SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Lifting Antirughe - Come si Esegue? Efficacia, Costi, Effetti Collaterali

In quest'articolo ti parlerò del lifting antirughe. Ti spiegherò cos'è, come funziona e quali risultati puoi aspettarti dal suo impiego. Inoltre, scopriremo insieme a quali effetti collaterali puoi andare incontro se decidi di sottoporti a quest'intervento.

Lifting

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è il Lifting Antirughe?

Il lifting antirughe è un trattamento di chirurgia estetica molto conosciuto e utilizzato per ringiovanire il viso.

Lo scopo del lifting antirughe è quello di ridurre la perdita di tono e distendere le rughe che inevitabilmente si manifestano sul nostro volto a causa dell'avanzare dell'età.

Pertanto, il lifting antirughe è utile per contrastare inestetismi come:

  • Le rughe che si formano sulla fronte, intorno agli occhi e fra il naso e la bocca;
  • L'abbassamento delle guance e delle sopracciglia;
  • L'accumulo di grasso (tessuto adiposo) a livello del collo e del mento.

Esistono diverse tipologie di lifting antirughe che variano in funzione dell'area che deve essere trattata (guance, collo, fronte, ecc.) e dell'effetto che si vuole ottenere.

Il chirurgo plastico, perciò, deciderà la tecnica da adottare per eseguire il lifting che meglio si addice a ciascun paziente.

A questo proposito, ci tengo molto a ricordare che - quando decidiamo di sottoporci a trattamenti chirurgici come il lifting antirughe - è di fondamentale importanza rivolgersi solo ed esclusivamente ad un medico chirurgo plastico specializzato in questo genere di trattamenti.

Infatti, per quanto il lifting sia un intervento praticato da moltissimi anni e ormai consolidato, se non correttamente eseguito può mettere in serio pericolo la nostra salute.

Come si Esegue il Lifting Antirughe?

Lifting esecuzione

Prima dell'intervento

Innanzitutto, prima di sottoporci al lifting antirughe, è necessario effettuare un colloquio preliminare con il chirurgo plastico.

Questo colloquio è molto importante, poiché è necessario al medico per individuare la presenza di eventuali controindicazioni all'intervento, per valutare le aree da trattare e per decidere quale tecnica impiegare per eseguire il lifting. Allo stesso tempo, il medico valuterà la qualità e l'elasticità della nostra pelle e dei nostri muscoli.

Durante questo colloquio, inoltre, il medico ci informerà dei risultati che possiamo aspettarci da questa operazione e quali potenziali rischi corriamo.

Ad ogni modo, per evitare l'insorgenza di pericolose complicazioni, durante il colloquio preliminare è nostro compito informare il medico se soffriamo di qualche malattia e/o se siamo in terapia con qualche tipo di farmaco.

Se al termine del colloquio preliminare il chirurgo decide che il lifting può essere effettuato, sarà suo compito fornirci una serie di indicazioni che è necessario seguire scrupolosamente prima di sottoporsi all'intervento. Tali indicazioni riguarderanno, ad esempio, l'alimentazione, l'uso di farmaci e la sospensione del vizio del fumo.

Il lifting antirughe può essere eseguito sia in anestesia locale con sedazione, sia in anestesia totale. L'anestesia locale prevede un ricovero in regime di day hospital, mentre l'anestesia totale prevede un ricovero di almeno una o due notti.

La scelta del tipo di anestesia da eseguire spetta al medico che deciderà in funzione delle zone che devono essere trattate e in funzione del tipo di tecnica che impiegherà per effettuare il lifting.

Dopo aver effettuato l'anestesia, il chirurgo procederà con l'intervento vero e proprio.

L'intervento

Generalmente, il lifting antirughe si esegue praticando un'incisione a livello della regione temporale del cranio (indicativamente, a livello delle tempie, all'attaccatura dei capelli) che prosegue davanti o dietro l'orecchio per poi sorpassare il lobo e terminare fra i capelli. Il tipo di incisione praticata dal medico può essere personalizzata e può variare in funzione della zona che si deve trattare.

Ad ogni modo, una volta effettuata l'incisione, il chirurgo staccherà la pelle dai tessuti e dalle ossa sottostanti ed eseguirà la sua distensione.

A seconda della tecnica impiegata, il chirurgo - oltre a distendere la pelle - può altresì riposizionare la struttura muscolare (in questi casi si parla di lifting muscolo-cutaneo).

La pelle che al termine dell'operazione di distensione risulterà in eccesso verrà rimossa, mentre la pelle rimasta sul volto verrà riposizionata. Subito dopo, il medico applicherà i punti di sutura in corrispondenza dell'incisione.

Le incisioni vengono effettuate appositamente in aree poco visibili, in modo tale da evitare che - una volta guarite - le cicatrici siano visibili.

Nel caso in cui il lifting venga effettuato per rimuovere gli accumuli adiposi dal mento e dal collo, oltre alla distensione della pelle, il medico effettuerà anche la rimozione del grasso da queste aree.

La durata dell'intervento varia, mediamente, dai trenta minuti fino alle due ore.

Al termine dell'intervento, il chirurgo applicherà una medicazione sulle aree trattate. Questa medicazione verrà poi sostituita da un bendaggio elastico prima del ritorno a casa.

Dopo l'intervento

Il recupero post-operatorio è solitamente breve e richiede due settimane circa, ma può variare da persona a persona.

Subito dopo l'operazione, è molto importante restare a riposo ed evitare attività pesanti. Le attività più leggere, invece, possono essere gradualmente riprese.

Per evitare complicazioni ed effetti indesiderati, o comunque per minimizzarli, è molto importante seguire tutte le indicazioni che ci saranno fornite dal medico. Fra queste ricordiamo di evitare l'esposizione solare e l'esposizione ad elevate temperature (saune, bagni turchi, ecc.) e di non riprendere a fumare per almeno quattro settimane dopo l'intervento.

Risultati

Quali risultati si possono ottenere con il Lifting Antirughe?

Lifting risultati prima e dopo

I risultati ottenibili con il lifting antirughe sono normalmente molto soddisfacenti e, soprattutto, di lunga durata.

Tuttavia, il lifting non è in grado di bloccare l'avanzare dell'età. La pelle, infatti, continua ad invecchiare e a perdere gradualmente di tono, soccombendo sotto gli effetti esercitati su di essa dalla forza di gravità.

Per questo motivo, dopo qualche tempo, potrebbe essere necessario ricorrere a un secondo lifting (lifting secondario) per riposizionare la pelle che ha perso di tono.

In qualsiasi caso, i risultati di un lifting antirughe ben eseguito sono molto buoni e naturali; pertanto, non conferiscono artificialità al volto che, invece, risulterà notevolmente ringiovanito.

Per potenziare ulteriormente gli effetti del lifting antirughe, è possibile associare questo trattamento chirurgico ad altri trattamenti di chirurgia estetica, come ad esempio, il lipofilling facciale.

Effetti Collaterali e Complicazioni

Quali effetti collaterali può provocare il Lifting Antirughe?

Gli effetti collaterali più comuni che si manifestano subito dopo il lifting antirughe consistono in:

  • Sensazione di fastidio;
  • Pesantezza;
  • Gonfiore e formazione di lividi nelle aree trattate;
  • Dolore. Questo effetto indesiderato può essere tenuto sotto controllo con l'uso di farmaci antidolorifici.

Questi effetti collaterali possono considerarsi normali dopo l'esecuzione del lifting antirughe e - seguendo tutte le indicazioni fornite dal medico - si risolveranno senza creare danni nel giro di qualche settimana.

A quali complicazioni si può andare incontro con il Lifting Antirughe?

Per quanto sia un intervento chirurgico praticato da moltissimo tempo, il lifting antirughe può portare ad una serie di complicazioni, talvolta anche gravi. Fra queste, ricordiamo:

  • Necrosi cutanea (cioè la morte della pelle) a livello delle incisioni. Questa grave complicazione si manifesta soprattutto in quelle persone che non smettono di fumare prima dell'intervento. Ciò avviene perché il fumo diminuisce notevolmente l'afflusso di sangue alla pelle del viso che, pertanto, non è correttamente ossigenata e nutrita.
  • Infezioni.
  • Formazione di cicatrici sopraelevate o di cicatrici visibili.
  • Danni ai nervi che si trovano nell'area trattata (nervo auricolare, nervo facciale, ecc.).

Molte di queste complicazioni si verificano se il paziente non segue le indicazioni fornite dal chirurgo prima e dopo l'operazione, oppure se l'intervento non è praticato in maniera corretta e/o viene effettuato da mani inesperte.

Costi

Il costo del lifting antirughe è un fattore che non possiamo certo sottovalutare, dal momento che è piuttosto elevato.

Difatti, un intervento completo di lifting antirughe al viso e al collo, indicativamente, ha un costo che oscilla fra i 3.000 e gli 8.000 euro.

Il prezzo può variare in funzione delle aree trattate e della tecnica impiegata dal chirurgo, così come può variare a seconda del medico che esegue l'intervento.

Se al lifting antirughe si associano poi altri trattamenti di chirurgia estetica, allora il prezzo cresce ulteriormente.

Tuttavia, ormai moltissime cliniche e moltissimi chirurghi offrono la possibilità di pagare l'intervento a rate, in modo tale da rendere il lifting antirughe accessibile a un pubblico più ampio.


Consigliato per Te
Integratore Antirughe X115® +Plus - Collagene Marino, Acido Ialuronico, Antiossidanti ed Estratti Vegetali Sinergici - Azione Intensiva contro le Rughe e i Segni del TempoPrezzo:62,00€Offerta e Recensioni   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe
Crema Antirughe Uomo - Flacone Airless 50 ml - X115® New Generation Cream For Man - Effetto Lifting e Anti-Age Tripla Azione - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANPrezzo:91,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
Integratore ANTIOSSIDANTE - ANTIAGE X115® Primary - Per il Benessere di PELLE e ARTICOLAZIONI - Doppia Formulazione “Day & Night” - Con Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, MSM (Metilsulfonilmetano), Echinacea e Resveratrolo - Protezione Completa contPrezzo:44,00€Offerta e Recensioni   Integratore Bifasico - Due Integratori in un Unico Prodotto. Compresse oro perla, ricche di principi attivi antiossidanti, da assumere al mattino. Compresse argento perla da assumere alla sera: ricche di collagene, acido ialuronico e altre sostanze ad azione nutritiva per la pelle come MSM (Metilsulfonilmetano) e Vitamina C.
Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - X115® New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSSPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 15 ml - X115® New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSSPrezzo:30,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
Consigliato per Te
Eucerin Acido Ialuronico Antirughe effetto filler GIORNOPrezzo:17,67€Offerta e Recensioni   Riduce visibilmente rughe e rughette
L'Oréal Paris Revitalift Filler Crema Viso Antirughe Rivolumizzante Notte con Acido Ialuronico Concentrato, 50 mlPrezzo:12,50€Offerta e Recensioni   Riempie le rughe da sonno e ripristina i volumi
L'Oréal Paris Revitalift Filler Crema Viso Antirughe Rivolumizzante Giorno con Acido Ialuronico Concentrato, 50 mlPrezzo:10,50€Offerta e Recensioni   Riempie le rughe e ripristina i volumi del viso grazie alla sua formula con acido ialuronico (HA) concentrato
L'Oréal Paris Revitalift Filler Siero Antirughe Rivolumizzante con Acido Ialuronico Ultra-Concentrato, 30 mlPrezzo:12,50€Offerta e Recensioni   10 volte più concentrato in acido ialuronico rispetto agli altri trattamenti della gamma, riempie le rughe e ripristina i volumi del viso
Poppy Austin® il Miglior Siero All'acido Ialuronico per la Pelle - Un ENORME Flacone da 60 ml - Infuso con Vitamina C, tè Verde & Olio di Jojoba - Tonico Idratante per il viso con Acido Ialuronico Puro al 100% - Votato Miglior Siero Anti-Invecchiamento 20Prezzo:20,49€Offerta e Recensioni   ? I MIGLIORI INGREDIENTI - Contiene la più elevata concentrazione di acido ialuronico puro, vegano e di qualità da centro benessere. È inodore, libero da impurità e trasparente al 100%. Poppy Austin s'impegna sempre ad utilizzare solamente i migliori ingredienti di provenienza etica nella propria premiata linea di prodotti anti-invecchiamento
Eucerin Anti Age Ialuronico di Filler Siero Concentrato, 6 X 5 MLPrezzo:16,56€Offerta e Recensioni  

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe