SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Le Migliori Creme Antirughe

Il mondo dei prodotti antietà e antirughe diventa ogni giorno sempre più ampio e vasto, tanto che viene naturale chiedersi quali siano i cosmetici (creme, sieri, ecc.) più efficaci nella dura lotta ai segni del tempo.

In quest'articolo parleremo di questi prodotti, in particolare delle creme antirughe. Insieme scopriremo quali sono gli ingredienti che dovrebbero contenere per essere efficaci e in che modo decidere quale acquistare, così da rendere più semplice la ricerca delle migliori creme antirughe per la nostra pelle.

Migliore Crema Antirughe

Indice Articolo

Documento senza titolo

Premessa

Cosa sono le rughe?

Le rughe sono inestetismi che inevitabilmente compaiono sul volto con l'avanzare dell'età.

Durante l'invecchiamento, infatti, la pelle perde le sue caratteristiche a causa di alterazioni che avvengono nei diversi strati che la compongono.

In particolare, a livello del derma (lo strato cutaneo intermedio) diminuisce l'attività dei fibroblasti (le cellule che lo compongono), con conseguente riduzione della produzione di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani (gruppo di sostanze cui appartiene l'acido ialuronico), elementi fondamentali che donano alla pelle resistenza, elasticità e idratazione.

Allo stesso modo, anche a livello dell'epidermide (lo strato cutaneo più superficiale) diminuisce l'attività delle cellule che lo compongono, con conseguente riduzione del ricambio cellulare. Sia l'epidermide, sia il film idro-lipidico che la ricopre si assottigliano, rendendo la pelle disidratata, secca e più sensibile all'attacco di agenti esterni.

A tutto ciò, si aggiungono i danni provocati dai radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che provocano quello che viene chiamato "stress ossidativo", un fenomeno in grado di danneggiare gravemente le cellule della pelle e che favorisce la comparsa (anche precoce) di rughe e inestetismi cutanei in genere.

Le radiazioni UV costituiscono il tipico agente esterno in grado di produrre radicali liberi, dando origine al cosiddetto fotoinvecchiamento.

Le creme antirughe sono cosmetici appositamente pensati per contrastare, ritardare e attenuare, nei limiti del possibile, la comparsa e l'accentuazione delle rughe.

Una buona crema antirughe - anzi, la migliore - dovrebbe pertanto essere in grado di agire su tutti i sopra citati meccanismi e fenomeni che causano la comparsa di questi fastidiosi inestetismi sul nostro volto.

Pelle Giovane e Anziana Confronto

Ingredienti

Quali sono gli ingredienti che le Migliori Creme Antirughe dovrebbero contenere?

Abbiamo detto che una buona crema antirughe dovrebbe contenere al suo interno una serie di ingredienti che, nel loro insieme, siano in grado di agire su tutti quei fattori che favoriscono la comparsa delle rughe.

Per fare ciò, le creme antirughe devono essere formulate con un gruppo di sostanze attive, ognuna delle quali deve agire su un determinato fattore che favorisce la comparsa e l'accentuazione delle rughe.

Di seguito, ti illustrerò alcune delle caratteristiche delle principali sostanze attive che le migliori creme antirughe dovrebbero contenere.

Idratanti

Le sostanze idratanti sono fondamentali in una crema ad azione antirughe. Infatti, la pelle con l'invecchiamento tende a disidratarsi e a diventare secca, rendendo ancora più evidenti le rughe già presenti e favorendo la comparsa di nuovi inestetismi.

Gli ingredienti ad azione idratante, perciò, servono per ridare alla pelle quell'idratazione che inevitabilmente va perdendosi durante la fase d'invecchiamento.

Fra i diversi ingredienti idratanti che possiamo ritrovare nella composizione delle creme antirughe ricordiamo: la vitamina C, la glicerina, gli oli e i burri vegetali (come il burro di karité o l'olio d'oliva), le sostanze occlusive (come la paraffina liquida), il pantenolo e l'acido ialuronico.

Acido Ialuronico

acido-ialuronico

Come appena detto, l'acido ialuronico è dotato di azione idratante, ma questa non è l'unica proprietà posseduta da questa particolare sostanza.

L'acido ialuronico, infatti, è anche in grado di esercitare un effetto riempitivo (anche se temporaneo), rendendo le rughe superficiali meno evidenti.

Inoltre, l'uso costante di creme antirughe a base di acido ialuronico contribuisce alla formazione di un film protettivo sulla superficie della pelle, che contribuisce a farla apparire liscia e morbida, oltre che idratata.

Tuttavia, è bene ricordare che molti dei prodotti antirughe attualmente in commercio ormai non contengono più l'acido ialuronico tale e quale (acido ialuronico ad alto peso molecolare), bensì acido ialuronico frammentato (acido ialuronico idrolizzato o a basso peso molecolare).

L'acido ialuronico ad alto peso molecolare, infatti, è una molecola troppo grande e pesante, che non riesce a penetrare negli strati più profondi della pelle; pertanto, rimane in superficie, dove comunque svolge un'ottima attività idratante.

L'acido ialuronico a basso peso molecolare, invece, viene assorbito dalla pelle fino a raggiungere il derma, a livello del quale è in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, svolgendo così un'azione ridensificante.

acido ialuronico pelle

Antiossidanti e Vitamine

Vitamine e antiossidanti sono componenti essenziali delle migliori creme antirughe, poiché contrastano i danni ossidativi causati dai radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che sono capaci di danneggiare gravemente le cellule della pelle, accelerando i processi di invecchiamento e la formazione delle rughe.

Fra i principali antiossidanti largamente impiegati all'interno delle creme antirughe, ricordiamo il ben noto coenzima Q10, gli antiossidanti di origine vegetale, i polifenoli e alcune vitamine, come la vitamina C e la vitamina E.

Vitamina A

La vitamina A, indicata nei cosmetici come retinolo (Retinol), è molto impiegata nelle creme antirughe, poiché è in grado di:

  • Stimolare il rinnovamento cellulare;
  • Stimolare la sintesi di collagene e di fibre elastiche;
  • Esercitare una buona azione antiossidante, aiutando così a prevenire il fotoinvecchiamento.

Ridensificanti

I ridensificanti sono ingredienti molto importanti, che non dovrebbero mancare all'interno delle migliori creme antirughe.

Queste sostanze, infatti, sono in grado di ridensificare la pelle agendo a livello del derma. Più precisamente, gli ingredienti ridensificanti possono agire in due modi: stimolando l'attività dei fibroblasti e promuovendo così la sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosaminoglicani, oppure impedendo la degradazione di questi elementi.

Sono ingredienti ad azione ridensificante la vitamina C (dotata anche di spiccata azione antiossidante), alcuni estratti vegetali (come gli estratti di centella asiatica o di echinacea) e i peptidi biomimetici.

Esapeptidi e altre sostanze Botox-like

In alcune delle migliori creme antirughe presenti sul mercato sono contenute anche le sostanze cosiddette "Botox-like", ossia quelle sostanze che esercitano sul volto un'azione simile a quella esercitata dalla tossina botulinica (Botox), ma - a differenza di quest'ultima - sono più sicure da utilizzare, tant'è che possono essere tranquillamente impiegate in ambito cosmetico.

In altre parole, le sostanze Botox-like agiscono decontraendo i muscoli mimici del volto, consentendo così di distendere le rughe d'espressione, così come i solchi più profondi.

Appartengono a questo gruppo, l'Acetyl Hexapeptide-8, l'Acetyl Hexapeptide-3 (meglio conosciuto con il nome di Argireline) e l'acido gamma-amminobutirrico, o GABA (generalmente indicato nei cosmetici come "Aminobutyric acid").

crema antirughe migliore: foto prima e dopo

Sostanze schiarenti

Le sostanze schiarenti sono un valore aggiunto alle creme antirughe, poiché il  loro principale obiettivo non è tanto quello di combattere le rughe, ma quello di attenuare e agire sulle macchie cutanee, un altro tipo di inestetismo che compare a causa dell'avanzare del tempo, sia sul volto, sia in altre parti del corpo, come decolleté, mani e braccia.

Fra le sostanze schiarenti che possono essere impiegate nella formulazione delle creme antirughe, ricordiamo l'acido azelaico, l'acido kojico e alcuni estratti vegetali (come, ad esempio, l'estratto di radice di liquirizia).

Infine, le creme antirughe possono essere ulteriormente arricchite con sostanze attive ad azione nutriente, emolliente, lenitiva, ecc.

Scelta della Crema Antirughe

scelta crema antirughe

Come scegliere le Migliori Creme Antirughe?

Una volta capito quali sono gli ingredienti principali che le migliori creme antirughe dovrebbero contenere viene spontaneo chiedersi "Come si sceglie la miglior crema antirughe per la nostra pelle?".

Infatti, ogni persona possiede una pelle diversa dagli altri e con caratteristiche ben precise (pelle secca, pelle mista, pelle grassa, ecc.). Ad ogni modo, uno dei principali fattori discriminanti nella scelta della miglior crema antirughe per la nostra pelle rimane l'età.

Il mercato offre un'ampia gamma di prodotti, formulati in maniera tale da rispondere a tutte le esigenze della pelle, che inevitabilmente variano con l'avanzare dell'età.

Creme Antirughe 30 anni

Indicativamente, le cosiddette prime rughe cominciano a comparire proprio intorno ai 30 anni di età, ma in alcune persone potrebbero manifestarsi già a partire dai 25 anni.

Ad ogni modo, quest'età è considerata ideale per iniziare a utilizzare le prime creme antirughe, in modo da esercitare un'azione preventiva che consenta di ritardare il più possibile la comparsa di nuove rughe d'espressione e che, allo stesso tempo, consenta di non accentuare quelle che già si sono manifestate sul volto.

Le migliori creme antirughe per i 30 anni, pertanto, dovrebbero possedere una texture leggera, ma che sia in grado di rivitalizzare e tonificare la pelle e fornire un buon grado di idratazione.

Questi prodotti dovrebbero contenere sostanze antiossidanti (come vitamine C ed E), in grado di contrastare i danni ossidativi e sostanze che stimolino il rinnovamento cellulare (come la vitamina A) che, inevitabilmente, sta iniziando a rallentare.

Creme Antirughe 40 anni

A quarant'anni di età comincia a comparire sul volto un numero sempre maggiore di rughe, il cui aspetto è più marcato ed evidente.

Più nel dettaglio, alle rughe d'espressione che hanno iniziato a comparire intorno ai 30 anni di età, possono associarsi altre tipologie di rughe, quali le rughe attiniche e le rughe gravitazionali, che lentamente iniziano a fare la loro comparsa sul volto, poiché la pelle tende a perdere sempre più tono e compattezza.

Le migliori creme antirughe per i 40 anni - oltre a fornire idratazione (ad esempio, con l'acido ialuronico, che esercita anche un'azione riempitiva) e nutrimento - dovrebbero contenere sostanze antiossidanti (come vitamine C ed E), sostanze che stimolino il ricambio e il rinnovamento cellulare (come la vitamina A), sostanze ridensificanti che aiutino ad attenuare le rughe più profonde, sostanze ad azione elasticizzante (come collagene, ceramidi e derivati della soia) e sostanze ad azione stimolante sul microcircolo del viso (come, ad esempio, i flavonoidi).

Creme Antirughe 50 anni

Dai cinquant'anni di età in poi le rughe attiniche e gravitazionali si fanno sempre più marcate ed evidenti, e la pelle tende a perdere ulteriormente tono, compattezza ed elasticità.

In questi casi, pertanto, è necessario ricorrere a trattamenti antirughe più intensi e a creme antirughe per pelli mature.

Le migliori creme antirughe per i 50 anni, quindi, dovrebbero essere più corpose e in grado di fornire idratazione e nutrizione profonde. Dovrebbero pertanto contenere sostanze antiossidanti e ridensificanti che stimolino la produzione di collagene. A

llo stesso tempo queste creme dovrebbero avere effetto liftante, in maniera tale da distendere il più possibile le rughe, quindi dovrebbero contenere sostanze Botox-like e, perché no, sostanze schiarenti che consentano di agire anche sulle cosiddette macchie cutanee senili.

A quest'età, infine, può essere molto utile impiegare - prima dell'applicazione della crema antirughe - un adeguato siero antirughe.

Crema giorno o Crema notte?

Il mercato delle creme antirughe offre una grande varietà di prodotti che non si differenziano solo per la fascia d'età cui sono destinati, ma anche per il momento della giornata in cui devono essere applicate e utilizzate. Possiamo pertanto distinguere le creme antirughe da giorno e da notte.

Le creme antirughe giorno - oltre ad esercitare la loro azione idratante, antiossidante e ridensificante - sono dotate di una texture relativamente leggera e facilmente assorbibile, e sono generalmente formulate in maniera da proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni, come vento, smog, freddo e radiazioni UV. A tal proposito, molte creme antirughe giorno contengono filtri solari per proteggere la pelle del viso dalle dannose radiazioni UV che sono in grado di generare radicali liberi, accelerando così il processo di invecchiamento e favorendo la comparsa delle rughe (anche prematuramente).

Le creme notte, invece, possiedono normalmente una consistenza più corposa, sono composte da ingredienti antirughe e da ingredienti che sono in grado di rigenerare, nutrire e idratare la pelle in misura maggiore e più in profondità rispetto alle creme giorno.

Le creme notte sono formulate in questo modo perché durante la notte il microcircolo sanguigno viene riattivato e si assiste al miglioramento degli scambi cellulari e della permeabilità della pelle, che può quindi assorbire le sostanze attive presenti nella crema antirughe in modo migliore.

La crema antirughe notte può essere impiegata a qualsiasi età, sempre facendo attenzione a rispettare le caratteristiche e le esigenze della nostra pelle; tuttavia, a titolo indicativo, solitamente si consiglia di iniziare a utilizzarla dai 40 anni in poi.

In qualsiasi caso, non tutte le creme antirughe sono formulate in versione "da giorno" e versione "da notte", e possono pertanto essere impiegate indifferentemente sia il mattino che la sera.

Sieri Antirughe: alleati preziosi

Siero antirughe

Come si può migliorare l'efficacia delle Migliori Creme Antirughe per la nostra pelle?

Anche se siamo stati in grado di individuare la nostra migliore crema antirughe e la utilizziamo regolarmente, esiste un modo per tentare di migliorarne ulteriormente l'efficacia: l'uso di un siero antirughe adeguato.

I sieri antirughe sono cosmetici dalla consistenza liquida (poiché sono privi della componente grassa che, invece, è presente nelle creme) e caratterizzati da un'elevata concentrazione di sostanze attive ad azione antietà.

Essi si assorbono facilmente e vista l'elevata quantità di attivi contenuti esercitano un'azione antirughe intensa e relativamente rapida.

I sieri antirughe devono essere impiegati prima di applicare la crema antirughe poiché - grazie alla loro particolare composizione - sono in grado di veicolare al meglio le sostanze attive in essa contenute, accentuandone l'azione e migliorando quindi il trattamento antirughe nel suo complesso.

Tuttavia, è doveroso ricordare che il siero antirughe deve essere considerato come un valore aggiunto e un valido alleato della nostra migliore crema antirughe, ma che non può sostituirsi ad essa.


Consigliato per Te
Simon & Tom Crema viso idratante giorno SPF15. Rassodante e rimpolpante con Acido Ialuronico ed Olio d 'Argan. Idrata e tonifica la pelle. Riduce le rughe e le linee sottili per un effetto anti-invecchiamento. 50mlPrezzo:14,90€Offerta e Recensioni   Composta da OLIO DI ARGAN naturale, ACIDO IALURONICO, Vitamina C e Cellule Madre di Argan
L'Oréal Paris Revitalift Laser X3 Crema Viso Antirughe Anti-Età Giorno con Acido Ialuronico e Pro-Xylane, 50 mlPrezzo:9,90€Offerta e Recensioni   Corregge le rughe, ridensifica e rimodella la pelle del viso grazie alla sua formula arricchita in acido ialuronico e Pro Xylane
L'Oréal Paris Attiva Antirughe 45+ Crema Viso Donna Antirughe Intensiva Giorno e Notte con Retino Peptidi, 50 mlPrezzo:5,90€Offerta e Recensioni   Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale
Poppy Austin® Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte - Gigante Flacone da 100ml - Una Squisita Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso - Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo - Votata Migliore Crema Antirughe del 2016Prezzo:25,49€Offerta e Recensioni   ? UNA PELLE PIÙ GIOVANE - Derivata dalla vitamina A, amante della tua pelle, la nostra deliziosa crema al retinolo è miscelata delicatamente per promuovere una pelle più sana e dall'aspetto più giovane. Raffreddata da aloe biologica e tè verde raccolto nel suo ambiente naturale, riduce la comparsa di danni del sole, linee fini, macchie senili, rughe e altri segni dell'età. Pieno di antiossidanti naturali per rivitalizzare la carnagione, lasciando la pelle levigata con tono e consistenza perfetta
Simon & Tom Nuova crema viso rigenerante notte. Anti-rughe ed anti-invecchiamento con Olio di Argan ed Acido Ialuronico. Idrata, tonifica, stimola la produzione di Collagene e di Elastina durante la notte. 50mlPrezzo:14,90€Offerta e Recensioni   Crema idratante e ristrutturante per un viso giovane
Il Miglior SIERO VISO ANTIRUGHE con Acido Ialuronico Puro e Vitamina C per Uomo e Donna che Garantisce un Visibile Effetto Anti-Età Riducendo Rughe, Macchie Viso e Occhiaie in sole 6 Settimane. Garanzia Soddisfatto o Rimborsato + Guida alla Cura della PelPrezzo:27,90€Offerta e Recensioni   🙌 EFFETTO LIFTING 🙌 Il nostro Siero Vitamina C corregge giorno dopo giorno i segni dell'invecchiamento: rughe, colorito non omogeneo e macchie cutanee. L'acido Ialuronico e l'acido ascorbico conferiscono alla pelle idratazione e fermezza, per un look sempre fresco, giovane e sano. Consigliato l'utilizzo di dermaroller
Prodotti per la cura della pelle per anti invecchiamento - Trattamenti viso per la pelle - il più efficace per le rughe Skincare - acido ialuronico siero - Eye crema antirughe - Anti Aging Cream Skin - 3 pezzi kit di cura della pelle ...Prezzo:34,95€Offerta e Recensioni   Questi anti invecchiamento della pelle prodotti CURA sono garantiti per idratare , riparazione e tonificare la pelle . Questo sistema è dimostrato di ridurre linee sottili e rughe e combattere i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento.
CREMA VISO ANTIRUGHE al veleno d'apePrezzo:8,50€Offerta e Recensioni   CREMA ANTIRUGHE
Nuvò Crema Viso alla BAVA DI LUMACA 80% arricchito con RETINOLO e Argirelina al 3% (EFFETTO TENSORE). crema antietà , antirughe , antiagePrezzo:39,90€Offerta e Recensioni   Bava di Lumaca Di Nostra Produzione PURA 100%, Italiana. Procedimento di Estrazione Manuale. Nessun danno per le Lumache
Rilastil Crema Nutriente Antirughe con Acido Ialuronico - 50 mlPrezzo:26,88€Offerta e Recensioni   Svolge un'efficace azione anti-age, riempiendo le micro-rughe e levigando l'incarnato

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe