SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Il mio Test X115® Primary - Recensione e Opinione

Di seguito troverai la recensione completa dell'integratore anti-age X115® Primary.

Scoprirai a cosa serve, come si usa, dove puoi acquistarlo, quanto costa e come può aiutarti a contrastare rughe e segni del tempo.

Inoltre, dopo aver illustrato tutte le sue principali caratteristiche, lo confronterò con altri integratori antirughe, in modo da capire quali sono i migliori e i più efficaci prodotti anti-age che attualmente il mercato ci offre.

X115 Primary

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è X115® Primary?

X115® Primary è un integratore antietà appositamente pensato per un utilizzo continuato nel tempo. È prodotto dall'azienda Jarmy s.r.l., una ditta italiana di Scandiano (Reggio Emilia) che si occupa della produzione di formulazioni nutricosmetiche anti-aging.

X115® Primary, pertanto, è un integratore 100% Made in Italy, formulato in compresse giorno (di colore oro perla) e compresse notte (di colore argento perla).

Il suo impiego è indicato per un uso protratto nel tempo, al fine di seguire un trattamento antiage di mantenimento. Infatti, se ne consiglia l'impiego in seguito al trattamento urto effettuato con l'integratore X115®+Plus, dotato di una formulazione potenziata ad altissima concentrazione di sostanze attive.

Ingredienti

Cosa contiene X115® Primary?

La lista degli ingredienti riportata sulla confezione di X115® Primary è la seguente:

Compresse Day

"Cellulosa Microcristallina, Acido alfa-lipoico, Estratto di Echinacea (Echinacea angustifolia DC. radice, e.s tit. in Echinacoside 4%), Estratto di Polygonum (Polygonum cuspidatum Siebold & Zucc. radice, e.s tit. in Resveratrolo 98%), Estratto di cacao (Theobroma cacao L. semi, Polifenoli 40%), Estratto di Curcuma (Curcuma longa L. rizoma, e.s. tit. in curcumina 95%), Vitamina E, Estratto di olivo (Olea europaea L foglie, e.s tit. 45% polifenoli), silice colloidale, magnesio stearato, Estratto di Pepe Nero (Piper nigrum L., frutti e.s tit. 95% piperina). Agenti di rivestimento: carboxymetilcellulosa sodica, maltodestrine, destrosio monoidrato, lecitina di soia; coloranti: ossido di ferro, titanio diossido, silicato di potassio e alluminio."

Compresse Night

"Cellulosa Microcristallina, Collagene Idrolizzato marino, Metilsulfonilmetano (MSM), Calcio Ascorbato (Vitamina C), Sodio jaluronato (Acido ialuronico), Zinco Gluconato, Silice colloidale, Magnesio Stearato, Rame gluconato. Agenti di rivestimento: carboxymetilcellulosa sodica, maltodestrine, destrosio monoidrato, lecitina di soia; coloranti: silicato di potassio e alluminio, titanio diossido."

I principi attivi caratterizzanti X115® Primary sono stati evidenziati in grassetto. Tutti gli altri ingredienti, invece, sono i cosiddetti eccipienti.

Gli eccipienti sono ingredienti che non sono dotati di una particolare attività, ma sono necessari per veicolare le sostanze attive, consentire la formazione e garantire la compattezza della compressa, in modo tale che non si rompa o che non si sbricioli mentre la maneggiamo o mentre la assumiamo.

Gli ingredienti attivi di X115® Primary sono elencati anche nella sottostante tabella, all'interno della quale sono riportati i valori nutrizionali del prodotto:


Compresse oro perla (Day) per 1 compressa %VNR*
Acido alfa-lipoico 100 mg /
Echinacea radice e.s. pari a Echinacoside 80 mg 3,2 mg /
Polygonum radice e.s. pari a resveratrolo 75 mg 73,5 mg /
Cacao semi e.s. pari a Polifenoli 50 mg 20 mg /
Curcuma di cui curcumina 50 mg 47,5 mg /
Vitamina E (Tocoferolo acetato) 15 mg 125
Olivo frutto e.s pari a Polifenoli 16 mg 7,2 mg /
Pepe nero e.s. pari a Piperina 5 mg 4,75 mg /
Compresse argento perla (Night) per 1 compressa %VNR*
Collagene marino idrolizzato 200 mg /
MSM (MetilSulfonilMetano) 150 mg /
Vitamina C 100 mg 125
Acido ialuronico 50 mg /
Zinco 5 mg 50
Rame 1 mg 100
*Valori Nutrizionali di Riferimento

Principi attivi

Informazioni dettagliate sui principi attivi contenuti in X115® Primary

Di seguito ti illustrerò le principali caratteristiche e proprietà dei principi attivi contenuti all'interno di X115® Primary, in modo tale da capire come agiscono e come questo integratore può aiutarti a combattere i segni del tempo.

Collagene idrolizzato marino

Il collagene è una proteina fondamentale per la nostra pelle, poiché - insieme alle fibre elastiche e ai glicosaminoglicani come l'acido ialuronico - compone l'impalcatura che sostiene la cute a livello del derma (lo strato cutaneo intermedio).

Più nel dettaglio, il collagene conferisce alla pelle resistenza e compattezza.

Con l'avanzare dell'età, tuttavia, la sintesi di nuovo collagene diminuisce, mentre quello già formato subisce alterazioni e si degrada sempre più velocemente, portando quindi a un "cedimento" della pelle e alla comparsa di rughe e inestetismi del tempo.

Ecco quindi che in questi casi può essere utile ricorrere all'integrazione di collagene.

Il collagene contenuto all'interno di X115® Primary è di origine marina (ottenuto da prodotti ittici) ed è stato sottoposto a processi definiti di "idrolisi enzimatica". Tali processi fanno sì che la grande e difficilmente assorbibile molecola di collagene venga frammentata in pezzi più piccoli (collagene idrolizzato), così da migliorarne la biodisponibilità, quindi l'assorbimento da parte del nostro organismo.

Il collagene idrolizzato così assunto è in grado sia di stimolare la produzione di nuove molecole di collagene, sia di ridare nuova compattezza alla pelle.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico è responsabile del mantenimento dell'idratazione e del turgore cutanei. Analogamente a quanto avviene per il collagene, anche la sua sintesi diminuisce con il passare del tempo, favorendo la comparsa delle rughe.

La sua integrazione, pertanto, può essere utile per restituire alla pelle nuova idratazione. L'acido ialuronico così assunto, inoltre, è anche in grado di esercitare un temporaneo effetto riempitivo.

Vitamine C ed E

Sono vitamine dalla spiccata azione antiossidante, fondamentali per contrastare i danni indotti dai radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che producono il cosiddetto stress ossidativo. Quest'ultimo danneggia gravemente le cellule della pelle, favorendone e accelerandone l'invecchiamento.

Le vitamine C ed E, inoltre, aiutano a proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento, ossia un invecchiamento precoce provocato dall'eccessiva e incontrollata esposizione ai raggi solari. I raggi UV, infatti, sono in grado di danneggiare la pelle proprio attraverso la produzione di grandi quantità di radicali liberi.

La vitamina C, inoltre, è anche coinvolta nella sintesi di nuovo collagene.

Polifenoli da Cacao e da Olivo

I polifenoli (o biopolifenoli) sono composti dotati di spiccate proprietà antiossidanti, molto utili per proteggere le cellule dal danno ossidativo.

Resveratrolo

Il resveratrolo è un altro ingrediente ad attività antiossidante in grado di proteggere le cellule della pelle dall'invecchiamento. Oltre a ciò, questo principio attivo aiuta anche a contrastare la perdita di elasticità cutanea.

Acido alfa-lipoico

L'acido alfa-lipoico è un principio attivo antiossidante dalla duplice azione. Infatti, è in grado sia di contrastare direttamente l'azione dannosa dei radicali liberi, sia di rigenerare altri principi attivi antiossidanti (come, ad esempio, le vitamine C ed E) che - svolgendo la loro funzione - hanno perso questa attività.

Estratto di Echinacea

L'estratto di echinacea - da sempre noto per le sue proprietà immunostimolanti - ha anche dimostrato di possedere un'interessante azione antietà. Difatti, esso è in grado di prevenire la degradazione dell'acido ialuronico e, allo stesso tempo, è capace di stimolare l'attività dei fibroblasti, le cellule del derma deputate alla sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani (fra cui ritroviamo l'acido ialuronico).

Zinco e Rame

Sono micronutrienti molto importanti per il benessere della nostra pelle e dell'intero organismo.

Infatti, sia lo zinco che il rame contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (anche se non sono dotati di una vera e propria azione antiossidante) e, insieme alla vitamina C, sono coinvolti nella sintesi di nuovo collagene.

Curcumina e Piperina

La curcumina è una sostanza contenuta dalla curcuma, oggetto di numerosi studi grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e perfino antitumorali.

La piperina, invece, è stata aggiunta alla formulazione per aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Metilsulfonilmetano (MSM)

Il metilsulfonilmetano è una molecola che rappresenta una fonte disponibile di zolfo. È molto importante per il mantenimento della salute di pelle, capelli e articolazioni.

Confezione

X115® Primary si presenta in una confezione semplice ed elegante, al cui interno sono contenute 15 compresse giorno e 15 compresse notte, sufficienti per completare 15 giorni di trattamento.

Le compresse sono racchiuse in blister di alluminio. Ciascun blister contiene cinque compresse giorno di color oro perla e cinque compresse notte di color argento perla.

Le compresse sono visibili grazie alle celle trasparenti, il che permette di distingere facilmente le compresse giorno (color oro perla) dalle compresse notte (color grigio perla); sul retro del blister, l'identificazione è invece assicurata dalle scritte differenziate "day" e "night".

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di una compressa giorno (oro perla) al mattino e di una compressa notte (argento perla) la sera, poco prima di coricarsi.

X115® Primary è stato ideato e formulato per consentirne un uso protratto nel tempo.

Qualora si decidesse di sospenderne l'uso, si sconsiglia l'interruzione brusca del trattamento. È invece consigliabile diminuire gradualmente le dosi assunte nell'arco di due o tre settimane.

Conservazione

X115® Primary deve essere conservato a temperatura controllata, evitandone l'esposizione diretta ai raggi del sole, a fonti di calore e ad ambienti umidi. Evitare anche il contatto con l'acqua.

Praticità d'uso

La formulazione in compresse rende l'integratore X115® Primary molto pratico da utilizzare. Difatti, basta avere un po' d'acqua a portata di mano e lo possiamo assumere in qualsiasi luogo in cui ci troviamo.

Di contro, alcune persone potrebbero trovare scomodo il fatto di dover suddividere la somministrazione fra il mattino e la sera.

Costi

Il prezzo di listino dell'integratore X115® Primary è di 42 euro per confezione, sufficiente per completare un mese (30 giorni) di trattamento.

Dove trovarlo?

X115® Primary è reperibile sia nelle farmacie e parafarmacie convenzionate (individuabili direttamente sul sito del produttore, oppure cliccando qui), sia online.

Online è acquistabile sul sito ufficiale (dove è possibile usufruire di uno sconto del 10% per i nuovi clienti), sui siti di svariate farmacie e parafarmacie e anche su Amazon.

Integratori a confronto

Passiamo ora - come promesso - al confronto fra X115® Primary e altri integratori antirughe attualmente presenti sul mercato.

A questo proposito, per facilitare la comparazione fra i diversi prodotti, ho realizzato la seguente tabella:


    X115®+Plus (formula urto) X115® Primary (formula di mantenimento) Imedeen Prime RenewalTM (formula 50+) Imedeen Time PerfectionTM (formula 40+)
Prezzo di listino (dal sito del produttore) Euro 58 42 84,50 63,90
Giorni di Trattamento Euro 15 15 30 30
Costo per giorno di Trattamento Euro 3,86 2,80 2,82 2,13
Formato Flaconcini Day Bustine Night Compresse giorno e notte Compresse giorno e notte Compresse
Principi attivi
Collagene marino idrolizzato mg 4.000 200 Non presente Non presente
Marine Complex® mg Non presente Non presente 315 210
MSM (Metilsulfonilmetano) mg Non presente 150 Non presente Non presente 
Vitamina C mg 300 100 60 54
Vitamina E mg 15 15 10 Non presente
Resveratrolo mg 147 73,5 Non presente Non presente
Acido alfa lipoico mg 100 100 Non presente Non presente
Acido ialuronico mg 100 50 Non presente Non presente
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg 3,2 3,2 Non presente Non presente
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg 30 Non presente Non presente Non presente
Curcumina mg Non presente 47,5 Non presente Non presente
Piperina mg Non presente 4,75 Non presente Non presente
Polifenoli da Cacao mg 12 20 Non presente Non presente
Polifenoli da Olivo mg 7,2 7,2 Non presente Non presente
Estratto di tè Bianco mg Non presente Non presente 62 Non presente
Estratto di Camomilla mg Non presente Non presente 29 Non presente
Estratto di Pomodoro mg Non presente Non presente 29 29
Estratto di semi d'uva mg Non presente Non presente 28 28
Zinco mg 5 5 5 4
Rame mg 2 1 Non presente Non presente

Da questo confronto è immediatamente comprensibile come gli integratori offerti da X115® siano superiori rispetto agli altri presenti in tabella; in particolare, per quello che riguarda la varietà e le elevate concentrazioni di sostanze attive contenute.

Trattandosi di una formulazione di mantenimento, è normale che X115® Primary contenga concentrazioni di principi attivi leggermente inferiori rispetto a X115®+Plus che, invece, è una formulazione urto. Nonostante ciò, la composizione quali- e quantitativa di X115® Primary resta comunque di molto superiore rispetto a quella degli altri integratori antirughe.

Inoltre, in confronto alla formulazione urto, X115® Primary non contiene l'estratto di Centella asiatica. Tuttavia, per "compensare" questa mancanza, nella sua formulazione sono stati aggiunti il metilsulfonilmetano (o MSM, molto importante per il mantenimento della salute di capelli, pelle e articolazioni), la curcumina (dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie) e la piperina (per migliorare la biodisponibilità della curcumina).

Le pagelle

Essendo stata così fortunata da poter provare tutti gli integratori presenti in tabella, credo di essere in grado di esprimere dei giudizi in merito ad alcuni parametri per me molto importanti nella scelta del giusto integratore antirughe.

A questo proposito, ho pensato di creare delle pagelle per ciascuno dei suddetti integratori, che ho poi raggruppato nella sottostante tabella. Per ciascun parametro indicato ho dato un voto da 1 a 4 ad ogni integratore con il seguente significato:

  • Voto 1 = Non Sufficiente
  • Voto 2 = Sufficiente
  • Voto 3 = Buono
  • Voto 4 = Ottimo
Caratteristiche X115®+Plus X115®Primary Imedeen Prime RenewalTM Gold Collagen®
Reperibilità 4 4 4 4
Praticità d'uso Flaconcini Day: 4 3 3 4
Bustine Night: 2
Gusto e Sapore 2/3 4 4 3/4
Ricchezza di sostanze attive 4 4 3 3
Rapporto Qualità/Prezzo 4 4 2 2/3

Come si può osservare dai voti che ho assegnato, ancora una volta, gli integratori proposti da X115® dimostrano la loro superiorità.

X115® Primary, infatti, ottiene il massimo del punteggio per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e la ricchezza di sostanze attive. Certo, contiene concentrazioni di principi attivi inferiori rispetto alla formula potenziata di X115®+Plus, ma non dobbiamo dimenticarci che questo è più che normale per una formulazione di mantenimento qual è X115® Primary.

X115® Primary, poi, passa a pieni voti la difficile prova "Gusto e Sapore". Infatti, poiché le compresse devono essere deglutite intere, non si percepiscono cattivi gusti. Ritengo che questo sia molto positivo, dal momento che - spesso e volentieri - gli integratori con concentrazioni così elevate di principi attivi possiedono un sapore tutt'altro che piacevole.

Decisamente buona anche la praticità d'uso del prodotto, poiché grazie alla formulazione in compresse, l'assunzione è semplice e veloce, anche quando siamo fuori casa. Tuttavia, le compresse non saranno mai pratiche quanto i flaconcini pronti da bere.

Pregi e Difetti

Punti di forza di X115® Primary

  • Contiene una grande varietà di principi attivi antiossidanti in elevate concentrazioni.
  • Contiene acido ialuronico e metilsulfonilmetano.
  • Contiene estratti vegetali che stimolano l'attività dei fibroblasti (estratti di Echinacea).
  • Non contiene, coloranti, conservanti e OGM.
  • Senza lattosio e senza glutine.
  • Pratico da utilizzare grazie alla formulazione in compresse.
  • Rapporto qualità/prezzo elevato.

Aspetti migliorabili di X115® Primary

  • Contiene poco collagene.

IMPORTANTE!

Poiché X115® Primary contiene collagene di origine marina, il suo impiego non è adatto a persone vegetariane o vegane.

Inoltre, poiché il collagene deriva dalla lavorazione del pesce e dal momento che l'integratore contiene anche prodotti a base di soia, l'impiego di X115® Primary è controindicato nelle persone con allergia a pesce, molluschi, crostacei e soia.

Inoltre, l'uso di X115® Primary è sconsigliato in gravidanza, durante l'allattamento e sotto i 12 anni di età.

Infine, se si è in terapia con farmaci ipoglicemizzanti o con qualsiasi altro farmaco - prima di assumere l'integratore - è necessario chiedere il consiglio del proprio medico.

La mia opinione

La mia opinione riguardo l'integratore X115® Primary è assolutamente positiva.

Ho avuto modo di utilizzare questo prodotto in seguito ad un trattamento urto della durata di tre mesi (90 giorni) effettuato con X115®+Plus, grazie al quale la mia pelle ha ritrovato l'idratazione, la morbidezza, l'elasticità e la compattezza che, inevitabilmente, aveva perso a causa dell'avanzare dell'età.

In seguito a questo trattamento intensivo, l'uso continuo e quotidiano dell'integratore X115® Primary mi ha permesso di salvaguardare i risultati raggiunti dopo il sopra citato trattamento con la versione potenziata ad alta concentrazione di attivi.

Pertanto, la pelle del mio volto ha mantenuto la luminosità e la compattezza ritrovate. Allo stesso tempo, anche i miei capelli - solitamente fragili e con la tendenza a spezzarsi facilmente - si sono mantenuti più robusti e corposi del solito.

Per quanto riguarda gli effetti sulle linee d'espressione e le rughe in generale, il massimo dell'efficacia l'ho ottenuto associando agli integratori il trattamento cosmetico con X115® New Generation Cream for Woman, appositamente formulata per agire in sinergia con gli integratori della stessa gamma.

Le rughe meno profonde, difatti, si sono visibilmente appianate, anche se, naturalmente, non sono scomparse del tutto. Nonostante ciò, il mio volto ha acquistato un aspetto più disteso e ringiovanito.

Tale risultato è stato raggiunto sicuramente grazie all'azione combinata dell'integratore e della crema: unapproccio "IN & OUT"che consente di fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno per difendersi dall'invecchiamento, sia dall'interno (con l'integratore) che dall'esterno (con la crema). Approccio mirato e accuratamente studiato che - al momento - solo X115® è in grado di offrirci.

In conclusione, ritengo che X115® Primary sia un integratore molto valido che ci permette di mantenere i risultati - visibili e apprezzabili - ottenuti con la formulazione urto di X115®+Plus, continuando ad apportare alla nostra pelle tutte le sostanze necessarie ad affrontare a 360 gradi il problema delle rughe e degli inestetismi del tempo.



LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe