SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Curcuma e Curcumina - Efficacia Antirughe

In questo articolo ti parlerò della curcumina, sostanza contenuta all'interno della curcuma, una pianta dotata di numerose proprietà fra le quali spiccano quelle antiage.

Insieme scopriremo cos'è la curcumina, quali proprietà possiede e perché può essere efficace nella dura lotta ai segni del tempo.

curcuma

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è la Curcumina?

La curcumina è una particolare sostanza appartenente al gruppo dei curcuminoidi, di cui - fra l'altro - costituisce il maggior esponente. I curcuminoidi sono sostanze attive presenti all'interno dalla pianta Curcuma longa e, in particolare, all'interno del suo rizoma (un particolare tipo di fusto, talvolta identificato - anche se imprecisamente - con la radice della pianta).

I curcuminoidi, in associazione all'olio essenziale della stessa pianta, sono i diretti responsabili delle numerose proprietà attribuite alla curcuma.

Inoltre, la curcumina rappresenta il principale responsabile del colore giallo intenso che caratterizza questa spezia.

Proprietà

Quali proprietà possiede la Curcumina?

Curcumina

Come accennato, la curcumina è una sostanza attiva dotata di numerose proprietà che possono essere sfruttate in più ambiti. Fra queste, ritroviamo:

  • Proprietà antinfiammatorie, dovute alla sua capacità di ostacolare l'azione di particolari enzimi coinvolti nei processi infiammatori.
  • Proprietà digestive, poiché è in grado di favorire la funzionalità intestinale, stimolando allo stesso tempo la produzione e l'escrezione della bile (molto importante per la digestione dei grassi).
  • Proprietà epatoprotettive, ossia protettive nei confronti del fegato. La curcumina, infatti, ha dimostrato di essere in grado di proteggere quest'organo dalla dannosa azione dei radicali liberi. I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive capaci di danneggiare le cellule dell'organismo. Tali specie chimiche costituiscono anche uno dei principali fattori responsabili dell'invecchiamento cutaneo, quindi, della comparsa delle rughe.
  • Proprietà antiossidanti. Oltre alla capacità di contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, la curcumina è anche in grado di stimolare l'attivazione dei sistemi antiossidanti del nostro organismo. Questa capacità sembra apportare benefici a determinati apparati fra cui ricordiamo quello respiratorio, quello nervoso, quello gastrointestinale e quello tegumentario (cui appartiene, appunto, la pelle). Per questo motivo, la curcumina e la sua azione antiossidante vengono sfruttate nell'ambito dei trattamenti antirughe ed antietà.

Infine, alcuni studi hanno dimostrato che la curcumina è dotata anche di potenziali proprietà antitumorali.

Integratori di Curcumina

Viste le numerose e svariate proprietà della curcuma e della curcumina in essa contenuta, sono numerose le aziende che annoverano fra i loro prodotti specifici integratori a base di questa sostanza.

Il mercato è ormai saturo di questi prodotti che decantano la possibilità di trattare i più diversi disturbi, come quelli articolari, quelli di origine infiammatoria o, appunto, i disturbi e gli inestetismi legati all'invecchiamento.

Giostrarsi all'interno di questo vasto mondo a base di curcuma e curcumina certamente non è facile.

Ad ogni modo, nel momento in cui decidiamo di acquistare un integratore a base di curcuma e curcumina, la prima cosa da fare è leggere con attenzione la tabella con i valori nutrizionali del prodotto. Difatti, è fondamentale che in essa sia riportata l'effettiva quantità di curcuma contenuta con affianco la corrispondente quantità di curcumina.

Per dirla con un gergo "più tecnico", quando si sceglie di acquistare un integratore di questo tipo, è necessario che esso sia standardizzato in principi attivi, poiché solo in questo modo è possibile conoscere l'esatta quantità di sostanze attive che vengono assunte.

Infatti, in molti integratori, la concentrazione di curcumina presente non sempre viene specificata e ciò potrebbe significare che la quantità di sostanza contenuta è talmente bassa da risultare del tutto inefficace.

Curcuma Integratore

Esempio di Integratore Antirughe contenente Curcumina

Come ho detto, il commercio ci offre una grande varietà di integratori a base di curcuma e curcumina, tuttavia, i prodotti con specifiche indicazioni per il trattamento dei segni del tempo non sono così tanti come si potrebbe pensare.

Ad ogni modo, un chiaro esempio di integratore antirughe contenente curcumina ci è dato da X115® Primary che, lo ammetto, è uno degli integratori antiage attualmente disponibili in commercio che preferisco.

X115® Primary è un integratore antietà proposto dall'italianissima azienda Jarmy s.r.l., ideato per un uso continuato nel tempo e formulato in compresse giorno (da assumere il mattino) e compresse notte (da assumere la sera).

Al suo interno contiene ben 50 mg di curcuma, corrispondenti a 47,50 mg di curcumina (valori che, peraltro, sono espressamente dichiarati dal produttore sulla confezione del prodotto).

All'interno di questo integratore, la curcumina viene associata alla piperina contenuta nell'estratto di pepe nero, sostanza molto utile per aumentare la biodisponibilità della suddetta curcumina.

Oltre a questi preziosi ingredienti, X115® Primary contiene poi numerose altre sostanze dalle note proprietà antietà e antirughe, quali:

  • Antiossidanti come acido lipoico, polifenoli da Cacao e da Olivo, resveratrolo e vitamina E.
  • Estratto di Echinacea angustifolia.
  • Collagene marino idrolizzato.
  • Vitamina C, zinco e rame.
  • Acido ialuronico.
  • Metilsulfonilmetano (o MSM).

Grazie a questa sua particolare e ricca composizione, X115® Primary è un integratore che permette di contrastare il problema delle rughe agendo su più fattori contemporaneamente, per un trattamento che può essere definito a 360 gradi.

Inoltre, avendo avuto modo di provarlo, mi sento in grado di poterne confermare le proprietà.

Se ti interessa saperne di più su questo prodotto, puoi consultare la mia recensione "Il mio Test X115® Primary - Recensione e Opinione".

Curcuma e Curcumina nei Cosmetici

L'utilizzo della curcuma - o meglio, della polvere ottenuta dai suoi rizomi - in ambito cosmetico risale a un lontano passato, nel quale le donne indiane erano solite farne uso come colorante per il corpo durante riti e cerimonie.

Con il passare degli anni, viste le interessanti proprietà esercitate da questa pianta quando assunta per via orale, i ricercatori sono stati spinti a studiarne le potenziali attività in ambito cosmetico.

Dagli studi condotti è, pertanto, emerso che - quando la curcuma viene applicata sulla pelle - essa è in grado di esercitare:

  • Attività antinfiammatorie, dimostrate dal miglioramento di lesioni infiammatorie presenti sulla cute;
  • Attività cicatrizzante, soprattutto per quel che riguarda bruciature e ustioni;
  • Attività di protezione dai raggi ultravioletti (fotoprotezione).

Le proprietà antirughe ascritte alla curcuma e alla curcumina quando applicate sulla pelle, invece, non sono ancora state confermate del tutto.

Curcuma cosmetici

Cosmetici antirughe

Proprio a causa della mancanza di adeguati studi in grado di confermare le proprietà antirughe della curcuma in ambito cosmetico, l'utilità del suo impiego all'interno dei prodotti di bellezza resta un argomento piuttosto dibattuto.

Ad ogni modo, attualmente in commercio sono disponibili numerose creme ed altri cosmetici fra i cui ingredienti si annovera l'estratto di radice di curcuma.

Sul web, inoltre, spopolano le ricette fai da te per la preparazione di creme e maschere antirughe a base di questa spezia. A tal proposito, personalmente, ritengo che il ricorso al fai da te sia da evitare, soprattutto se si è del tutto inesperti in materia.

Infatti, benché tali ricette prevedano l'impiego di sostanze di uso comune (ad esempio, molte ricette utilizzano la curcuma in polvere per uso alimentare), se maneggiate o trattate in maniera errata, esse potrebbero dare origine a prodotti che - nel migliore dei casi - risulterebbero del tutto inefficaci. Nel peggiore dei casi, invece, potrebbero dare origine a prodotti dagli effetti controproducenti o addirittura dannosi per la nostra pelle.

Efficacia

La Curcumina è realmente efficace contro le rughe?

Finora abbiamo parlato delle spiccate proprietà antiossidanti di cui la curcumina è dotata e che attualmente vengono sfruttate nell'ambito dei trattamenti antirughe. Arrivati a questo punto, tuttavia, sorge spontanea la domanda: la curcumina può davvero aiutarci a combattere questi odiosi inestetismi del tempo? La risposta a questa domanda è, in un certo senso, un "NI".

Mi spiego meglio. La curcumina è indubbiamente dotata di notevoli proprietà antiossidanti (ampiamente dimostrate e confermate da diversi studi) che si rivelano estremamente utili nel combattere l'azione dannosa dei radicali liberi e lo stress ossidativo da essi indotto. Quest'ultimo, infatti, è uno dei principali responsabili dell'invecchiamento della nostra pelle e della comparsa delle rughe.

Tuttavia, la semplice azione antiossidante non è sufficiente a contrastare i segni del tempo, proprio perché i radicali liberi non costituiscono l'unica causa della loro insorgenza.

Pertanto, l'uso della curcumina - e, in particolare, la sua assunzione per via orale - può costituire un valido aiuto nella lotta alle rughe, purché ad essa siano associati anche altri ingredienti antirughe, in modo da affrontare il problema su più fronti e in maniera completa. Questo è ciò che avviene, ad esempio, nell'integratore antiage X115® Primary di cui ho parlato poco fa.

Effetti collaterali

Nonostante sia generalmente ben tollerata, nelle persone più sensibili l'assunzione d'integratori a base di curcuma e curcumina potrebbe causare disturbi gastrointestinali, come dolore e/o bruciore.

Quando applicata sulla pelle, invece, essa potrebbe dare origine a fastidi e irritazioni, così come a reazioni allergiche nelle persone predisposte.

Controindicazioni

La curcumina e gli integratori che la contengono non dovrebbero essere assunti in caso si soffra di malattie del fegato e/o delle vie biliari. A scopi precauzionali, nelle persone che soffrono di queste malattie, si sconsiglia anche l'uso esterno (applicazione sulla pelle) sia della curcuma che della curcumina.

Attenzione anche alle interazioni con i farmaci. Infatti, la curcumina può interferire con l'azione di farmaci antitumorali, antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti orali (usati per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di trombi). Le persone che assumono questi medicinali, perciò, non dovrebbero ricorrere all'uso della curcuma e della curcumina per combattere le rughe.

Infine, generalmente, si sconsiglia di assumere integratori di curcumina in gravidanza, durante l'allattamento e se si soffre di ulcera gastrointestinale.

Alla luce di quanto finora detto, prima di assumere un qualsiasi integratore a base di curcuma e curcumina, ti consiglio vivamente di chiedere il parere del tuo medico di fiducia.



LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe