SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Creme antirughe - Cosa Contengono e Come Agiscono

In questo articolo ti parlerò delle creme antirughe e di come sono formulate. Insieme scopriremo quali sono i principali ingredienti in esse contenute, come agiscono e in che modo possono esserci utili per combattere i fastidiosi segni del tempo che si materializzano sul nostro volto con l'avanzare dell'età.

Crema Antirughe

Indice Articolo

Documento senza titolo

Premessa

Cosa sono le rughe e perché si formano?

Prima di procedere con la descrizione delle creme antirughe e delle sostanze attive in esse contenute, può essere utile aprire una piccola parentesi su cosa sono le rughe e sul perché si formano.

Le rughe sono inestetismi cutanei che compaiono sul nostro volto durante la fase di invecchiamento.

La causa principale della formazione delle rughe va ricercata nelle modificazioni che avvengono nei diversi strati della cute con l'avanzare dell'età.

Un ruolo molto importante nella comparsa delle rughe è rivestito dalle alterazioni che avvengono nella struttura del derma (lo strato intermedio della pelle). Nel derma, infatti, sono presenti e vengono sintetizzati il collagene, le fibre elastiche e i glicosaminoglicani (fra cui spicca l'acido ialuronico), che sono gli elementi responsabili del tono, dell'elasticità e della turgidità della pelle.

Con l'avanzare del tempo, la sintesi di questi elementi diminuisce, mentre quelli già presenti perdono le loro peculiari caratteristiche sopra menzionate. A causa di questo fenomeno, la pelle risulta meno elastica e meno resistente alla trazione, con conseguente formazione delle rughe.

Oltre a questo, si assiste a una significativa riduzione del ricambio cellulare e l'epidermide (lo strato superficiale della cute) e il film idro-lipidico che ricopre la pelle si assottigliano, facendola diventare secca, disidratata e più sensibile agli attacchi degli agenti esterni.

Altro fattore in grado di favorire la comparsa delle rughe è la formazione dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che producono un particolare fenomeno chiamato stress ossidativo, in grado di danneggiare le cellule della cute, compromettendone così l'integrità e la struttura e promuovendo la formazione dei suddetti inestetismi. Le radiazioni UV sono un classico esempio di agente esterno in grado di produrre queste specie chimiche reattive, quindi in grado di favorire e accelerare l'invecchiamento cutaneo (in questi casi, si è soliti parlare di fotoinvecchiamento).

Le differenti creme antirughe attualmente disponibili sul mercato, solitamente, vengono formulate con ingredienti che permettono di contrastare - o perlomeno controllare, nei limiti del possibile - tutti i fenomeni che favoriscono la comparsa di questi inestetismi, quali lo stresso ossidativo, la disidratazione e la perdita di tonicità ed elasticità.

Ingredienti antirughe

Cosa contengono le creme antirughe?

Come accennato, le creme antirughe contengono ingredienti e sostanze attive che si prefiggono l'obiettivo di intervenire su tutti quei fattori che causano e/o favoriscono la formazione delle rughe.

Il mercato offre un'ampia varietà di creme antirughe, la cui composizione varia in funzione del tipo di pelle cui sono destinate (pelli con prime rughe, pelli mature, ecc.).

A seconda dell'uso per cui una determinata crema antirughe viene prodotta, essa può essere formulata con una combinazione di diversi ingredienti.

Le principali sostanze che possono essere contenute nelle creme antirughe, sono:

  • Le sostanze idratanti;
  • Le sostanze ridensificanti;
  • Le sostanze antiossidanti;
  • Le sostanze nutrienti;
  • Le sostanze che stimolano il microcircolo;
  • Le sostanze esfolianti;
  • Le sostanze che decontraggono i muscoli mimici;
  • Le sostanze schiarenti.

Meccanismo d'azione

Come agiscono gli ingredienti delle creme antirughe?

Abbiamo detto che la composizione delle creme antirughe può essere differente in funzione dell'età della pelle su cui dovranno essere applicate.

Ogni crema antirughe viene pertanto formulata combinando i diversi tipi di ingredienti sopra elencati, in funzione dell'effetto finale che si vuole ottenere (come, ad esempio, contrastare o prevenire la formazione delle prime rughe, agire sulle rughe già formate e/o su altri inestetismi cutanei che possono manifestarsi sul nostro viso con l'avanzare del tempo).

Ma esattamente cosa sono questi ingredienti? E a cosa servono?

Di seguito cercherò di rispondere a queste domande e vedremo insieme come queste sostanze possono essere utili per contrastare i segni dell'invecchiamento.

Idratanti cutanei

Crema Antirughe Idratante

Com'è facilmente intuibile dal loro stesso nome, le sostanze idratanti hanno il compito di idratare la pelle e, più nel dettaglio, di aumentare la concentrazione di acqua che viene trattenuta all'interno dell'epidermide.

Fra le principali classi di sostanze idratanti, ricordiamo:

  • Le sostanze occlusive (come, ad esempio, la paraffina liquida, sostanza che ritroviamo negli ingredienti delle creme sotto il nome di "paraffinum liquidum");
  • Le sostanze in grado di integrare il film idro-lipidico, fra cui ricordiamo gli oli, i burri e i grassi vegetali (come, ad esempio, l'olio di argan, l'olio di oliva e il burro di karité), oppure sostanze come il miele, la glicerina, la vitamina C, il pantenolo, l'acido ialuronico, l'aloe gel o proteine come il collagene o l'elastina;
  • Le sostanze che modificano chimicamente il contenuto di acqua nell'epidermide (gli alfa-idrossiacidi).

Ridensificanti

Crema nutritiva ridensificante

Le sostanze ridensificanti agiscono a livello del derma, più precisamente a livello dei fibroblasti, le principali cellule che lo costituiscono.

Sono proprio i fibroblasti ad essere i diretti responsabili della sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosaminoglicani.

Ad ogni modo, alla classe delle sostanze ridensificanti non appartengono solo quegli ingredienti in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, ma anche sostanze che impediscono la degradazione degli elementi da essi prodotti, quindi del collagene, delle fibre elastiche e dei glicosaminoglicani come l'acido ialuronico.

Fra le principali sostanze ad azione ridensificante, ricordiamo: la vitamina C, alcuni oli e grassi vegetali (burro di karité, olio di oliva, ecc.) e alcuni particolari tipi di sostanze conosciuti con il nome di "peptidi biomimetici".

Sostanze antiossidanti

Crema antirughe antiossidante

Le sostanze antiossidanti contenute nelle creme antirughe hanno il compito di contrastare l'azione dannosa (stress ossidativo) messa in atto dai radicali liberi.

Il danno ossidativo, infatti, è ampiamente e direttamente coinvolto nella formazione di questi fastidiosi inestetismi cutanei.

Fra le principali sostanze antiossidanti impiegate nelle creme antirughe, ricordiamo: le vitamine A, C ed E, i polifenoli  e gli antiossidanti vegetali (come il resveratrolo, l'acido caffeico, ecc.), gli enzimi ad azione antiossidante o altre sostanze coinvolte nei meccanismi antiossidanti che naturalmente avvengono nel nostro organismo (un esempio di queste sostanze è il ben noto coenzima Q10).

Nutrienti

Oltre agli ingredienti finora descritti, all'interno delle creme antirughe spesso vengo aggiunte sostanze nutrienti (micronutrienti) necessarie alla pelle per stimolarne il metabolismo e favorire, pertanto, il rinnovamento delle cellule che la compongono.

Fra questi nutrienti ricordiamo diversi tipi di amminoacidi, lo zinco, il rame, il magnesio e il manganese.

Sostanze stimolanti il microcircolo cutaneo

Questo tipo di ingredienti serve per stimolare e migliorare la microcircolazione della pelle, in modo tale da favorire lo scambio di nutrienti necessari affinché essa possa mantenersi bella e sana.

Fra queste sostanze, ricordiamo la vitamina C, l'escina e gli antociani (di cui il mirtillo è particolarmente ricco).

Esfolianti cutanei

Crema antirughe esfoliante naturale

Gli esfolianti cutanei sono sostanze capaci di esfoliare la pelle. In altre parole, possiedono la capacità di facilitare il ricambio della parte più superficiale dell'epidermide (ovvero lo strato corneo, costituito da cellule morte chiamate "corneociti"), stimolando in questo modo il rinnovamento cellulare.

Ne esistono sostanzialmente di due tipi:

  • Gli esfolianti meccanici (anche conosciuti come scrub; sono polveri che possono essere ottenute, ad esempio, dai semi delle pesche o delle mandorle e che esercitano un'azione esfoliante di tipo abrasivo);
  • Gli esfolianti chimici (come, ad esempio, l'acido glicolico; sono sostanze che stimolano l'esfoliazione della pelle attraverso meccanismi chimici).

Sostanze che decontraggono i muscoli mimici

Questo tipo di sostanze agisce a livello dei muscoli mimici del nostro viso.

La contrazione continua dei muscoli mimici che utilizziamo quotidianamente per esprimere emozioni e stati d'animo (sia in maniera volontaria che involontaria) è, infatti, responsabile dell'insorgenza di quelle che vengono definite "rughe d'espressione". Tali rughe, inizialmente sono temporanee, mentre, successivamente, con l'avanzare dell'età tendono a diventare permanenti e sempre più visibili.

Per capirci, le sostanze che decontraggono i muscoli mimici del volto agiscono in maniera analoga alla tossina botulinica impiegata nei certamente noti trattamenti antirughe (Botox).

Fra le varie sostanze in grado di svolgere questo particolare tipo d'azione ricordiamo l'acido gamma-amminobutirrico (o GABA) e gli esapeptidi (molecole formate da sei amminoacidi, le unità fondamentali che costituiscono tutte le proteine).

Agenti schiarenti

Gli schiarenti cutanei sono sostanze che aiutano a contrastare le macchie cutanee senili e le macchie cutanee solari; ovvero, quelle aree di cute iperpigmentate (di colore più scuro rispetto al normale colore della nostra pelle) che si possono formare sia a causa del naturale invecchiamento, sia a causa dell'eccessiva esposizione al sole.

Fra le sostanze schiarenti maggiormente impiegate nelle creme antirughe ricordiamo la vitamina C, l'acido azelaico e alcuni tipi di estratti vegetali (fra cui certamente spicca l'estratto di liquirizia).

Tipi di Creme Antirughe

Come abbiamo accennato nei precedenti paragrafi, i tipi di creme antirughe attualmente disponibili sul mercato sono molti.

I vari prodotti si differenziano a seconda degli ingredienti che contengono, a seconda del tipo di rughe che devono contrastare e a seconda del tipo di pelle a cui sono destinati.

Ad ogni modo, è possibile effettuare una classificazione più ampia di queste creme antirughe distinguendole in prodotti "da giorno" e prodotti "da notte".

Le creme giorno, generalmente - oltre a esercitare un'azione antirughe ed idratante - sono formulate in maniera tale da proteggere la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni, come vento, smog, freddo e radiazioni UV. Infatti, molte creme antirughe da giorno contengono al loro interno dei filtri solari per proteggere la pelle del viso dalle dannose radiazioni UV che possono accelerare il processo di invecchiamento, quindi favorire la comparsa prematura delle rughe.

Le creme notte, invece, possiedono normalmente una consistenza più corposa, sono composte da ingredienti antirughe e da ingredienti che sono in grado di rigenerare, nutrire e idratare la pelle in misura maggiore rispetto alle creme giorno.

Le creme notte sono formulate in questo modo perché durante la notte il microcircolo sanguigno viene riattivato e si assiste al miglioramento degli scambi cellulari e della permeabilità della pelle, che può quindi assorbire le sostanze attive presenti nella crema antirughe in modo migliore.

Ad ogni modo, non tutte le creme antirughe sono formulate in versione "da giorno" e versione "da notte" e possono pertanto essere impiegate indifferentemente sia il mattino che la sera.


Consigliato per Te
Simon & Tom Nuova crema viso rigenerante notte. Anti-rughe ed anti-invecchiamento con Olio di Argan ed Acido Ialuronico. Idrata, tonifica, stimola la produzione di Collagene e di Elastina durante la notte. 50mlPrezzo:14,90€Offerta e Recensioni   Crema idratante e ristrutturante per un viso giovane
Simon & Tom Crema viso idratante giorno SPF15. Rassodante e rimpolpante con Acido Ialuronico ed Olio d 'Argan. Idrata e tonifica la pelle. Riduce le rughe e le linee sottili per un effetto anti-invecchiamento. 50mlPrezzo:14,90€Offerta e Recensioni   Composta da OLIO DI ARGAN naturale, ACIDO IALURONICO, Vitamina C e Cellule Madre di Argan
L'Oréal Paris Revitalift Laser X3 Crema Viso Antirughe Anti-Età Giorno con Acido Ialuronico e Pro-Xylane, 50 mlPrezzo:9,90€Offerta e Recensioni   Corregge le rughe, ridensifica e rimodella la pelle del viso grazie alla sua formula arricchita in acido ialuronico e Pro Xylane
Prodotti per la cura della pelle per anti invecchiamento - Trattamenti viso per la pelle - il più efficace per le rughe Skincare - acido ialuronico siero - Eye crema antirughe - Anti Aging Cream Skin - 3 pezzi kit di cura della pelle ...Prezzo:34,95€Offerta e Recensioni   Questi anti invecchiamento della pelle prodotti CURA sono garantiti per idratare , riparazione e tonificare la pelle . Questo sistema è dimostrato di ridurre linee sottili e rughe e combattere i radicali liberi rallentando il processo di invecchiamento.
L'Oréal Paris Attiva Antirughe 45+ Crema Viso Donna Antirughe Intensiva Giorno e Notte con Retino Peptidi, 50 mlPrezzo:5,90€Offerta e Recensioni   Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale
BIO SIERO VISO ANTIRUGHE di altissima qualità / concentrato di acido ialuronico 50ml / Gel anti-età / fabbricato in Germania / OFFERTA LANCIO / Cosmetico naturale e vegano / GARANZIA DI RIMBORSOPrezzo:14,99€Offerta e Recensioni   ? OFFERTA LANCIO / COMBATTE LE RUGHE / AD ALTISSIMA CONCENTRAZIONE / EFFETTO INTENSO IMMEDIATO + A LUNGA DURATA / L'alto dosaggio della combinazione di acido ialuronico a bassa e alta densità molecolare ha un doppio effetto: 1. funziona immediatamente ma anche nel lungo periodo 2. Con l'uso continuato, penetra anche i livelli più profondi della cute
Poppy Austin® Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte - Gigante Flacone da 100ml - Una Squisita Crema Idratante Anti-Invecchiamento per il Viso - Vitamina E, Tè Verde, Burro di Karité & il 2.5% di Retinolo - Votata Migliore Crema Antirughe del 2016Prezzo:25,49€Offerta e Recensioni   ? UNA PELLE PIÙ GIOVANE - Derivata dalla vitamina A, amante della tua pelle, la nostra deliziosa crema al retinolo è miscelata delicatamente per promuovere una pelle più sana e dall'aspetto più giovane. Raffreddata da aloe biologica e tè verde raccolto nel suo ambiente naturale, riduce la comparsa di danni del sole, linee fini, macchie senili, rughe e altri segni dell'età. Pieno di antiossidanti naturali per rivitalizzare la carnagione, lasciando la pelle levigata con tono e consistenza perfetta
Forever Young Bio Attivo Botox Antirughe * BOTOX IN UNA BOTTIGLIA * Cellule Staminali Anti Invecchiamento idratante Crema Viso - NEW Appositamente Formulato Per Aiutare a Rimuovere Rughe e Sembrare Più Giovane ! Fatta Solo Con Ingredienti Naturali e BioloPrezzo:19,99€Offerta e Recensioni   FOREVER YOUNG Botox BioActive Anti Rughe Crema Viso - * Lusso Cura Della Pelle Naturale * Appositamente Formulato Utilizzando i Migliori Ingredienti Naturali Anti Invecchiamento Oggi Sul Mercato !
DAP, Crema anti-rughe, 50 mlPrezzo:15,00€Offerta e Recensioni   Con principi attivi
Speciale Prime Rughe Crema di Sorbetto Energia + Luminosità 50 ml Crema Viso Anti RughePrezzo:13,90€Offerta e Recensioni   Prodotto della casa collistar

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe