SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Integratori di Collagene - Quali sono i Migliori?

Il collagene è una proteina fondamentale per il mantenimento di una pelle resistente e tonica, ma con l'avanzare dell'età i suoi livelli nell'organismo diminuiscono inevitabilmente. Per tale ragione, in questi casi, può essere utile ricorrere all'utilizzo di specifici integratori.

In quest'articolo scopriremo cos'è il collagene, come sono formulati gli integratori che lo compongono, come agiscono e quali sono i migliori integratori di collagene attualmente disponibili sul mercato.

Integratori di Collagene

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è il Collagene?

Il collagene è una proteina naturalmente presente all'interno del nostro organismo; più precisamente, la possiamo trovare nella pelle, nelle cartilagini, nei tendini, nelle ossa, nei vasi sanguigni e nelle membrane.

Il collagene presente a livello della cute viene prodotto dai fibroblasti, le cellule del derma (lo strato intermedio della pelle).

Il compito del collagene è quello di conferire alla pelle resistenza alla trazione, tono e compattezza.

Tuttavia, in seguito ai normali processi di invecchiamento, la produzione di nuovo collagene diminuisce sempre più, mentre quello già formato subisce alterazioni e si degrada, provocando così la perdita di tono e resistenza da parte della cute, con conseguente formazione delle rughe.

Oltre a essere prodotto dal nostro corpo, trattandosi di una proteina di origine animale, il collagene viene introdotto nell'organismo con la dieta, tramite l'assunzione di alimenti carnei.

Ad ogni modo, con l'avanzare dell'età, i livelli di collagene sintetizzato dai fibroblasti e quelli assunti con l'alimentazione, non sono più sufficienti per sopperire al fabbisogno della nostra pelle, che quindi si assottiglia e diviene meno resistente e meno tonica.

In questi casi, per correre ai ripari e reintegrare la concentrazione di questa proteina, si può ricorrere all'uso d'integratori di collagene.

Collagene rughe pelle

Ingredienti

Cosa contengono gli Integratori di Collagene?

Integratori antirughe di collagene

Per essere efficace, il collagene presente all'interno degli integratori dev'essere di origine animale. Il collagene vegetale, infatti, possiede una struttura chimica troppo diversa da quella del collagene prodotto dal nostro corpo; pertanto, la sua efficacia come antirughe è decisamente limitata, se non nulla.

Il collagene di origine animale si può ottenere da:

  • Scarti della macellazione bovina (ossa, tendini, ecc.), in questi casi si è soliti parlare di "collagene animale";
  •  Scarti della lavorazione del pesce (lische), in questi casi, invece, si parla di "collagene marino".

Tuttavia, per motivi di sicurezza (legati soprattutto al morbo della mucca pazza), nonostante la legge preveda l'esecuzione di controlli rigorosissimi, ormai la maggior parte dei produttori preferisce impiegare il collagene marino al posto del collagene animale.

Ad ogni modo - indipendentemente dalla sua origine - il collagene tale e quale è una molecola molto grande, particolarmente difficile da digerire e la sua solubilità in acqua è piuttosto scarsa, per non parlare poi del sapore, che spesso e volentieri risulta sgradevole.

Per tale ragione, per ovviare a tutti questi problemi, solitamente, all'interno degli integratori di elevata qualità si utilizza il collagene idrolizzato, ossia un collagene che è stato sottoposto a determinate reazioni chimiche che l'hanno spezzettato in frammenti più piccoli. In altre parole, il collagene idrolizzato può essere definito come un collagene parzialmente digerito. Ciò consente di migliorarne la digeribilità una volta assunto e, allo stesso tempo, ne migliora la solubilità in acqua e le caratteristiche organolettiche.

In qualsiasi caso, affinché un integratore di collagene possa essere considerato un prodotto di qualità, esso non può limitarsi a contenere solamente questa proteina, ma dovrebbe contenere anche altri ingredienti attivi capaci di esaltarne, completarne e migliorarne l'azione antirughe. Fra questi ingredienti, ritroviamo:

  • Sostanze antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, l'acido lipoico, i flavonoidi e i polifenoli di origine vegetale e i carotenoidi. Gli antiossidanti sono molto utili per contrastare la dannosa azione dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che danneggiano gravemente le cellule della pelle, favorendo la comparsa delle rughe e dei segni del tempo in generale. La vitamina C, inoltre, è coinvolta nella sintesi del collagene, pertanto, la sua presenza all'interno di integratori a base di collagene è ulteriormente giustificata da questa sua attività.
  • Acido ialuronico, altra molecola prodotta dai fibroblasti del derma (ma presente anche a livello articolare), è  responsabile dell'idratazione e del turgore cutanei. Analogamente al collagene, anche la produzione di acido ialuronico diminuisce gradualmente con l'avanzare dell'età, favorendo la comparsa delle rughe.
  • Oligoelementi, come rame, zinco, selenio, manganese e magnesio. Sono sostanze nutritive molto importanti per la pelle e per l'organismo nel suo complesso. In particolare, il rame e lo zinco sono coinvolti - insieme alla vitamina C - nella sintesi di nuovo collagene.
  • Estratti vegetali dotati di attività antiossidante e antinfiammatoria (come, ad esempio, gli estratti di oliva, di vite, di curcuma o di boswellia).
  • Estratti vegetali che stimolano l'attività dei fibroblasti (aumentando così la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico) e che, allo stesso tempo, sono in grado di rallentare la degradazione del collagene e dell'acido ialuronico già formati (come, ad esempio, gli estratti di Centella asiatica e gli estratti di Echinacea angustifolia).
  • Acidi grassi essenziali, cioè i ben noti omega-3 e omega-6. Sono sostanze che svolgono diverse attività benefiche per l'intero organismo e possiedono anche attività antinfiammatorie e antiossidanti.

Meccanismo d'azione

Come agiscono gli Integratori di Collagene?

Collagene Pelle

Come accennato, all'interno degli integratori di collagene solitamente non si utilizza l'intera molecola. Si utilizza invece il collagene idrolizzato, al fine di favorirne la digeribilità, ridurne i possibili effetti collaterali e scongiurare l'insorgenza di eventuali reazioni allergiche.

Pertanto, questi integratori forniscono all'organismo frammenti di collagene (frammenti peptidici) e amminoacidi (le unità fondamentali che costituiscono le proteine, quindi anche il collagene), che agiscono stimolando la sintesi dello stesso collagene da parte dei fibroblasti.

Così facendo, questi integratori contribuiscono a rinforzare l'impalcatura della nostra pelle (costituita dall'insieme del collagene, delle fibre elastiche e dei glicosamminoglicani che si trovano nel derma), che con l'avanzare dell'età comincia a cedere, favorendo la comparsa delle rughe.

Grazie al modo in cui agiscono, possiamo affermare che gli integratori di collagene esercitano un'azione ridensificante e ricompattante sulla pelle direttamente dall'interno, aiutandola così a mantenere la sua naturale resistenza e tonicità.

Migliori Integratori di Collagene

Quali sono i migliori Integratori di Collagene sul mercato?

Il mercato offre una vasta gamma di integratori di collagene. La scelta è talmente ampia che viene spontaneo chiedersi: come si riconoscono i migliori integratori di collagene?

Un fattore certamente discriminante nella scelta dei migliori integratori di collagene è rappresentato dalla concentrazione di questa proteina nei prodotti.

Infatti, nonostante siano numerosi gli integratori che lo contengono, spesso e volentieri la quantità di collagene contenuta è talmente bassa che risulta piuttosto difficile credere che questi prodotti siano in grado di dare risultati apprezzabili.

Generalmente, per ottenere un'azione efficace, l'integrazione di collagene dovrebbe essere di almeno 3-4 grammi al giorno. A tal proposito, è doveroso ricordare che nella maggior parte dei casi, nei classici integratori in compresse, tale concentrazione NON viene mai raggiunta, a causa delle ridotte dimensioni delle stesse che non consentono di inglobare grosse quantità di principi attivi.

Gli integratori di collagene contenenti una quantità maggiore di questa preziosa proteina - quindi, gli integratori più efficaci - vengono pertanto formulati in bustine da sciogliere in acqua, oppure in forma liquida all'interno di flaconcini da bere pronti all'uso.

Oltre a questo, affinché un integratore di collagene possa esercitare una buona azione antirughe e affinché la sua efficacia possa essere migliorata, è necessario che nella sua formulazione vengano aggiunte altre sostanze attive, che aiutino a contrastare i segni del tempo, come acido ialuronico, sostanze antiossidanti, sostanze nutrienti, ecc.

Tenendo conto di quanto finora detto, di seguito ti illustrerò alcune delle caratteristiche di quelli che - a mio avviso - possono essere considerati i migliori integratori di collagene attualmente presenti sul mercato.


Pure Gold Collagen®

Pure gold collagen

Pure Gold Collagen® è un integratore di collagene in  forma liquida, disponibile in flaconcini pronti da bere.

È caratterizzato da un contenuto di collagene idrolizzato relativamente alto (5 g per flaconcino), cui si associano:

  • Sostanze antiossidanti come le vitamine C ed E (rispettivamente, 80 mg e 6 mg per flaconcino).
  • Sostanze nutrienti, come il rame e lo zinco (rispettivamente, 0,15 mg e 1,5 mg per flacone).
  • Biotina (50 μg) e Vitamina B6 (1,4 mg).

Per ottenere buoni risultati, è necessario utilizzare il prodotto in maniera continuata e regolare, senza dimenticarsi di seguire comunque una dieta sana ed equilibrata.

La dose raccomandata è di un flacone al giorno, da assumersi preferibilmente a stomaco vuoto in modo tale da favorire l'assorbimento di collagene.

Pure Gold Collagen® è certamente fra i migliori integratori di collagene disponibili sul mercato, grazie alla sua elevata concentrazione di collagene idrolizzato e alla praticità di utilizzo.

Pure Gold Collagen® si può trovare in farmacia, sul sito internet del produttore e in altri negozi e parafarmacie online.

Per una confezione sufficiente per 10 giorni di trattamento, il prezzo è di 42€.

Biocollagenina®

Biocollagenina

Biocollagenina® è un altro valido prodotto presente sul mercato degli integratori di collagene utili per contrastare gli odiosi segni del tempo.

Biocollagenina® contiene anch'esso una quantità di collagene marino idrolizzato relativamente alta (5 g per flacone) ed è disponibile in forma liquida all'interno di flaconcini pronti all'uso.

Inoltre, nella sua formulazione Biocollagenina® vanta anche la presenza di:

  • Acido ialuronico (20 mg per flacone).
  • Sostanze antiossidanti, quali la vitamina C (80 mg per flacone) e il resveratrolo (50 mg per flacone).
  • Oligoelementi dall'azione nutriente come il rame (0,5 mg per flacone) e lo zinco (1,5 mg per flacone).

Inoltre, all'interno di Biocollagenina® sono presenti anche i frutti di mirtillo (150 mg per flacone) che contengono sostanze attive dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive nei confronti del microcircolo della pelle.

Visti il tipo e la qualità degli ingredienti contenuti, Biocollagenina® - sia in quanto a composizione e modalità d'uso, sia in quanto ad efficacia - può essere considerato, in linea generale, come un equivalente dell'integratore Pure Gold Collagen® sopra descritto. Tuttavia, rispetto a quest'ultimo, Biocollagenina® contiene anche una certa quantità di acido ialuronico (anche se relativamente bassa), altra molecola importante per favorire il ripristino dell'idratazione, del turgore e della tonicità della pelle segnata dagli inestetismi del tempo.

Biocollagenina® si può trovare in farmacia, in parafarmacia, in erboristeria e anche online.

Una confezione di Biocollagenina® sufficiente per 10 giorni di trattamento, ha un prezzo che si aggira intorno ai 39€.

X115®+Plus New Generation Skin Care

X115 Plus New Generation Skin Care

X115®+Plus New Generation Skin Care rappresenta - a mio avviso - il miglior integratore di collagene attualmente presente sul mercato.

È disponibile in cofanetto adatto a un trattamento antirughe intensivo di tipo "Day & Night" e si compone di flaconcini pronti da bere che devono essere assunti al mattino e di bustine da sciogliere in acqua che devono essere assunte la sera, poco prima di coricarsi.

X115®+Plus si caratterizza per la presenza di una buona quantità di collagene marino idrolizzato (4 g) contenuto all'interno di ciascuna bustina, quindi da assumere poco prima di andare a dormire.

Oltre al collagene, le bustine di X115®+Plus contengono:

  • Acido ialuronico (100 mg, quindi una quantità decisamente superiore rispetto a Biocollagenina®);
  • Vitamina C (300 mg);
  • Zinco (5 mg) e Rame (2 mg);
  • Estratto di Centella asiatica (150 mg) dalle interessanti attività antirughe, poiché è in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti del derma e, allo stesso tempo, contrasta l'azione dannosa dei radicali liberi.

A questa già ricca composizione, si aggiunge quella dei flaconcini pronti da bere, che devono essere assunti al mattino e che contengono:

  • Sostanze ad azione antiossidante, quali:
    • Resveratrolo (147 mg);
    • Acido alfa-lipoico (100 mg);
    • Vitamina E (15 mg);
    • Polifenoli da Cacao (12 mg) e da Olivo (7,20 mg).
  • Estratto di Echinacea angustifolia (80 mg), un altro estratto vegetale dotato di interessanti proprietà antirughe. L'estratto di echinacea, infatti, è in grado sia di stimolare la produzione di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico da parte dei fibroblasti, sia di ostacolare la degradazione del collagene e delle fibre elastiche già formati.

Già a colpo d'occhio si può capire il motivo per cui ritengo che X115+ Plus sia il migliore integratore di collagene al momento disponibile sul mercato.

Infatti, oltre a contenere collagene marino idrolizzato in elevata quantità, questo prodotto è ulteriormente arricchito da una grande varietà di sostanze attive, che agiscono su più fronti e che sono fondamentali per contrastare i segni del tempo, come le numerose sostanze antiossidanti, l'acido ialuronico dall'effetto idratante e rimpolpante e, soprattutto, gli estratti vegetali dall'azione antietà e antirughe.

La composizione di X115®+Plus rappresenta certamente un'innovazione rispetto alle formulazioni di tanti altri prodotti analoghi, che solitamente si limitano a contenere collagene e pochi altri ingredienti antiossidanti.

Inoltre, X115® si distingue da molti altri marchi poiché propone un trattamento antirughe completo "IN & OUT".

Infatti, all'integratore, questo marchio associa anche un'ottima crema antirughe - X115® New Generation Cream (disponibile in versione sia per donna, sia per uomo) - in modo da consentire un trattamento urto intensivo contro le rughe e i segni del tempo.

L'innovazione di questo approccio "IN & OUT" risiede nel fatto che - con l'impiego costante di entrambi i prodotti - si fornisce alla pelle una grande quantità di sostanze attive dall'azione antirughe (non ottenibile con l'uso del solo integratore o della sola crema), in modo da combattere gli inestetismi del tempo sia dall'esterno con l'impiego di un cosmetico, sia dall'interno con l'uso dell'integratore.

Generalmente, l'assunzione di X115®+ Plus è consigliata durante i primi mesi di trattamento e nei periodi caratterizzati da forte stress, mentre per una fase di mantenimento "più soft" si consiglia l'assunzione di X115® Primary New Generation Skin Care, un integratore formulato in compresse (di colore oro da assumere al mattino e di colore argento da assumere la sera), contenenti grosso modo i medesimi principi attivi di X115®+ Plus, ma in concentrazioni minori soprattutto per quanto riguarda il collagene.

Naturalmente - trattandosi di una formulazione di mantenimento in compresse - il contenuto di collagene di X115® Primary è inferiore rispetto a X115®+ Plus.

Ad ogni modo, per chi non necessita di un trattamento urto a base di collagene, X115® Primary rappresenta un valido prodotto.

X115®+ Plus e X115® Primary New Generation Skin Care si possono trovare in farmacia, sul sito internet del produttore e anche in altri negozi, farmacie e parafarmacie online.

I prezzi si aggirano sui 58€ per 15 giorni di trattamento con X115®+ Plus e sui 42€ per 15 giorni di trattamento con X115® Primary.



LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe