miracolosi e la pubblicità, ahinoi, non è sempre veritiera.

Infine, lo ripetiamo, occorre sempre seguire le indicazioni sulla confezione, soprattutto in relazione al tempo di posa. E se doveste incontrare difficoltà nel rimuovere una maschera provate ad aiutarvi bagnandola leggermente con un po' di acqua tiepida.

Come si Usa

Anche la maschera nera va applicata sulla cute del viso pulita e asciutta, avendo cura di evitare il contorno occhi e il perimetro delle labbra. Per un'azione ancora più efficace si consiglia di applicare la maschera dopo la doccia o un bagno caldo per approfittare dell'azione dilatante che il vapore ha sui pori cutanei.

La formula “originale” della maschera nera è cremosa e va pertanto spalmata su tutto il viso o sulle zone che ne hanno maggiormente bisogno e poi lasciata asciugare. In caso di maschera in tessuto invece basterà posizionarla sul volto rispettandone la forma, già dotata di buchi per gli occhi, il naso e la bocca.

Come abbiamo già sottolineato più volte, è fondamentale rispettare il tempo di posa indicato sulla confezione. Una volta trascorso, per quanto riguarda la maschera peel-off basterà alzare un angolo su un lato del viso per poi sollevare delicatamente il resto della maschera. Prestare particolare attenzione a non lasciare residui a contatto con la cute e non dimenticare di applicare la propria crema viso preferita, meglio se idratante.

Consigli per gli Acquisti

Maschera Peel Off Nera Carbone Di Bambù Per La Rimozione Dei Punti Neri Per Il Viso, Con Kit Di Strumenti Per Estrattore E PennelloPrezzo:9,88€Offerta e Recensioni   ?? INGREDIENTI DI CARBONE DI BAMBÙ NATURALI AL 100% ?? POP MODERN.C Maschera al carbone con più carbone di bambù selezionato, la nostra maschera nera può creare in sicurezza una capacità di assorbimento superiore e più forte. Stimolerà la circolazione sanguigna del viso, che regolerà l'iperpigmentazione e aiuterà la produzione di collagene e altri nutrienti.
TempFoo Maschera Nera Uomo Maschio Adulto Donna Guerriero Mezza Faccia Maschere Veneziana Maschera Di Halloween Cosplay Decorazione Per Carnevale Feste Di Fine Anno PasqualePrezzo:10,98€Offerta e Recensioni   Sorprese romantiche! Completerà qualsiasi costume, dallo smoking ad san valentino. Idee regalo donna e uomo giochi di coppia
Carnival Toys 78 - Maschera Viso Medio, NeroPrezzo:2,50€Offerta e Recensioni   Maschere _ Taglia Unica
X115+Plus 3 | Integratore Pelle e Articolazioni | 3 Tipi di Collagene Idrolizzato (5g) + Acido Ialuronico (200mg) + 18 Ingredienti Attivi | 15 Flaconcini + 15 BustinePrezzo:78,00€Offerta e Recensioni   ? NUOVA FORMULA 2022: Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato certificate a Elevata Biodisponibilità (da Pesce Peptan F, da Bovino Verisol B, da pollo Biocell Collagen). Sapore e Solubilità Migliorati. Con 200 mg di Acido Ialuronico per bustina e Condroitin Solfato.

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2021Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2023*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici