Filler Labbra - Come Agiscono? Costi, Benefici, Effetti Collaterali

I filler per le labbra sono trattamenti estetici molto utilizzati e apprezzati. In quest'articolo scopriremo cosa sono, come agiscono, quali risultati si possono ottenere con il loro impiego e quali effetti collaterali possono provocare.

Filler Labbra

Indice Articolo

Cosa sono i Filler Labbra?

I filler labbra sono delle sostanze (di origine naturale o sintetica) ampiamente utilizzate in medicina estetica per correggere gli inestetismi delle labbra e per donare loro tono e volume.

Difatti, questi filler vengono impiegati principalmente per:

  • Donare nuovo volume alle labbra sottili e alle labbra che l'hanno perso a causa dell'invecchiamento.
  • Rimodellare i contorni delle labbra.
  • Correggere le piccole rughe che compaiono sulle labbra e sul loro contorno.
  • Correggere l'abbassamento degli angoli della bocca causato dall'invecchiamento.

I filler vengono iniettati nelle labbra con l'impiego di apposite siringhe, dotate di aghi molto sottili. Generalmente, poiché le labbra sono una zona molto sensibile, per evitare sensazioni dolorose o fastidiose, il medico applica sulla zona da trattare una crema anestetica mezz'ora prima dell'iniezione del filler.

I tipi di filler labbra attualmente disponibili possono essere classificati in funzione delle sostanze che contengono.

A questo proposito, possiamo distinguere:

  • Filler biologici o riassorbibili. Questi filler sono costituiti da sostanze naturali, come ilcollageneo l'acido ialuronico (elementi naturalmente presenti nella nostra pelle). Una volta iniettati, la pelle li riassorbe gradualmente. Gli effetti ottenuti, quindi, sono temporanei e hanno una durata che va da qualche settimana fino a sei mesi. Questi filler presentano il notevole vantaggio di essere ben tollerati.
  • Filler semipermanenti. Questi filler sono generalmente formati da una componente naturale e da una componente sintetica. Vengono anch'essi riassorbiti dalla pelle, anche se in tempi molto più lunghi rispetto ai filler biologici. La durata degli effetti varia, indicativamente, dai 12 ai 36 mesi.
  • Filler permanenti. Sono filler composti da sostanze sintetiche che la pelle non è in grado di riassorbire. Gli effetti, quindi, persistono nel tempo, ma presentano numerosi svantaggi. I filler permanenti, infatti, presentano un elevato rischio d'insorgenza di reazioni allergiche e possono provocare complicazioni ed effetti collaterali gravi, anche a distanza di anni dal loro posizionamento nelle labbra.

Ad ogni modo, oggigiorno, per rimpolpare e dare nuovo volume alle labbra e per ridefinirne i contorni, si preferisce utilizzare filler labbra all'acido ialuronico, sicuri ed efficaci e di cui esistono numerose varianti.

Meccanismo d'azione

Come agiscono i Filler Labbra?

Filler labbra Foto Prima e Dopo

I filler labbra sono in grado di produrre un effetto volumizzante e di appianamento delle piccole rughe, poiché esercitano quella che viene definita un'azione riempitiva.

Non a caso, il termine "filler" deriva dall'inglese e significa proprio "riempitivo".

Il filler viene iniettato dal medico in una determinata quantità e in precise posizioni, andando a riempire le zone che hanno perso di tono e volume. In questo modo si ottiene l'appianamento delle rughe, la volumizzazione delle labbra sottili e il rimodellamento dei loro contorni.

Il tipo e la quantità di filler da utilizzare dovranno essere stabiliti dal medico in funzione del tipo di inestetismo che si deve trattare e a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.

Risultati e Benefici

Filler Labbra Prima e Dopo

Come abbiamo detto, i filler labbra esercitano un'azione riempitiva che è in grado di appianare le rughe e donare nuovo turgore alle labbra sottili o che hanno perso di volume a causa dell'invecchiamento.

Il principale beneficio che ci viene offerto dall'utilizzo dei filler labbra (in particolare da quelli all'acido ialuronico) consiste nel riuscire ad ottenere labbra dall'aspetto più giovane e rimpolpato, dai contorni ridefiniti, ma con un effetto naturale che non altera la loro espressività.

Un altro beneficio derivante dall'impiego dei filler labbra è dato dal fatto che i risultati sono apprezzabili e visibili fin da subito.

Inoltre, l'iniezione del filler generalmente non è un procedimento invasivo, perciò le normali attività possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.

Complicazioni ed Effetti Collaterali

Sebbene le iniezioni di filler per labbra siano impiegate da molto tempo e considerate sicure, anch'esse possono provocare alcune complicazioni ed effetti collaterali.

Fortunatamente, la maggior parte di questi effetti indesiderati è di lieve entità e tende a risolversi spontaneamente.

Più nel dettaglio, tali complicazioni ed effetti collaterali consistono principalmente in:

  • Gonfiore della zona trattata. È un effetto collaterale tipico dell'iniezione dei filler labbra, che tende a scomparire nell'arco di 24-48 ore.
  • Comparsa di piccole ecchimosi o ematomi (lividi). Anche in questo caso, questi effetti indesiderati scompaiono nel giro di qualche giorno.
Effetti Collaterali Filler Labbra

In alcuni gravi casi, invece, potrebbe verificarsi necrosi locale, ossia si può andare incontro a una morte del tessuto localizzata all'area in cui è stata effettuata l'iniezione.

Da non dimenticare la possibile insorgenza di reazioni allergiche, che possono manifestarsi anche in forma grave. Tuttavia, per scongiurare questo pericolo, i medici ricorrono all'esecuzione di apposite prove allergiche, ossia ai cosiddetti "test intradermici preliminari". Questi test consistono nell'iniezione di una piccola quantità di filler nell'avambraccio, in seguito alla quale si valuta la risposta della pelle nelle successive 24-72 ore.

Se, una volta trascorso questo periodo, non si nota alcun sintomo (come prurito, rossore, irritazione ecc.), allora si procede eseguendo nuovamente il test nell'altro avambraccio.

Se anche in questo caso la pelle non dà segni di eventuali reazioni allergiche, allora il filler può essere iniettato nelle labbra.

Ad ogni modo, alcuni filler labbra sono talmente sicuri da non rendere necessaria l'esecuzione di questo test prima del loro impiego. In particolare, tali filler sono quelli a base di acido ialuronico e quelli a base di collagene di origine umana.

Infine, restando nell'ambito delle complicazioni e degli effetti collaterali, è doveroso aprire una piccola parentesi sui filler permanenti.

I filler permanenti, infatti, sono in grado di provocare complicazioni ed effetti indesiderati anche a distanza di mesi o anni dal loro utilizzo.

Le sostanze sintetiche di cui sono fatti non possono essere riassorbite e ciò può causare gravi reazioni da parte della pelle.

Fra i principali effetti collaterali che i filler permanenti possono provocare, ricordiamo la comparsa di rigonfiamenti antiestetici, di infiammazioni e di infezioni batteriche, così come la formazione di ascessi, fibrosi (cioè un'eccessiva produzione di tessuto connettivo, il tessuto che costituisce il derma) e granulomi da filler (lesioni provocate da un'infiammazione cronica dovuta alla presenza del filler permanente nella pelle).

Costi

Il costo dei filler labbra in un certo senso può essere considerato come uno svantaggio, poiché è piuttosto elevato.

I prezzi dei filler labbra, naturalmente, possono variare in funzione dell'inestetismo che si vuole correggere (piccole rughe, labbra sottili, contorni non armoniosi, ecc.) e in funzione del tipo e della quantità di filler che si decide di utilizzare.

I costi possono altresì variare a seconda dalla struttura in cui viene effettuata l'iniezione e a seconda del medico che la esegue.

A tutte queste varianti, si aggiunge il fatto che - per ottenere gli effetti desiderati - potrebbero essere necessarie sedute multiple. In questi casi, pertanto, il prezzo aumenterà ulteriormente.

Ad ogni modo, a titolo indicativo, per una seduta di filler labbra i prezzi possono variare dai 250 euro fino ad arrivare ai 600-800 euro.

Viste le cifre piuttosto elevate, il costo dei filler labbra non è certamente un fattore trascurabile. Tuttavia, proprio a questo proposito, ci tengo a ricordare che - seppur relativamente semplice e sicuro - il trattamento con filler labbra dev'essere sempre effettuato da medici specialisti che operano in strutture adeguate. Infatti, se non eseguito correttamente e con le giuste attrezzature, il filler labbra può dare risultati disastrosi dal punto di vista estetico e potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Da qui l'importanza di rivolgerci sempre a professionisti e strutture qualificate che operano in questo settore, senza lasciarci lusingare da chi ci offre filler labbra a prezzi eccessivamente bassi e dalla dubbia qualità.


Potente trattamento antirughe | Collagene Idrolizzato + Acido Ialuronico + Coenzima Q10 + Acido Alfa Lipoico + Vitamina C | Pelle sana e idratata | Protegge la salute dei muscoli e articolazioni | 50uPrezzo:16,95€Offerta e Recensioni   🌸 POTENTE TRATTAMENTO ANTIRUGHE - Addio Rughe di Healthy Fusion agisce come un potente ed esclusivo trattamento delle rughe e antiaging grazie allo sviluppo della sua formulazione unica ed efficace utilizzata solo dal nostro laboratorio a base di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Alfa Lipoico e Vitamina C.
X115® - Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
X115® Primary | ANTIOSSIDANTE ANTIAGE | Integratore PELLE e ARTICOLAZIONI | Collagene Idrolizzato ? Acido Ialuronico ? MSM ? Vitamina C ? Echinacea ? Resveratrolo ? Acido Lipoico ? Polifenoli ? Curcumina + Piperina | Doppia Formula Day & NightPrezzo:48,00€Offerta e Recensioni   Un pratico supplemento a formula anti invecchiamento: X115 si presenta sotto forma di pastiglie dorate e argentate, che ti danno tutti gli ingredienti necessari per prenderti cura della tua pelle e del tuo organismo. La drastica formula senza paragoni e di qualità premium fornirà un effetto antietà e antiossidante.
X115® Crema Antirughe Uomo - Flacone Airless 50 ml | Crema Viso Uomo | Effetto Lifting e Anti-Age Tripla Azione - Idratante, Liftante e Ridensificante |Con Acido Ialuronico + Collagene Idrolizzato + Allantoina e Pantenolo + GABA ed Esapeptidi + Vitamina EPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2020Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2020*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici