SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Swisse® Capelli Pelle e Unghie - Recensione Completa

In quest'articolo troverai la recensione completa dell'integratore Swisse® Capelli Pelle e Unghie. Insieme scopriremo a cosa serve, come funziona, quali ingredienti contiene e dove puoi trovarlo al miglior prezzo.

swisse capelli pelle unghie

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è?

Cos'è Swisse® Capelli Pelle e Unghie?

Swisse® Capelli Pelle e Unghie è un integratore alimentare multi-nutriente arricchito con biotina, in modo tale da sostenere la bellezza di capelli, pelle e unghie agendo direttamente dall'interno dell'organismo.

Il Marchio Swisse®

Swisse® Capelli Pelle e Unghie è prodotto dall'azienda Australiana Swisse®, nata nel 1991 grazie al lavoro svolto dal fondatore Kevin Ring che - negli anni '60 - creò la sua prima linea di integratori alimentari a base di erbe e vitamine.

L'azienda è una delle più grosse produttrici d'integratori alimentari (la numero uno in Australia, ma anche in Italia ha riscosso un grande successo) ed opera secondo rigorosi standard di qualità, con l'obiettivo di rispettare la salute e il benessere dei consumatori. Allo stesso tempo, l'azienda lavora nel rispetto dell'ambiente, poiché opera in maniera tale da ridurre e compensare le emissioni di carbonio, sforzi che per altro le sono riconosciuti anche dallo stesso governo australiano.

Ora che ne sappiamo un po' di più sulla storia e sulla filosofia di Swisse®, scopriamo insieme com'è formulato questo integratore alimentare e quali sono le sue proprietà.

Ingredienti e Valori Nutrizionali

Cosa contiene Swisse® Capelli Pelle e Unghie?

Swisse® Capelli Pelle e Unghie è un integratore alimentare a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, utile per rinforzare e ridare nuova bellezza, appunto, a capelli, pelle e unghie. La lista degli ingredienti riportata sulla confezione del prodotto è la seguente:

"L-ascorbato di calcio (Vitamina C); Agenti di carica: Cellulosa, Idrossi-propil-cellulosa, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata; Gluconato di zinco (Zinco); Biossido di silicio (Silicio); Rivestimento della compressa*; Estratto secco di Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn., frutto); Fumarato ferroso (Ferro); Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi; D-Biotina (Biotina).

*Rivestimento della compressa: Addensanti: Idrossi-propil-metilcellulosa, Idrossi-propil-cellulosa; Coloranti: Biossido di titanio, Ossidi e idrossidi di ferro; Umidificante: Acidi grassi; Agente di carica: Talco."

Come puoi notare, ho evidenziato in grassetto alcuni ingredienti contenuti all'interno di Swisse® Capelli Pelle e Unghie: questi sono i principi attivi, ovvero le sostanze che esercitano l'azione benefica sulla nostra pelle, sulla nostra chioma e sulle nostre unghie.
Gli altri ingredienti, invece, sono gli eccipienti, ossia le sostanze che servono a "tenere insieme" le compresse e a veicolare i principi attivi all'interno del nostro organismo, permettendo alla compressa di sciogliersi una volta ingerita. Il Biossido di titanio è un colorante, controverso per i potenziali effetti nocivi per la salute.

Quali sono i Valori Nutrizionali di Swisse® Capelli Pelle e Unghie?

Dopo aver visto quali ingredienti contiene questo integratore, vediamo più nel dettaglio i valori nutrizionali riportati sulla confezione:

Vitamine Quantità VNR* %
Biotina (Vitamina B7) 450 μg 900%
Vitamina C 500 mg 625%
Minerali Quantità VNR* %
Ferro 4,10 mg 29%
Silicio 40,0 mg /
Zinco 12,5 mg 125%
Estratti Vegetali Quantità VNR* %
Estratto di Cardo mariano
(equivalente di pianta essiccata)
600 mg /
*VNR: Valore Nutritivo di Riferimento

Come si può notare dai valori riportati, Swisse® Capelli Pelle e Unghie contiene un'elevatissima quantità di biotina, di vitamina C e di zinco; quantitativi che, peraltro, sono di molto superiori rispetto ai valori nutritivi di riferimento. Perciò, già semplicemente guardando questa tabella, possiamo farci un'idea del "prezioso" apporto di nutrienti che questo integratore ci fornisce.

Si tratta comunque di ingredienti commercialmente molto economici, mentre mancano principi attivi a mio avviso più importanti e costosi come il collagene, l'acido ialuronico, l'MSM ed eventualmente la prolina; d'altronde, si tratta di un prodotto commerciale e dal prezzo contenuto; prodotti più completi come gli integratori antirughe X115® - riferimento nella categoria integratori per la pelle - arrivano a costare anche 10 volte di più.

Principi Attivi

Informazioni sui Principi Attivi contenuti in Swisse® Capelli Pelle e Unghie

Prima di passare al lato più pratico di questa recensione dell'integratore Swisse® Capelli Pelle e Unghie (come si assume, quanto costa, dove acquistarlo, ecc.), vediamo di analizzare nel dettaglio le proprietà dei principi attivi presenti nel prodotto e quali benefici possiamo trarre dalla loro assunzione.

Biotina (Vitamina B7 o Vitamina H)

La biotina - anche nota come vitamina B7, oppure come vitamina H - è un principio attivo molto importante per il mantenimento della bellezza di pelle, capelli e unghie. Più nel dettaglio, questa vitamina sembra essere particolarmente utile per:

  • Rinforzare i capelli fragili e sottili;
  • Migliorare la qualità e lo spessore delle unghie fragili che si spezzano e/o che si sfaldano.

Solitamente, la biotina viene introdotta nell'organismo con la normale alimentazione, mangiando cibi come latticini, uova, frutta secca, grano, riso, lattuga, carote, ecc. Tuttavia, in alcuni casi, la quantità di biotina ingerita potrebbe non essere sufficiente e questo potrebbe contribuire a peggiorare l'aspetto dei nostri capelli e a compromettere la robustezza delle nostre unghie. Pertanto, ecco che in questi casi l'assunzione di Swisse® Capelli Pelle e Unghie può venire in nostro soccorso.

Vitamina C

La vitamina C è la vitamina antiossidante per eccellenza, molto utile per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, a livello di unghie e capelli, ma soprattutto a livello della pelle.
I radicali liberi sono specie chimiche in grado di provocare quello che viene comunemente definito "stress ossidativo", ossia una serie di reazioni chimiche che causano gravi danni alle cellule che costituiscono la pelle, ma che danneggiano anche le cellule e i costituenti di capelli e unghie.
La vitamina C, inoltre, è fondamentale nei processi di sintesi del collagene, elemento indispensabile per il mantenimento di una pelle bella, tonica, resistente, compatta e giovane.
Il collagene, infatti - insieme alle fibre elastiche e ai cosiddetti glicosamminoglicani (gruppo di sostanze cui appartiene anche il ben noto acido ialuronico) - costruisce quella che possiamo definire come l'impalcatura che sostiene e sorregge la nostra pelle, donandole resistenza e compattezza. Purtroppo, con il passare del tempo, la produzione di collagene diminuisce sempre più, facendo apparire la pelle spenta e priva di tonicità e favorendo la comparsa di rughe e inestetismi del tempo.
L'assunzione di un integratore contenente vitamina C, perciò, può essere utile sia per sconfiggere i radicali liberi e prevenire i loro danni, sia per favorire la produzione di nuovo collagene.

Zinco

Lo zinco è un nutriente molto importante per tutto l'organismo nel suo complesso, poiché è coinvolto in numerose funzioni. Fra queste, spicca la sua capacità di contrastare i radicali liberi, prevenendo così il danneggiamento di pelle, capelli e unghie. Inoltre, insieme alla vitamina C, lo zinco è coinvolto nella produzione di nuovo collagene.

Silicio

Il silicio è un altro nutriente molto utile nel mantenimento delle normali condizioni di pelle, unghie e capelli. Una sua mancanza o un suo ridotto apporto, infatti, possono favorire la comparsa di disturbi cutanei, disturbi di capelli e unghie e perdita di elasticità dei tessuti in generale.
Inoltre, il silicio si rivela un elemento molto importante per stimolare le nostre difese immunitarie e contribuisce a ridurre eventuali stati infiammatori presenti nell'organismo.

Ferro

Così come avviene per lo zinco e il silicio, anche il ferro rappresenta un nutriente di fondamentale importanza per l'intero organismo e per il mantenimento di pelle, unghie e capelli sani e forti. Difatti, la carenza di questo nutriente può causare fragilità di capelli e unghie, così come può dare origine ad altri disturbi più o meno gravi.
Il ferro, inoltre, contribuisce al mantenimento delle normali difese immunitarie e rappresenta un elemento fondamentale del sangue, poiché permette il trasporto dell'ossigeno all'interno dell'organismo.

Estratto secco di Cardo mariano

Il cardo mariano è una particolare pianta appartenente alla stessa famiglia del carciofo, ossia quella delle Asteracee.
L'estratto di cardo mariano risulta molto utile per pelle, capelli e unghie poiché ricco di due particolari sostanze - la silibinina e la silimarina - dotate di spiccate proprietà antiossidanti. Tali proprietà si esercitano soprattutto a livello della pelle, ma anche a livello di capelli e unghie.
Inoltre, l'estratto di cardo mariano è in grado di svolgere un'azione antinfiammatoria che si rivela utile in caso di danni provocati dall'eccessiva esposizione al sole, cui si aggiunge un'attività protettiva della cute nei confronti del cosiddetto fotoinvecchiamento, ossia l'invecchiamento precoce della pelle scatenato dall'eccessiva e incontrollata esposizione ai raggi UV, sia di origine naturale (sole) che di origine artificiale (lampade abbronzanti).

Confezione e Contenuto

Swisse® Capelli Pelle e Unghie si presenta in una confezione piuttosto semplice e, a mio avviso, non troppo elegante. Difatti, si tratta di una confezione in cartone rigido con scritte in nero e dettagli in grigio e rosso, ma come si dice in questi casi… l'abito non fa il monaco!

Ad ogni modo, su questa confezione sono riportate tutte le informazioni più importanti relative al prodotto: i principi attivi sono ben evidenziati nel lato frontale; mentre sul lato posteriore sono presenti l'elenco completo degli ingredienti e i valori nutrizionali del prodotto. Sui lati della confezione, invece, sono riportate la modalità d'uso e alcune informazioni riguardanti la ditta Swisse®. Senza dubbio, la chiarezza e la trasparenza già presenti nella confezione esterna rappresentano un'ottima caratteristica.

All'interno della scatola, invece, troviamo un contenitore di plastica rigida che contiene il vero e proprio integratore in forma di 60 compresse (sufficienti per completare due mesi di trattamento). Tali compresse possiedono una forma ovale, sono di colore grigio chiaro e presentano inciso sul lato il marchio dell'azienda "Swisse".

Il contenitore in plastica è dotato di tappo ed etichetta sulla quale sono riportate le informazioni più importanti del prodotto (principi attivi contenuti, posologia, ecc.) e, inoltre, riporta ben in evidenza anche la data di scadenza (altro aspetto senza dubbio positivo, poiché in molti prodotti la data di scadenza è talmente piccola da risultare quasi illeggibile!).

Come si Usa

Swisse® Capelli Pelle e Unghie dev'essere assunto nella dose di una compressa al giorno. Tale compressa deve essere deglutita intera con l'aiuto di un po' d'acqua, durante o subito dopo i pasti. A mio avviso, le compresse non sono eccessivamente grandi e sono facilmente deglutibili con un sorso d'acqua; ma d'altro canto questo aspetto risulta molto soggettivo e alcune persone potrebbero trovare difficoltoso deglutire compresse di queste dimensioni.

Nel caso in cui Swisse® Capelli Pelle e Unghie ti venisse prescritto dal medico, segui le sue indicazioni per quanto riguarda la modalità di assunzione. Allo stesso modo, se hai difficoltà nel deglutire le compresse chiedi consiglio al tuo medico o al farmacista, loro sapranno consigliarti su cosa è meglio fare.

Praticità d'uso e Gusto

In quanto a praticità d'uso e gusto, ritengo che Swisse® Capelli Pelle e Unghie sia uno dei migliori integratori per pelle, capelli e unghie in commercio. Difatti, è sufficiente assumere una sola compressa al giorno e, dal momento che va deglutita intera, si tratta di un'operazione che possiamo effettuare ovunque: a casa, al lavoro o in qualsiasi altro luogo; basterà avere con noi una bottiglietta d'acqua e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il gusto, lo possiamo definire inesistente, proprio perché le compresse vanno deglutite intere. A mio parere, la formulazione in compresse è la migliore, perché - oltre alla rapidità di assunzione - ci risparmia dal dover "assaporare" gusti che, spesso e volentieri, sono tutt'altro che piacevoli. Difatti, solitamente, gli integratori per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie formulati in bustine da sciogliere in acqua o flaconcini pronti da bere hanno un sapore che non si può certo definire gradevole.

Fortunatamente, con Swisse® Capelli Pelle e Unghie questi problemi non ci sono, anche se dal lato opposto della medaglia questa soluzione determina anche una serie di svantaggi che vedremo in seguito.

Costo e Dove Trovarlo

Swisse® Capelli Pelle e Unghie lo si può facilmente trovare in negozi fisici (parafarmacie e farmacie), ma anche nei siti internet di diverse parafarmacie e farmacie che si occupano di vendite online. Allo stesso tempo, però, è disponibile anche in altri negozi in rete che vendono prodotti naturali e integratori alimentari.

Personalmente, preferisco acquistare Swisse® Capelli Pelle e Unghie online perché, spesso e volentieri, si trovano offerte e sconti che consentono di ottenere il prodotto a prezzi più vantaggiosi rispetto ai classici negozi fisici.

Ad ogni modo, il prezzo di Swisse® Capelli Pelle e Unghie in rete può variare dai 15 ai 20 euro circa (con o senza spese di spedizione, in funzione del sito da cui si decide di comprare). Tuttavia, il prezzo migliore l'ho trovato su Amazon.it, dove sono riuscita ad acquistare Swisse® Capelli Pelle e Unghie a poco meno di 15 euro (spese di spedizione escluse).

Pro e Contro

Per riassumere quanto finora detto, di seguito schematizzo quelli che secondo me sono i punti di forza di Swisse® Capelli Pelle e Unghie e quelli che, invece, rappresentano svantaggi, o comunque aspetti da migliorare.

Punti di Forza di Swisse® Capelli Pelle e Unghie

  • Alto contenuto di biotina.
  • Alto contenuto di vitamina C.
  • Contenuto di nutrienti importanti per la pelle, per i capelli e per le unghie, ma anche per l'intero organismo, come lo zinco, il selenio e il ferro.
  • Contenuto di estratto di cardo mariano che può contribuire a proteggere la pelle, i capelli e le unghie dalla dannosa azione dei radicali liberi ed esercita una buona azione contro l'invecchiamento cutaneo.
  • Pratico da usare grazie alla formulazione in compresse.
  • Contenuto della confezione (60 compresse) sufficiente per ben due mesi di trattamento.
  • Prezzo accessibile a chiunque ed estremamente conveniente rispetto a tanti altri prodotti simili, soprattutto se consideriamo che con una singola confezione riusciamo a completare due mesi di trattamento.

Aspetti da Migliorare di Swisse® Capelli Pelle e Unghie

  • La confezione e il contenitore in plastica rigido non sono molto accattivanti dal punto di vista estetico, benché riportino numerose e utili informazioni sul prodotto.
  • Il colore delle compresse (grigio chiaro) è un po' spento e "triste" (è pur vero che il colore non influisce minimamente sulle qualità del prodotto, ma se proprio dobbiamo trovare degli aspetti da migliorare, il colore potrebbe essere più vivace… d'altro canto, anche l'occhio vuole la sua parte!).
  • Le dimensioni delle compresse potrebbero essere eccessive per alcune persone che possono incontrare difficoltà nel deglutirle.
  • Manca di Nutrienti Importanti per il Benessere della Pelle e dei Tessuti Connetvii, come il Collagene, l'Acido Ialuronico, l'MSM e gli amminoacidi solforati

In conclusione, penso che Swisse® Capelli Pelle e Unghie sia un valido prodotto come rapporto qualità prezzo; nella categoria dei prodotti commerciali può quindi essere un'ottima scelta.

Per chi invece desidera il meglio per la propria bellezza e non ha limiti di budget, consiglio di leggere il mio articolo sui migliori integratori antirughe attualmente presenti in commercio.


Ricorda che…

  • Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano che dev'essere caratterizzato da un'alimentazione adeguata e da una regolare attività fisica (naturalmente, proporzionata alle nostre capacità).
  • Se nonostante l'assunzione di Swisse® Capelli Pelle e Unghie i tuoi capelli e le tue unghie rimangono fragili e con tendenza allo spezzarsi, chiedi consiglio al tuo medico, poiché potrebbero esserci condizioni di base non ancora diagnosticate.
  • Se soffri di particolari malattie o se sei in terapia con qualsiasi tipo di farmaco, prima di assumere Swisse® Capelli Pelle e Unghie, chiedi consiglio al tuo medico, in modo tale da escludere la presenza di eventuali controindicazioni e/o di potenziali rischi per la tua salute.

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe