Tretinoina (Acido Retinoico) | Cos'è? A Cosa Serve? Proprietà, Funzioni, Benefici per la Pelle

In quest'articolo parliamo della Tretinoina e delle sue proprietà cosmetiche nel trattamento di rughe, acne e imperfezioni cutanee. Analizzandone sicurezza, effetti collaterali e modo d'uso corretto.

Tretinoina - Acido Retinoico sulla Pelle

Indice Articolo

Panoramica

Farmaco contro i Disturbi della Pelle

La tretinoina è un farmaco topico (ad azione locale) utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi della pelle, quali in particolare:

Attenzione

La tretinoina è un farmaco a tutti gli effetti: in base alla concentrazione, può richiedere una prescrizione medica, dunque è importante applicarla su consiglio del medico, rispettando le dosi e la durata del trattamento.

Che cos'è?

Acido Retinoico o Tretinoina

La tretinoina (acido all-trans retinoico) appartiene a una classe di derivati della vitamina A, un'importante vitamina antiossidante ampiamente sfruttata in cosmetica e in dermatologia per le sue straordinarie proprietà antirughe e antiacne.

L'isotretinoina - conosciuta anche con il nome di acido retinoico - è un termine generico che si utilizza per parlare della vitamina A sintetica.

Insieme a retinolo, retinolo palmitato, retinale e retinaldeide, la tretinoina rientra nella classe dei retinoidi.

Tretinoina e Retinolo

La tretinoina e il retinolo sono due sostanze che vengono sfruttate per trattare le stesse condizioni: infatti, entrambi promuovono una rapida esfoliazione e stimolano la sintesi di collagene ed elastina, per una pelle più liscia.

Tuttavia, le due sostanze si distinguono per una serie di caratteristiche, riportate in tabella.

Caratteristiche

Tretinoina

Retinolo

Tipologia di derivato

È un derivato sintetico della vitamina A

È un derivato naturale della vitamina A

Effetto

Più irritante del retinolo

Meno irritante, dunque più indicato per pelli sensibili

Prescrizione

Richiede prescrizione

Non è richiesta prescrizione

Tolleranza sulla pelle

Non è ben tollerato dalla pelle

Lo si ritrova in vari cosmetici da banco e in alcuni prodotti per la cura della pelle

Funzioni

Tretinoina sulla Pelle

Alla tretinoina vengono riconosciute varie funzioni, sfruttate in medicina e in dermatologia per la formulazione di prodotti mirati al trattamento/cura di vari disturbi cutanei.

In particolare, alla tretinoina sono legate le funzioni:

  • antinfiammatoria;
  • antiacne;
  • antirughe;
  • esfolianti;
  • stimolanti della produzione di collagene.

Approfondimento

Secondo una revisione del 20171, alcuni dati clinici dimostrano che i retinoidi topici - tra cui la tretinoina - sono altamente efficaci sia sull'acne di tipo infiammatorio, sia sull'acne di tipo non infiammatorio.

Applicazioni

Impieghi Terapeutici della Tretinoina Topica

Le funzioni dermatologiche della tretinoina vengono sfruttate per formulare prodotti mirati a sanare alcuni disturbi della pelle.

In particolare, la tretinoina è efficace per:

  • trattare/prevenire l'acne: la tretinoina sembra favorire la regolarizzazione della produzione di sebo prevenendo l'acne, agendo come efficace antinfiammatorio direttamente a livello delle pustole dell'acne2, 3. Non a caso, la tretinoina viene spesso prescritta anche per il trattamento dell'acne cistica, ovvero la forma più grave dell'acne;
  • ridurre la comparsa delle cicatrici lasciate dall'acne: la tretinoina accelera il ricambio cellulare, agendo come esfoliante e favorendo la sintesi di nuove cellule nella zona colpita dall'acne.4: non a caso, la tretinoina è stata più volte testata con successo come metodo efficace per trattare le cicatrici lasciate dall'acne;
  • normalizzare la crescita delle cellule cutanee, favorendo l'esfoliazione3 (dunque l'eliminazione) delle cellule che ostruiscono i follicoli piliferi delle aree intaccate dall'acne. Questa capacità legata alla tretinoina viene sfruttata per prevenire l'accumulo di sebo e la formazione di punti neri e bianchi sulla pelle;
  • trattare i segni dell'invecchiamento (es. rughe)5: le creme formulate con tretinoina hanno prodotto risultati positivi a livello dei segni dell'invecchiamento cutaneo, sia nel breve che nel lungo termine5;
  • trattare le smagliature recenti (ovvero le smagliature che sono ancora rosse o rosa)6: la tretinoina agisce stimolando le cellule del derma (ovvero i fibroblasti) a produrre collagene, permettendo così alla pelle di mantenere una certa elasticità;
  • ridurre la comparsa delle macchie scure e migliorare la salute della pelle foto-danneggiata7;
  • migliorare la compattezza e il tono della pelle7.

Prodotti a Base di Tretinoina

Creme, Gel e Lozioni

La tretinoina viene utilizzata per formulare prodotti da applicare direttamente sulla pelle.

Ciò che cambia da prodotto a prodotto è il tipo di formulazione e la concentrazione del principio attivo.

Per questo, la tretinoina può essere commercializzata sotto forma di:

  • creme: hanno una texture densa, in cui la tretinoina viene concentrata ad elevate dosi. Le creme agiscono comunque lentamente e causano pochi effetti collaterali;
  • gel: si presentano come formule trasparenti e gelatinose, contenenti una percentuale più bassa di principio attivo rispetto alla crema. Tuttavia, agiscono molto rapidamente e possono irritare la pelle;
  • lozioni: solitamente, le lozioni sono prodotti a base acquosa contenenti una bassa percentuale di tretinoina. Hanno la caratteristica di essere assorbite rapidamente dalla pelle, causando meno effetti collaterali; tuttavia, tendono ad agire in tempi più lunghi rispetto ai prodotti precedenti.

Attenzione

I prodotti contenenti tretinoina ad alte dosi sono generalmente indicati per il trattamento dell'acne cistica. Si raccomanda sempre il parere del medico prima dell'applicazione.

Criticità ed Effetti Collaterali

Perché non si Usa nei Cosmetici?

L'attività biologica della tretinoina viene sfruttata per la formulazione di farmaci e cosmeceutici, cioè cosmetici particolari, dagli effetti molto simili a farmaci.

Tuttavia, il suo impiego nei cosmetici non è ammesso dall'UE a causa dei possibili effetti collaterali irritanti che potrebbero derivarne dall'applicazione topica.

Nelle formule cosmetiche, la tretinoina viene sostituita da altri retinoidi, quali in particolare: retinolo, retinaldeide, retinolo palmitato.

Effetti Collaterali

L'utilizzo di creme a base di tretinoina può causare effetti collaterali anche gravi.

Tra le possibili reazioni, si annoverano:

  • sensazione di bruciore o prurito sulla zona cutanea d'applicazione;
  • arrossamento localizzato sulla pelle;
  • sensazione di pelle calda;
  • desquamazione;
  • prurito, da lieve a grave;
  • lieve alterazione della cromia della pelle, che risulta più rosea o più arrossata rispetto a una zona non trattata;
  • insolita secchezza della pelle.

In casi particolarmente gravi, si possono manifestare effetti collaterali più gravi (es. allergie/difficoltà respiratorie): in simili circostanze, interrompere immediatamente il trattamento e rivolgersi a un medico.

Attenzione

Non tutte le persone che utilizzano creme a base di tretinoina osservano effetti collaterali.

Inoltre, le reazioni possono essere di varia entità, o ridursi man mano che il trattamento prosegue.

Come Contenere gli Effetti Collaterali

Considerata l'elevata irritabilità della tretinoina, per contenere o ridurre gli effetti collaterali, alcuni esperti consigliano di abituare gradatamente la pelle, applicando la sostanza un po' per volta.

Ad esempio, su consiglio medico, è pensabile seguire uno schema simile:

  • prima settimana: applicare il prodotto contenente tretinoina due volte a settimana;
  • seconda settimana: applicare il prodotto contenente tretinoina tre volte a settimana;
  • terza e quarta settimana: aumentare la frequenza d'applicazione, fino ad arrivare ad un'applicazione al giorno.

Un altro suggerimento utile per limitare gli effetti collaterali consiste nell'iniziare il trattamento con un prodotto a bassissima concentrazione, per poi cambiare prodotto scegliendone un altro a concentrazione più elevata.

Modo d'Uso

Prima dell'utilizzo, consultare il medico: le indicazioni che seguono hanno scopo informativo e possono cambiare da soggetto a soggetto, in base alla sensibilità del singolo e alla gravità del disturbo.

Cosa Fare Prima dell'Applicazione?

Prima di applicare un farmaco contenente tretinoina, si consiglia di rispettare alcuni suggerimenti:

  • testare il prodotto a base di tretinoina su una piccola area di pelle non arrossata (es. avambraccio) e attendere 24 ore prima di osservare eventuali reazioni della pelle;
  • lavarsi accuratamente le mani e la zona da trattare con sapone delicato e acqua tiepida;
  • asciugare accuratamente la zona da trattare con la tretinoina;
  • attendere qualche minuto per avere la certezza che la pelle della zona da trattare sia completamente asciutta;
  • accertarsi che la zona da trattare sia integra, ovvero priva di ferite, irritazione, arrossamento, eritema o altre condizioni cutanee.

Come Applicare la Tretinoina?

Salvo diversa indicazione medica, per applicare un prodotto a base di tretinoina seguire questi suggerimenti:

  • applicare il farmaco sulla zona interessata, utilizzando i polpastrelli e avendo cura di coprire l'intera area con uno strato sottile di prodotto. Il prodotto deve assorbirsi immediatamente; in caso contrario, utilizzarne una quantità minore;
  • applicare una crema protettiva solare prima di uscire: si raccomanda comunque di evitare di esporre la zona trattata direttamente al sole.

Attenzione

Non è necessario utilizzare una dose abbondante di crema alla tretinoina: un simile comportamento non solo non produrrebbe effetti benefici, ma rischierebbe di aumentare la gravità degli effetti collaterali.

Inoltre, si consiglia di applicare il prodotto prima del riposo notturno.

In caso di un'eventuale applicazione mattutina, si consiglia di evitare l'impiego di make-up sulla zona trattata.

Durata del Trattamento

I risultati del trattamento non sono immediati: possono essere necessari fino a tre mesi prima di osservare un effettivo miglioramento della condizione.

In assenza di miglioramenti dopo 8-12 settimane di trattamento, si raccomanda di rivolgersi al dermatologo per intraprendere un'eventuale altra opzione di trattamento.

Avvertenze

Precauzioni per l'Uso

Il trattamento con prodotti a base di tretinoina non dev'essere sottovalutato.

Considerati i vari effetti collaterali, è importante rispettare alcuni accorgimenti per minimizzare gli effetti collaterali:

  • prima di uscire di casa, applicare una crema solare con filtri anti-UV, e indossare altri dispositivi di protezione (es. occhiali da sole, cappellino con frontino, maglie a maniche lunghe ecc.);
  • applicare il farmaco contenente tretinoina esclusivamente sulla zona da trattare;
  • evitare il contatto con occhi, orecchie, bocca, naso, genitali e mucose in genere;
  • non applicare su aree colpite da scottature/eritema solare;
  • non applicare sulla pelle altri prodotti che potrebbero irritare o sensibilizzare la pelle, come ad esempio prodotti contenenti alcol, sostanze astringenti o detergenti irritanti per la pelle;
  • non applicare insieme a farmaci foto-sensibilizzanti (es. tetracicline, sulfamidici ecc.);
  • non esporsi al sole dopo l'applicazione di prodotti a base di tretinoina: come tutti i retinoidi, anche la tretinoina può assottigliare la pelle, rendendola più soggetta a scottature e danni solari.

Tretinoina ed Esposizione al Sole

Alcuni Ricercatori hanno osservato, nella sperimentazione animale, una certa correlazione tra lo sviluppo di cancro sulla pelle e l'esposizione alla luce solare dopo terapie con farmaci retinoidi topici. Tuttavia, gli stessi studi nell'uomo non hanno portato alla stessa conclusione8.

Ad ogni modo, ciò che è certo, è che il rischio di scottature solari dopo l'applicazione di un prodotto a base di tretinoina è elevato.

Ulteriori Precauzioni

Prima di utilizzare un prodotto a base di tretinoina, si raccomanda di informare il medico in caso di:

  • gravidanza, accertata, presunta o pianificata;
  • esposizione solare frequente/esposizione alla luce ultravioletta (es. lettini auto-abbronzanti);
  • disturbi dermatologici presenti o pregressi, come ad esempio:
    • eczema;
    • cheratosi attinica (lesione precancerosa della pelle, che interessa le zone cutanee interessate da un'esagerata esposizione ai raggi UV);
    • cancro della pelle;
    • altre condizioni della pelle.
  • supplementazione alimentare con integratori di vario genere;
  • allergia accertata o presunta alla tretinoina;
  • allergia ad alcune sostanze particolari (che si potrebbero trovare come eccipienti all'interno del prodotto contenente tretinoina);
  • terapia antibiotica o terapia con altri farmaci;
  • applicazione sulla pelle di altri cosmetici (es. a base di zolfo, idrossiacidi o altro) destinati al trattamento di alcune condizioni dermatologiche.

Conclusioni e Riepilogo

La tretinoina è un'efficace sostanza pensata per il trattamento a lungo termine dell'acne, che può essere efficace anche per combattere le rughe e per schiarire le macchie solari.

Nonostante non produca gli stessi benefici in tutti gli utilizzatori, gli studi dimostrano che la tretinoina sia davvero efficace per stimolare il ricambio cellulare, essendo perfino utile a tonificare la pelle e a ridurre la comparsa delle cicatrici provocate dall'acne.

Durante i primi giorni di trattamento, l'acne si può aggravare o possono comparire effetti collaterali quali reazioni cutanee di vario genere: normalmente, gli effetti positivi dovrebbero comparire dopo qualche settimana.

Consigli per gli acquisti

Nell'ampio panorama dei cosmetici contenenti derivati della vitamina A, Vi segnaliamo X115® ACE, un siero viso professionale basato sull'utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva, mono-concentrata e altamente assimilabile.

Vitamina C Pura - Siero Viso X115

X115® ACE contiene 15 flaconcini divisi in 3 formule A | C | E | racchiuse in flaconcini monodose bifasici.

  • Le singole vitamine - Pure e Altamente Concentrate - sono racchiuse in forma anidra nel Tappo Serbatoio
  • L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti; con polvere di perla e diamante.
  • In questo modo, gli attivi rimangono separati attivandosi al momento dell'applicazione: avvitando il tappo, le Vitamine Pure si Integrano con i Booster Veicolanti/Illuminanti.
  • La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati in medicina estetica, mentre gli agenti veicolanti garantiscono un ottimo assorbimento cutaneo senza necessità di aghi.
  • Ognuna delle 3 vitamine della bellezza possiede proprietà importanti ed esclusive; per un risultato estetico completo e apprezzabile, è quindi importante veicolare alla cute le giuste dosi di tutte e 3 le vitamine A | C | E |
  • Relativamente alla Vitamina A, X115® ACE non contiene tretinoina, ma retinolo. Il retinolo, trasformato in acido retinoico per ossidazione nella cute, svolge, a tutti gli effetti, un'attività retinoide con minore potenza, ma senza gli effetti irritanti tipici dell'acido retinoico; è stato ad esempio dimostrato che il retinolo può significativamente migliorare l'apparenza delle rughe e delle linee superficiali cutanee, ma allo stesso tempo migliorare anche dal punto di vista istologico i componenti della matrice extracellulare dermica, come i glicosaminoglicani ed il collagene di tipo I9

X115® ACE permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Maggiori informazioni su X115® ACE »


Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici