SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Swisse® Bellezza della Pelle - Recensione Completa

In questo articolo ti parlerò dell'integratore alimentare Swisse® Bellezza della Pelle. Grazie a questa recensione potrai scoprire cos'è, a cosa serve, cosa contiene e quali benefici puoi aspettarti dal suo utilizzo. Inoltre, lo confronterò con altri integratori alimentari, in modo da capire quali sono i migliori prodotti antiage attualmente reperibili in commercio che puoi acquistare per prenderti cura della bellezza della tua pelle.

swisse Bellezza della Pelle

Indice Articolo

Documento senza titolo

Che cos'è

Cos'è Swisse® Bellezza della Pelle?

Swisse® Bellezza della Pelle è un integratore alimentare a base di acido ialuronico e collagene, molto utile per il mantenimento della bellezza della cute.

Swisse® Bellezza della Pelle è prodotto da Swisse®, un'azienda australiana fondata nel 1991 da Kevin Ring. È l'azienda numero uno in Australia nella produzione di integratori alimentari, ma ha riscosso un certo successo anche in Italia.

Quest'azienda si occupa da moltissimo tempo di prodotti utili per il benessere dei suoi clienti ed opera secondo rigorosi standard di qualità, rispettando al contempo l'ambiente. Swisse®, infatti, si preoccupa di compensare le emissioni di carbonio nell'atmosfera, in modo tale da salvaguardare la salute sia dei suoi clienti, sia dell'ambiente che li circonda.

Ingredienti

Cosa contiene Swisse® Bellezza della Pelle?

Swisse® Bellezza della Pelle è un integratore alimentare a base di collagene e acido ialuronico, arricchito con vitamine e rame; tutti elementi utili per il mantenimento e il miglioramento della bellezza della pelle.

Di seguito, riporto la lista degli ingredienti presente sulla confezione di Swisse® Bellezza della Pelle:

"Peptidi di collagene; Agenti di carica: Cellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata, Idrossi-propil-cellulosa; Sodio ialuronato; Rivestimento della compressa*; Agenti antiagglomeranti: Biossido di silicio, Sali di magnesio degli acidi grassi; L-ascorbato di calcio (Vitamina C); Succinato acido di D-alfa-tocoferile (Vitamina E); Gluconato di rame (Rame); Beta-carotene (Vitamina A).

*Rivestimento della compressa: Addensanti: Idrossi-propil-metilcellulosa, Idrossi-propil-cellulosa; Coloranti: Biossido di titanio, Ossidi e idrossidi di ferro; Umidificante: Acidi grassi; Agente di carica: Talco."

Gli ingredienti che ho evidenziato in grassetto sono i principi attivi di Swisse® Bellezza della Pelle, ossia tutti quegli ingredienti che esercitano attività benefiche nei confronti della pelle. Tutti gli altri ingredienti, invece, sono gli eccipienti; in altre parole, sono gli ingredienti necessari per formare le compresse di Swisse® Bellezza della Pelle e per trasportare i principi attivi all'interno del nostro organismo.

Il Biossido di titanio è un colorante, controverso per i potenziali effetti nocivi per la salute.

Valori Nutrizionali

Quali sono i Valori Nutrizionali di Swisse® Bellezza della Pelle?

Ora che conosciamo tutti gli ingredienti, vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali di Swisse® Bellezza della Pelle.

  Per 1 Compressa Per 2 Compresse Per 3 Compresse
  Quantità (VNR*%) Quantità (VNR*%) Quantità (VNR*%)
Vitamine
Vitamina A (Beta-carotene) 133 μg RE (17%) 267 μg RE (34%) 400 μg RE (50%)
Vitamina C 27 mg (34%) 53 mg (67%) 50 mg (100%)
Vitamina E 2 mg α-TE (17%) 4 mg α-TE (33%) 6 mg α-TE (50%)
Minerali
Rame 170 μg (17%) 340 μg (34%) 510 μg (51%)
Altri Nutrienti
Collagene 833 mg (/) 1667 mg (/) 2500 mg (/)
Acido Ialuronico 40 mg (/) 80 mg (/) 120 mg (/)
*VNR: Valore Nutritivo di Riferimento    

Principi Attivi

Informazioni sui Principi Attivi contenuti in Swisse® Bellezza della Pelle

Dopo aver visto quali ingredienti contiene Swisse® Bellezza della Pelle e quali sono i suoi valori nutrizionali, vediamo ora di analizzare più nel dettaglio le caratteristiche dei principi attivi contenuti in questo integratore e quali benefici dobbiamo aspettarci con la loro assunzione.

Collagene

Il collagene è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, in particolare, nella nostra pelle. Difatti, a livello cutaneo, il collagene - insieme alle fibre elastiche e ai glicosamminoglicani (gruppo di sostanze cui appartiene l'acido ialuronico) - costruisce l'impalcatura che sostiene la pelle, conferendole elasticità, tonicità, resistenza, compattezza, turgore e idratazione.

Purtroppo, con il passare del tempo, la produzione del collagene (ma anche quella delle fibre elastiche e dei glicosamminoglicani) da parte delle cellule della pelle (chiamate "fibroblasti") diminuisce drasticamente. In aggiunta a ciò, le molecole di collagene già formate tendono a degradarsi con una maggiore velocità. Tutti questi fenomeni contribuiscono alla formazione delle rughe e degli inestetismi del tempo. Ecco, quindi, che l'assunzione orale di collagene può aiutare la pelle a combattere i segni dell'invecchiamento.

Acido ialuronico

Come appena detto, l'acido ialuronico appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani e - insieme a collagene e fibre elastiche - svolge funzioni fondamentali per il mantenimento di una pelle bella, sana e giovane. In particolare, l'acido ialuronico è molto importante per il mantenimento dell'idratazione e del turgore cutanei; inoltre, esercita un'azione riempitiva, conferendo alla pelle un aspetto rimpolpato.

Purtroppo, così come accade per il collagene, anche la produzione di acido ialuronico tende a diminuire con il passare del tempo, favorendo quindi la comparsa di inestetismi come le rughe. Pertanto, anche in questo caso, l'assunzione orale di acido ialuronico può rivelarsi molto utile.

Vitamina C

È la vitamina antiossidante per eccellenza. Grazie alla sua azione protegge la pelle dalla dannosa azione dei radicali liberi. Queste sostanze sono specie chimiche altamente reattive che producono il cosiddetto stress ossidativo, caratterizzato da una serie di reazioni chimiche che porta al danneggiamento delle cellule della pelle e dell'organismo in generale. Non a caso, l'azione dei radicali liberi viene ritenuta una delle principali cause alla base dell'invecchiamento cutaneo.

Inoltre, la vitamina C è coinvolta anche nella sintesi di nuovo collagene.

Vitamina E

Anche la vitamina E è dotata di spiccate proprietà antiossidanti, molto utili per mantenere la pelle giovane e bella. La vitamina E, perciò, contribuisce anch'essa a limitare i danni causati dai radicali liberi.

Vitamina A

La vitamina A è dotata di proprietà sia antiossidanti che antinfiammatorie ed è fondamentale per il mantenimento del benessere della pelle e dei capelli, ma non solo. La vitamina A, infatti, è molto importante anche per proteggere la vista e per mantenere le condizioni di buona salute delle ossa.

Rame

Il rame è un nutriente molto importante per la salute della pelle e dell'organismo nel suo complesso. Il rame, infatti, aiuta a combattere l'azione dei radicali liberi e - in associazione alla vitamina C - contribuisce alla sintesi di nuovo collagene. Inoltre, questo nutriente è coinvolto nella pigmentazione sia della pelle che dei capelli.

Confezione e Contenuto

Swisse® Bellezza della Pelle è un integratore che si presenta in una semplice confezione di cartone rigido, con scritte nere e dettagli in rosso e grigio. Personalmente, non la trovo troppo elegante o accattivante, anche se questo non influisce minimamente sulla qualità del prodotto contenuto.

La confezione riporta tutte le informazioni importanti riguardanti il prodotto: principi attivi contenuti, a cosa serve l'integratore, posologia, modo d'uso, ingredienti e valori nutrizionali.

All'interno della confezione è presente un contenitore di plastica rigida di colore grigio dotato di tappo ed etichetta. Quest'ultima riporta le informazioni principali relative al prodotto e la data di scadenza ben in evidenza. Senza dubbio, la completezza e la chiarezza nella descrizione del prodotto, sia sulla confezione in cartone che sul contenitore in plastica, sono aspetti decisamente positivi.

All'interno del contenitore di plastica è presente l'integratore nella forma di 30 compresse. A mio avviso, le dimensioni delle compresse non sono eccessive e ne consentono una facile deglutizione, anche se - trattandosi di un aspetto molto soggettivo - è probabile che alcune persone possano incontrare difficoltà nell'assumere il prodotto.

Come si Usa

Swisse® Bellezza della Pelle può essere assunto con differenti posologie a seconda dell'effetto benefico che si vuole ottenere e in funzione del motivo per cui si decide di ricorrere al suo utilizzo.

Più precisamente, si consiglia di assumere:

  • Una compressa al giorno per favorire il mantenimento di una pelle normale.
  • Una compressa al giorno per favorire la normale pigmentazione cutanea.
  • Una compressa al giorno per contribuire alla normale produzione di collagene.
  • Una compressa al giorno per aiutare la pelle a difendersi dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi
  • Tre compresse al giorno per supportare l'elasticità della pelle.
  • Tre compresse al giorno per ridurre la formazione di piccole rughe e segni del tempo.

Le compresse devono essere deglutite intere con l'aiuto di un po' d'acqua durante, o immediatamente dopo i pasti.

Praticità d'uso e Gusto

Swisse® Bellezza della Pelle è un integratore indubbiamente pratico da utilizzare, poiché - essendo formulato in compresse - è sufficiente avere una bottiglietta d'acqua a portata di mano e lo si può assumere veramente ovunque: a casa, al lavoro o in qualsiasi altro posto.

Per quanto riguarda il gusto, possiamo dire che Swisse® Bellezza della Pelle non ha alcun gusto particolare. Dal momento che le compresse vanno deglutite intere, infatti, non si percepiscono sapori di alcun tipo. A mio avviso, questa cosa è molto positiva, poiché, spesso e volentieri, gli integratori alimentari per la bellezza della pelle realizzati in forma liquida o in bustine da sciogliere in acqua hanno un sapore non proprio gradevole.

Di contro, la formulazione in compresse presenta alcuni svantaggi. Difatti, proprio a causa delle dimensioni ridotte e delle grandi quantità di eccipienti necessarie per formularle, le compresse non possono contenere quantità troppo elevate di principi attivi.

Costo e Dove Trovarlo

Swisse® Bellezza della Pelle è facilmente reperibile in parafarmacia e farmacia, ma si può trovare anche nei siti internet di farmacie e parafarmacie che si occupano di vendite online, così come in numerosi altri negozi in rete (come, ad esempio, Amazon.it). L'acquisto online, solitamente, è più conveniente rispetto ai cosiddetti negozi fisici, poiché è possibile trovare interessanti offerte che consentono di comprare il prodotto a prezzi decisamente competitivi.

Ad ogni modo, il prezzo online di Swisse® Bellezza della Pelle può variare dai 22 fino ai 40 euro circa, con o senza le spese di spedizione, a seconda del sito da cui si decide di acquistare il prodotto.

Integratori a Confronto

Ed eccoci finalmente arrivati al confronto fra integratori. Nella sottostante tabella, ti propongo un confronto fra Swisse® Bellezza della Pelle e altri due integratori firmati X115® (a mio avviso i migliori integratori antiage attualmente disponibili in commercio).

     Swisse® Bellezza della Pelle X115®+Plus(formula urto) X115®Primary(formula di mantenimento)
Prezzo di listino (dal sito del produttore) Euro 39,90 58 42
Giorni di Trattamento   10 (assumendo 3 compresse al dì per ottenere l'effetto antietà) 15 15
Costo per giorno di Trattamento Euro 3,99 3,86 2,80
Formato   Compresse Flaconcini Day Bustine Night Compresse giorno e notte
Principi attivi 
Collagene mg 2500 4000 200
Metilsulfonilmetano (MSM) mg Non presente Non presente 150
Vitamina C mg 50 300 100
Vitamina E mg 6 15 15
Resveratrolo mg Non presente 147 73,5
Vitamina A μg 400 Non presente Non presente
Acido alfa lipoico mg Non presente 100 100
Acido ialuronico mg 120 100 50
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg Non presente 3,2 3,2
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente 30 Non presente
Polifenoli da Cacao mg Non presente 12 20
Polifenoli da Olivo mg Non presente 7,2 7,2
Zinco mg Non presente 5 5
Rame mg 0,51 2 1
Curcumina mg Non presente Non presente 47,5
Pepe nero estratto mg Non presente Non presente 5 (pari a 4,75 g di piperina)

Già con una rapida occhiata alla tabella è possibile capire quale fra questi integratori è superiore, sia da un punto di vista qualitativo, sia da un punto di vista quantitativo. Naturalmente sto parlando di X115®+Plus, integratore alimentare antiage in "formula urto".

Difatti, nonostante Swisse® Bellezza della Pelle contenga la vitamina A che, invece, non si trova all'interno di X115®+Plus, quest'ultimo presenta nella sua composizione numerosi altri ingredienti dall'azione antiossidante, quali i polifenoli da cacao e da olivo, l'acido alfa-lipoico e il resveratrolo. Oltretutto, la A non è certamente la vitamina più carente nella dieta occidentale.

D'altro canto, Swisse® Bellezza della Pelle contiene un quantitativo leggermente superiore di acido ialuronico (se assunto nella dose massima di 3 compresse). Di contro, però, contiene poco rame e nessun altro nutriente, come ad esempio lo zinco (dotato di azione antiossidante e coinvolto nella produzione di collagene) che, invece, è contenuto all'interno di X115®+Plus. Inoltre, quest'ultimo integratore contiene estratti vegetali di echinacea e di centella, che sono in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti, favorendo la produzione di nuovo collagene, nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani (quindi, nuovo acido ialuronico).

Infine, se osserviamo il prezzo di listino e i giorni di trattamento che si possono effettuare con una singola confezione, si può notare come Swisse® Bellezza della Pelle sia ancora una volta svantaggioso rispetto ad X115®+Plus. Benché il prezzo di listino di quest'ultimo sia leggermente più elevato, infatti, con una sola confezione è possibile protrarre il trattamento per più giorni (ben 15 rispetto ai 10 possibili con Swisse® Bellezza della Pelle). Di conseguenza, il costo per giorno di trattamento con X115®+Plus risulta essere inferiore rispetto a quello di Swisse® Bellezza della Pelle.

Per quanto riguarda X115® Primary, invece, si tratta di una formula di mantenimento, ovvero di un integratore progettato per essere assunto nel lungo periodo, dopo aver effettuato un trattamento urto con X115®+Plus. Questo fatto spiega la minor concentrazione di principi attivi, anche se dal punto di vista qualitativo resta anch'esso un prodotto superiore rispetto a Swisse® Bellezza della Pelle (leggi la mia recensione su X115® Primary)

Pro e Contro

Prima di arrivare alla parte conclusiva di questa recensione, per riassumere quanto finora detto, di seguito riporto quelli che, a mio avviso, sono i principali aspetti positivi di Swisse® Bellezza della Pelle e quali, invece, sono gli aspetti negativi che dovrebbero essere migliorati.

Punti di Forza di Swisse® Bellezza della Pelle

  • Buon contenuto di collagene, anche se comunque inferiore rispetto ad altri integratori per la bellezza della pelle.
  • Contiene un insieme di vitamine dalle spiccate attività antiossidanti, anche se in quantità non troppo elevate; mancano invece antiossidanti polifenolici ed estratti vegetali
  • Contiene rame, utile per il benessere della pelle e per la pigmentazione sia della cute che dei capelli.
  • Pratico da usare grazie alla formulazione in compresse, anche se per alcuni la deglutizione potrebbe risultare difficoltosa
  • Possibilità di trovarlo in rete a prezzi scontati. Tuttavia, se si assumono tre compresse al giorno, una confezione è sufficiente per soli 10 giorni di trattamento.

Aspetti da Migliorare di Swisse® Bellezza della Pelle

  • Confezione in cartone e contenitore di plastica non troppo eleganti e accattivanti dal punto di vista estetico.
  • Contenuto di principi attivi inferiore rispetto ad altri prodotti analoghi per la bellezza della pelle.
  • Mancanza di alcuni principi attivi importanti in grado di stimolare la produzione di collagene, ma anche di fibre elastiche, acido ialuronico e altri glicosamminoglicani. In altre parole, mancanza di principi attivi che siano in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti.
  • L'unico micronutriente è il rame, presente peraltro in quantità non molto elevata.
  • Le dimensioni delle compresse potrebbero essere eccessive per alcune persone che, per questo motivo, potrebbero avere difficoltà nell'assumere il prodotto.
  • Il prezzo di listino è un po' troppo elevato rispetto alla composizione quali- e quantitativa del prodotto, soprattutto se rapportato alla durata del trattamento.

Conclusioni

In conclusione, ritengo che Swisse® Bellezza della Pelle possa essere considerato un valido integratore alimentare se rimaniamo nell'ambito dei cosiddetti prodotti commerciali. Tuttavia, se si desidera un trattamento più mirato, più intenso e più specifico per combattere rughe e inestetismi del tempo, a mio parere, è opportuno ricorrere ad un'altra categoria di prodotti di fascia alta, come, appunto, gli integratori X115® e, in particolare, X115®+Plus. Buoni prodotti, anche se inferiori a questi ultimi, sono anche i prodotti gold-collagen e biocollagenix.

 


LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe