SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Il mio Test Biocollagenina - Recensione e Opinione

In quest'articolo troverai la recensione completa dell'integratore ad azione antietà BioCollagenina® (oggi rinominato in Biocollagenix®). Scoprirai a cosa serve, cosa contiene, come funziona, quanto costa e dove acquistarlo.

Inoltre, lo confronterò con altri prodotti analoghi, per aiutarti a capire perché i prodotti X115® sono i migliori integratori di collagene ad azione antietà attualmente disponibili in commercio.

Biocollagenina

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è?

Cos'è BioCollagenina® Beauty Drink Formula?

BioCollagenina® Beauty Drink Formula è un integratore alimentare di collagene liquido arricchito con acido ialuronico e antiossidanti.

BioCollagenina® viene prodotta interamente in Italia dall'azienda ESI s.p.a. che da anni si occupa della produzione di integratori alimentari, nutraceutici, dispositivi medici e cosmetici naturali.

BioCollagenina® è indicata per tutti coloro che vogliono prendersi cura della propria pelle, difendendola dall'inesorabile invecchiamento cui tutti andiamo incontro.

L'uso di BioCollagenina® risulta particolarmente indicato in caso eccessiva esposizione solare e nelle persone con pelle particolarmente disidratata. Inoltre, vista la sua composizione, BioCollagenina® può essere utile per favorire il benessere di unghie, capelli e articolazioni.

Ingredienti

Cosa contiene BioCollagenina®?

La lista degli ingredienti presente sulla confezione di BioCollagenina® è la seguente:

"Acqua depurata; Collagene marino idrolizzato (da Pesce); Stabilizzante: Glicerolo; Acido L-ascorbico (Vitamina C); Mirtillo (Vaccinum myrtillus L.frutti) succo concentrato; Acidificante: Acido citrico; Aroma naturale; Conservanti: Sorbato di potassio e Benzoato di sodio; Resveratrolo; Sodio ialuronato; Solfato di zinco; Emulsionante: Lecitina di SOIA; Edulcorante: Glicosidi dello steviolo; Gluconato di rame."

I principi attivi che caratterizzano la formulazione di BioCollagenina® sono quelli evidenziati in grassetto. Tutti gli altri ingredienti, invece, sono gli eccipienti. Questi ultimi sono sostanze che non esercitano alcun tipo di attività, ma sono necessarie per veicolare le sostanze attive presenti nell'integratore.

I principi attivi di BioCollagenina® sono elencati anche nella sottostante tabella nella quale sono riportati i valori nutrizionali del prodotto:


  per 1 flaconcino
Collagene marino idrolizzato 5000 mg
Acido Ialuronico 20 mg
Resveratrolo 50 mg
Mirtillo frutti succo concentrato 150 mg
Vitamina C 80 mg
Zinco 1,5 mg
Rame 0,5 mg

Principi attivi

Informazioni dettagliate sui principi attivi caratterizzanti BioCollagenina®

Ora che sappiamo quali ingredienti attivi sono contenuti all'interno di BioCollagenina®, vediamo di analizzarne nel dettaglio le proprietà. Così facendo potremo capire come questo prodotto può aiutarci a contrastare i segni del tempo.

Collagene marino idrolizzato

Il collagene è una proteina naturalmente presente nel nostro corpo. In particolare, a livello del derma (lo strato cutaneo intermedio), il collagene costituisce l'impalcatura che - insieme alle fibre elastiche e ai glicosamminoglicani - sorregge la nostra pelle.

Per esser più precisi, il collagene conferisce alla cute resistenza e compattezza.

Man mano che l'età avanza, tuttavia, la sintesi di nuovo collagene diminuisce, mentre quello già formato si degrada sempre più velocemente, favorendo così la perdita di tono e compattezza della pelle e la formazione di rughe e segni del tempo.

Il collagene contenuto all'interno di BioCollagenina® deriva da prodotti ittici (pesce) ed è stato sottoposto a un procedimento chiamato di "idrolisi enzimatica". Tale processo è necessario per spezzettare la grande molecola di collagene in frammenti più piccoli (collagene idrolizzato), in modo tale da consentirne e favorirne l'assorbimento da parte dell'organismo. Difatti, il collagene è una proteina di grandi dimensioni, che risulta essere difficilmente digeribile assorbibile se assunta tale e quale.

Il collagene idrolizzato assunto tramite BioCollagenina® contribuisce a donare alla pelle nuova compattezza e, allo stesso tempo, stimola la produzione di ulteriori nuove molecole di collagene.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico appartiene al gruppo dei glicosamminoglicani e, insieme al collagene e alle fibre elastiche, forma l'impalcatura che sorregge la pelle.

Nel dettaglio, l'acido ialuronico è responsabile dell'idratazione e del turgore cutanei, poiché è capace di legare e trattenere grosse quantità d'acqua.

Tuttavia, anche in questo caso, con l'avanzare dell'età la sintesi di acido ialuronico diminuisce sempre più, contribuendo alla formazione degli inestetismi del tempo e alla perdita di elasticità e flessibilità della pelle. Per questo motivo, la sua integrazione può essere utile per ripristinare le caratteristiche di una pelle giovane e sana.

Vitamina C

È una sostanza dalle ben note proprietà antiossidanti, molto utili per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, specie chimiche altamente reattive che inducono quello che viene definito "stress ossidativo". Quest'ultimo è in grado di provocare gravi danni alle cellule e alla struttura della nostra pelle, favorendone ed accelerandone l'invecchiamento.

Oltre a contrastare i radicali liberi, la vitamina C è implicata nella sintesi di nuovo collagene.

Resveratrolo

Anche il resveratrolo è un ingrediente antiossidante, in grado di proteggere le cellule dall'invecchiamento.

Mirtillo

Il succo concentrato ottenuto dai frutti di mirtillo è ricco di sostanze dotate di azione antiossidante, che sono capaci di favorire e migliorare il microcircolo cutaneo, proteggendo così la pelle dall'invecchiamento.

Zinco e Rame

Lo zinco e il rame sono micronutrienti molto importanti per l'intero organismo. Infatti, essi contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo (benché non siano dotati di vere e proprie proprietà antiossidanti). Inoltre, sia lo zinco che il rame, insieme alla vitamina C, sono coinvolti nella sintesi di nuovo collagene.

Confezione

La confezione di BioCollagenina® è piuttosto semplice, ma comunque abbastanza elegante. Al suo interno sono contenuti 10 flaconcini da 30 ml ciascuno, sufficienti per completare 10 giorni di trattamento.

Modo d'uso

Si consiglia l'assunzione di un flaconcino al giorno, preferibilmente la sera, poco prima di coricarsi. Il contenuto del flaconcino può essere assunto tale e quale, oppure diluito in acqua.

Per ottenere risultati apprezzabili, il produttore consiglia di assumere BioCollagenina® in maniera continuativa per almeno uno o due mesi.

Praticità d'uso

Grazie al comodo formato in flaconcini, BioCollagenina® è un integratore decisamente pratico da assumere, poiché è pronto da bere e non necessita di essere disciolto in acqua (a meno che non siamo noi a volerlo).

Gusto

BioCollagenina® viene proposto al gusto di guava, un frutto tipico del centro America. In verità, il sapore non è proprio dei migliori, è molto dolce - forse anche un po' stucchevole - con una punta di acidulo, ma diverse persone potrebbero comunque trovarlo piacevole.

Ad ogni modo, il sapore non ottimale è una caratteristica piuttosto comune agli integratori liquidi come BioCollagenina®.

Costi

BioCollagenina® ha un prezzo di listino di 39 euro. Tuttavia, online è possibile trovare interessanti offerte grazie alle quali lo si può acquistare a prezzi inferiori.

Dove acquistarlo?

BioCollagenina® è reperibile sia nelle farmacie, parafarmacie ed erboristerie fisiche, sia online. In particolare, online è possibile trovarlo sia su Amazon che in diversi siti di farmacie e parafarmacie.

Integratori a confronto

Ora che conosciamo tutte le caratteristiche principali di BioCollagenina®, passiamo finalmente al confronto con altri integratori analoghi attualmente presenti sul mercato.

Per facilitare il confronto fra i diversi prodotti ho creato la sottostante tabella, nella quale ho comparato le principali caratteristiche (prezzo, formato, ecc.) e gli ingredienti attivi di ciascun integratore:


    BioCollagenina® Gold Collagen® X115®+Plus (formula urto) X115®Primary (formula di mantenimento)
Prezzo di listino Euro 39 42 58 42
Giorni di Trattamento Euro 10 10 15 15
Costo per giorno di trattamento Euro 3,9 4,2 3,86 2,8
Formato   Flaconcini Flaconcini Flaconcini Day Bustine Night Compresse giorno e notte
Principi attivi
Collagene marino idrolizzato mg 5000 5000 4000 200
Acido ialuronico mg 20 20 100 50
Vitamina C mg 80 80 300 100
Resveratrolo mg 50 Non presente 147 73,5
Polifenoli da Cacao mg Non presente Non presente 12 20
Polifenoli da Olivo mg Non presente Non presente 7,2 7,2
Vitamina E mg Non presente 6 15 15
Biotina mcg Non presente 50 Non presente Non presente
Vitamina B6 mg Non presente 1,4 Non presente Non presente
Zinco mg 1,50 1,50 5 5
Rame mg 0,50 0,15 2 1
Echinacoside da Echinacea angustifolia mg Non presente Non presente 3,2 3,2
Derivati triterpenici da Centella asiatica mg Non presente Non presente 30 Non presente
Acido alfa-lipoico mg Non presente Non presente 100 100
Olio di borragine mg Non presente 15 Non presente Non presente
Mirtillo mg 150 Non presente Non presente Non presente
Curcumina da Curcuma mg Non presente Non presente Non presente 47,5
Pepe nero estratto mg Non presente 1 Non presente 5 (pari a 4,75 g di piperina)
Metilsulfonilmetano (MSM) mg Non presente Non presente Non presente 150

Nonostante l'elevata quantità di collagene contenuta all'interno di BioCollagenina®, appare subito chiaro quanto i prodotti proposti da X115® siano superiori in fatto di composizione quali- e quantitativa.

Certamente, BioCollagenina® contiene una maggior quantità di collagene: ben 5 grammi per flaconcino in confronto ai 4 contenuti in X115®+Plus; ma nonostante ciò, contiene meno sostanze antiossidanti e a concentrazioni decisamente inferiori rispetto agli integratori offerti da X115®.

Oltre a questo, BioCollagenina® non contiene principi attivi che siano capaci di stimolare l'attività dei fibroblasti (le cellule del derma responsabili della sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani). Ingredienti che, invece, sono contenuti all'interno di X115®+Plus (estratti di echinacea e centella).

Le pagelle

Dal momento che ho avuto modo di testare tutti gli integratori sopra confrontati, penso di poter essere in grado di esprimere un giudizio in merito ad alcuni parametri per me fondamentali nel valutare quali sono i migliori integratori antietà attualmente disponibili sul mercato.

A tal proposito, ho pensato di creare una sorta di pagella per ciascun integratore, assegnando un voto da 1 a 4 per ciascuna delle voci elencate, con il seguente significato:

  • Voto 1 = Non Sufficiente
  • Voto 2 = Sufficiente
  • Voto 3 = Buono
  • Voto 4 = Ottimo

Ecco, quindi, le mie valutazioni:


Caratteristiche BioCollagenina® Gold Collagen® X115®+Plus X115®Primary
Reperibilità 4 4 4 4
Praticità d'uso 4 4 Flaconcini Day: 4 3
Bustine Night: 2
Gusto e Sapore 3 3/4 2/3 4
Ricchezza di sostanze attive 3 3 4 4
Rapporto Qualità/Prezzo 2/3 2/3 4 4

Naturalmente, anche le mie pagelle confermano la superiorità che, a mio avviso, dev'essere obiettivamente riconosciuta agli integratori X115®.

Ad ogni modo, ritengo che BioCollagenina® rimanga comunque un buon prodotto. Difatti, il comodo formato in flaconcini pronti da bere ha fatto sì che questo integratore guadagnasse il massimo del punteggio.

Per quanto riguarda la ricchezza di sostanze attive, BioCollagenina® ottiene un voto più che sufficiente, benché in questo caso il massimo dei voti sia stato raggiunto solo dagli integratori X115®.

Il rapporto qualità/prezzo di BioCollagenina®, invece, lo ritengo discreto, poiché - nonostante l'elevata quantità di collagene contenuta - credo che un prezzo di listino di 39 euro per dieci giorni di trattamento sia un po' troppo alto. Ad ogni modo, fortunatamente, online lo si può trovare a prezzi molto più convenienti.

Infine, per quanto riguarda il gusto, anche se il sapore non è perfetto, rimane comunque migliore rispetto a quello di altri integratori simili. In ogni caso, il gusto è un parametro la cui valutazione è strettamente individuale e può cambiare da persona a persona.

Pregi e Difetti

Punti di forza di BioCollagenina®

  • Alto contenuto di collagene (5 grammi per flaconcino).
  • Contiene acido ialuronico e sostanze antiossidanti.
  • Non contiene aromi artificiali, coloranti artificiali, alcol, lattosio, OGM e zuccheri aggiunti.
  • Senza glutine.
  • Estremamente pratico grazie al formato in flaconcini pronti da bere.
  • Facilmente reperibile in farmacie, parafarmacie ed erboristerie fisiche, oltre che online.

Aspetti migliorabili di BioCollagenina®

  • Non contiene principi attivi in grado di stimolare la sintesi di nuovo collagene, nuove fibre elastiche e nuovi glicosamminoglicani.
  • Contiene acido ialuronico e ingredienti antiossidanti in concentrazioni relativamente basse.
  • Contiene conservanti come il potassio sorbato e il benzoato di sodio.
  • Il succo concentrato di mirtillo può macchiare i denti e la lingua.
  • La concentrazione degli antiossidanti naturalmente presenti nel succo concentrato di mirtillo non è specificata.
  • Costo, a mio parere, elevato in proporzione agli ingredienti attivi contenuti.
  • Il gusto potrebbe essere migliorato, ma naturalmente questo fattore è molto soggettivo.

IMPORTANTE!

Poiché BioCollagenina® contiene collagene di origine marina, il suo impiego non è adatto a persone vegetariane o vegane.

Inoltre, poiché - oltre al collagene derivante da pesce - il prodotto contiene anche derivati della soia, il suo impiego è controindicato nei soggetti con allergia a questi prodotti, ai molluschi e ai crostacei.

Infine, prima di assumere BioCollagenina®, è necessario chiedere il consiglio del proprio medico se si è affetti da particolari patologie, se si è in gravidanza, se si sta allattando e/o se si è in terapia con qualsiasi tipo di farmaco.

La mia opinione

Ho avuto la possibilità di provare BioCollagenina® per un periodo di due mesi, esattamente come consigliato dal produttore.

In realtà, ero un po' scettica circa la sua reale efficacia, ma - almeno in parte - mi sono dovuta ricredere. Infatti, già dopo il primo mese di trattamento ho notato un aumento dell'idratazione e un miglioramento nel colorito della mia pelle, precedentemente spenta, "ingrigita", e secca.

Al termine del trattamento, poi, la pelle mi è parsa più morbida e compatta e il mio viso ha ritrovato l'aspetto luminoso di un tempo.

Di contro, purtroppo, non ho notato alcun cambiamento per quanto riguarda le linee d'espressione e le piccole rughette sul mio volto che sono rimaste esattamente dov'erano senza la minima intenzione di volersi appianare.

In conclusione, ritengo che BioCollagenina® sia un buon prodotto, poiché ha saputo ridare alla mia pelle quella luminosità e quell'idratazione perdute con l'inesorabile avanzare del tempo. Da questo punto di vista, mi sento di poter dire che BioCollagenina® e Pure Gold Collagen®, in un certo senso, si equivalgono.

Ad ogni modo, credo che il mercato possa offrire prodotti molto più completi che ci possono aiutare maggiormente in quella che è la dura lotta ai segni del tempo. È questo il caso di X115®+Plus (formula urto) e di X115® Primary (formula di mantenimento) che forniscono alla nostra pelle una grande varietà di principi attivi antirughe, permettendo così di contrastare il problema dell'invecchiamento a 360 gradi, poiché sono capaci di agire sui molteplici fattori che ne costituiscono la causa.



LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe