SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

I Migliori Integratori Antirughe - Ecco Quali Sono

In quest'articolo ti parlerò dei migliori integratori antirughe attualmente disponibili nel vasto mercato dei trattamenti antietà.

Insieme scopriremo cosa contengono, come agiscono e se sono veramente efficaci.

Integratori Antirughe

Indice Articolo

Documento senza titolo

Premessa

Formazione delle Rughe e Ruolo degli Integratori Antirughe

Rughe Viso

La formazione delle rughe è la naturale conseguenza dell'invecchiamento cutaneo, un normale processo fisiologico cui si va incontro con l'avanzare dell'età.

Le prime rughe cominciano a manifestarsi già a partire dai 25-30 anni di età e, man mano che il tempo avanza, le piccole rughe d'espressione inizialmente formatesi tendono a divenire sempre più marcate e a cedere il posto ad inestetismi più evidenti, come le rughe gravitazionali, le rughe attiniche, le macchie senili e/o solari, ecc.

La comparsa di questi inestetismi è imputabile a tutte quelle alterazioni che si verificano nei differenti strati della pelle e, in particolar modo, a livello del derma (il suo strato intermedio).

Il derma, infatti, contiene quella che può essere definita come l'impalcatura che sostiene tutta la nostra pelle.

Tale impalcatura è costituita dall'insieme di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani (fra i quali spicca l'acido ialuronico). Tutti questi elementi sono prodotti dai fibroblasti (le cellule del derma) e il loro compito è quello di conferire resistenza, tono, elasticità, compattezza, idratazione e turgore alla cute.

Con l'invecchiamento, l'attività dei fibroblasti diminuisce e il collagene, le fibre elastiche e i glicosamminoglicani già formati subiscono alterazioni strutturali, perdendo così la loro funzione e favorendo la comparsa dei tipici inestetismi cutanei del tempo.

Allo stesso tempo, anche le cellule dell'epidermide (lo strato superficiale della pelle), riducono la loro attività, portando a un drastico calo del rinnovamento e del ricambio cellulare e a un assottigliamento della stessa epidermide.

In questi casi, per correre ai ripari e cercare di prevenire la formazione di nuove rughe, e di attenuare quelle che già si sono manifestate, può essere utile ricorrere all'impiego di integratori antirughe di qualità, che siano in grado di agire su tutti quei fattori che favoriscono la comparsa di questi inestetismi.

Di seguito, ti illustrerò le caratteristiche di quelli che - a mio avviso, per qualità e composizione - possono essere considerati i migliori integratori antirughe attualmente disponibili in commercio.

Innéov PRE-HYALURON 465TM

Inneov Pre-Hyaluron

Innéov PRE-HYALURON 465TM è un integratore antirughe disponibile in capsule e compresse, contenenti differenti sostanze attive. La dose consigliata è di una compressa e una capsula al giorno, da assumersi contemporaneamente durante lo stesso pasto.

La composizione di questo integratore è certamente particolare. Più nel dettaglio, le capsule contengono:

  • Glucosamina solfato (ottenuta da crostacei), è un precursore dell'acido ialuronico, che può quindi essere utile per stimolarne la sintesi, aumentandone di conseguenza i livelli che - come abbiamo detto - tendono a diminuire con l'invecchiamento.
  • Vitamina C, ingrediente dalla spiccata azione antiossidante, quindi utile per contrastare l'azione dei radicali liberi (specie chimiche altamente reattive che danneggiano la struttura delle pelle e delle cellule che la compongono, favorendo l'invecchiamento e la comparsa delle rughe). La vitamina C, inoltre, è anche coinvolta nella sintesi di nuovo collagene.
  • Manganese, una sostanza nutriente molto utile per la pelle, coinvolta in numerosi processi metabolici che avvengono nelle cellule. Il manganese è coinvolto nei meccanismi antiossidanti messi in atto dal nostro organismo per contrastare i radicali liberi e - anche se in maniera indiretta - è coinvolto nella sintesi del collagene.

Le compresse, invece, contengono:

  • Esperidina, una particolare sostanza (un flavonoide per l'esattezza) estratta dall'arancia, è dotata di proprietà protettive nei confronti dei capillari sanguigni e, soprattutto, di proprietà antiossidanti, molto utili per contrastare l'invecchiamento indotto dai radicali liberi.
  • Selenio, una sostanza nutriente molto utile per la pelle e l'organismo nel suo complesso. È dotato di spiccate proprietà antiossidanti, quindi è efficace nel prevenire i danni provocati dai radicali liberi che, altrimenti, porterebbero alla inevitabile formazione delle rughe.

Come si può notare dagli ingredienti in esso contenuti, Innéov PRE-HYALURON 465TM è un integratore antirughe dotato principalmente di attività antiossidante, molto utile per prevenire i danni e l'invecchiamento cutaneo tipicamente provocato dai radicali liberi.

Certamente si tratta di un buon prodotto, dal momento che - alla spiccata azione antiossidante - esso associa anche l'attività svolta dalla glucosamina solfato, molto utile per stimolare la sintesi di nuovo acido ialuronico, un componente fondamentale per il mantenimento di una pelle ben idratata e compatta.

Il mio giudizio

Ho avuto l'occasione di provare Innéov PRE-HYALURON 465TM per un breve periodo di tempo durante il quale ho potuto notare un certo miglioramento dell'idratazione cutanea. Tuttavia, non ho visto particolari risultati sulle rughe d'espressione che mi ritrovo e che, a mio avviso, sono rimaste invariate.

Innéov PRE-HYALURON 465TM lo si può trovare in farmacia e in parafarmacia, così come su diversi store online. Il prezzo di una confezione, sufficiente per effettuare 30 giorni di trattamento, si aggira intorno ai 39€.

IMEDEEN Time Perfection™

Imedeen Time Perfection

IMEDEEN Time Perfection™ è un integratore antiage formulato in compresse da assumersi, preferibilmente durante i pasti, alla dose di due al giorno.

IMEDEEN Time Perfection™ possiede una formulazione decisamente interessante, caratterizzata dalla presenza di sostanze dall'azione antirughe, sostanze antiossidanti e sostanze nutrienti.

Più nel dettaglio, le compresse di IMEDEEN Time Perfection™ contengono:

  • Marine Complex™, un particolare complesso brevettato composto da una combinazione di polisaccaridi e proteine simili ai glicosamminoglicani che si trovano nel nostro derma e che contribuiscono a creare l'impalcatura della nostra pelle. Tale complesso, pertanto, può essere utile per migliorare la compattezza e l'idratazione della pelle segnata dagli inestetismi del tempo.
  • LycoPhence GS Forte™, una formula brevettata costituita da:
    • Estratto di pomodoro contenente licopene (un precursore della vitamina A, sostanza dalle note proprietà antiossidanti e in grado di stimolare la sintesi di collagene e fibre elastiche),
    • Estratto di semi d'uva, ricco di sostanze antiossidanti molto utili per contrastare l'azione dei radicali liberi,
    • Vitamina C e zinco.
  • Vitamina C, la vitamina antiossidante per eccellenza che - oltre a proteggere la pelle dall'azione dannosa dei radicali liberi - è coinvolta anche nei processi di sintesi di nuovo collagene.
  • Zinco, un oligoelemento essenziale per la sopravvivenza delle cellule che, inoltre, è dotato di proprietà antiossidanti e - insieme alla vitamina C - è coinvolto nella sintesi del collagene.

IMEDEEN Time Perfection™ è un valido integratore antirughe, poiché possiede una formulazione ricca di sostanze antiossidanti, sostanze nutrienti e sostanze in grado di favorire e stimolare la sintesi degli elementi che compongono il derma (collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani), fondamentali per sostenere la nostra pelle e renderla tonica, compatta ed elastica.

Il mio giudizio

Ho avuto occasione di provare IMEDEEN Time Perfection™ per un periodo di tempo relativamente breve (circa 60 giorni), al termine del quale ho notato un miglioramento nella luminosità della pelle che allo stesso tempo mi è apparsa anche più tonica. Purtroppo, anche in questo caso, non ho notato miglioramenti per quanto riguarda le rughe d'espressione presenti sul mio viso, che quindi non si sono attenuate.

IMEDEEN Time Perfection™ lo si può trovare in farmacia e in diversi store, parafarmacie e farmacie online.

Il prezzo di una confezione di IMEDEEN Time Perfection™ (sufficiente per 30 giorni di trattamento) si aggira intorno ai 60€, ma - soprattutto online - lo si può trovare anche in offerta a prezzi scontati.

X115®+ Plus e X115® Primary

X115 Plus

Gli integratori X115®+ Plus e X115® Primary New Generation Skin Care sono integratori antiage di nuova generazione. A mio avviso, si tratta dei migliori presenti sul mercato, sia per composizione e qualità degli ingredienti impiegati, sia per il particolare tipo di trattamento "IN & OUT" proposto dal produttore e che a breve ti descriverò.

Ad ogni modo, procediamo con ordine e, innanzitutto, vediamo le caratteristiche principali di questi prodotti.

X115®+ Plus New Generation Skin Care

X115®+ Plus New Generation Skin Care è un integratore antirughe con formula intensiva "Day & Night". Infatti, è composto da flaconcini pronti da bere da assumersi al mattino e da bustine da sciogliere in acqua da assumersi la sera.

X115®+ Plus è pensato come trattamento antirughe urto e si contraddistingue per una composizione ricca di sostanze attive presenti in concentrazioni molto più elevate rispetto ad altri integratori del suo genere.

Più nel dettaglio, i flaconcini Day di X115®+ Plus contengono:

  • Resveratrolo: un polifenolo dalle spiccate proprietà antiossidanti, fondamentali per contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo da essi indotto, che favorisce la formazione delle rughe e provoca un invecchiamento precoce.
  • Acido alfa lipoico, una sostanza antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi e, allo stesso tempo, è in grado di rigenerare altre molecole antiossidanti, come la vitamina E (anch'essa contenuta nell'integratore).
  • Polifenoli da Cacao e da Olivo, ingredienti dotati di attività antiossidante.
  • Estratto di Echinacea angustifolia. Quest'estratto (titolato in echinacoside) viene normalmente impiegato negli integratori alimentari per le sue proprietà immunostimolanti (cioè stimolanti delle nostre difese immunitarie), ma ha anche dimostrato di possedere interessanti proprietà antirughe. L'estratto di echinacea, infatti, è in grado di ostacolare la degradazione dell'acido ialuronico (importante per il mantenimento dell'idratazione e del turgore cutanei) e, allo stesso tempo, è capace di stimolare l'attività dei fibroblasti, favorendo così la sintesi di nuovo acido ialuronico, di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche.
  • Vitamina E, è dotata di elevata capacità antiossidante grazie alla quale blocca l'azione dei radicali liberi, impedendo loro di generare stress ossidativo.

Pertanto, i flaconcini Day sono caratterizzati da una funzione prevalentemente antiossidante, cui si associano le proprietà antirughe dell'estratto di echinacea.

Le bustine Night, invece, contengono:

  • Collagene marino idrolizzato in elevate quantità (4 grammi per bustina). Il collagene marino idrolizzato è un particolare tipo di collagene, ottenuto da organismi acquatici, che è stato sottoposto a particolari reazioni chimiche che l'hanno frammentato in porzioni più piccole, più digeribili - quindi facilmente assorbibili - e dalle caratteristiche organolettiche migliori. L'integrazione con collagene di questo tipo è molto utile per esercitare un'azione antirughe e per conferire alla pelle nuova resistenza e compattezza, dal momento che con l'invecchiamento le sue concentrazioni nella pelle diminuiscono drasticamente.
  • Vitamina C (antiossidante e coinvolta nella sintesi di collagene).
  • Estratto di Centella asiatica. Molto conosciuto per le sue proprietà cicatrizzanti e protettive del microcircolo, l'estratto di ha mostrato di possedere anche proprietà antirughe. Esso, infatti, è in grado sia di ridurre i danni provocati dai radicali liberi, sia di stimolare la sintesi di collagene e fibronectina (una particolare glicoproteina presente nel tessuto che compone il derma) da parte dei fibroblasti.
  • Acido ialuronico. Analogamente a quanto avviene per il collagene, la sintesi di acido ialuronico diminuisce con l'avanzare dell'età, favorendo la comparsa delle rughe. L'integrazione con acido ialuronico, pertanto, aiuta a conferire alla pelle nuova idratazione, esercitando allo stesso tempo un'azione riempitiva e di stimolazione per la sintesi di nuovo acido ialuronico da parte dei fibroblasti.
  • Zinco e Rame. Sono sostanze nutrienti per la pelle, dotate anche di attività antiossidante. Inoltre, entrambi questi oligoelementi - insieme alla vitamina C - sono coinvolti nella sintesi del collagene.

Le bustine Night di X115®+ Plus, pertanto, hanno una funzione soprattutto nutritiva e, al contempo, apportano elementi fondamentali per supportare quella che è l'impalcatura della nostra pelle presente a livello del derma.

Grazie alla sua azione intensiva e all'apporto di elevate quantità di preziosi ingredienti antirughe, X115®+ Plus aiuta la pelle a mantenersi compatta, tonica ed elastica, permettendo di attenuare visibilmente le rughe.

L'impiego di X115®+ Plus, solitamente, è consigliato durante il primo mese di trattamento per ottenere un'azione urto, durante i periodi caratterizzati da maggiore stress e/o in caso di prolungata esposizione solare (in modo da proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento).

In seguito, per effettuare un trattamento di mantenimento, si consiglia l'utilizzo di X115® Primary.

X115® Primary New Generation Skin Care

X115 Primary

X115® Primary New Generation Skin Care è un integratore antietà appositamente ideato per un uso continuativo durante la fase di mantenimento che segue la fase urto.

Si avvale anch'esso della formula "Day & Night" e si compone di compresse color oro che vanno assunte al mattino e compresse color argento da assumersi la sera.

La formulazione di X115® Primary è molto simile a quella di X115®+ Plus, ma - trattandosi di un prodotto da impiegarsi nella fase di mantenimento - le concentrazioni di sostanze attive sono minori rispetto a quest'ultimo, soprattutto per quanto riguarda il collagene.

Più nel dettaglio, le compresse oro Day, contengono:

  • Sostanze antiossidanti come acido lipoico, polifenoli da Cacao e da Olivo, resveratrolo e vitamina E.
  • Estratto di Echinacea angustifolia.
  • Curcumina, una sostanza contenuta dalla curcuma e dotata di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e perfino antitumorali.
  • Piperina, contenuta nell'estratto di pepe nero, serve per aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Le compresse argento Night, invece, contengono:

  • Collagene marino idrolizzato.
  • Vitamina C, zinco e rame.
  • Acido ialuronico.
  • Metilsulfonilmetano (o MSM), una sostanza organica che sembra proteggere le membrane cellulari, ostacolando il danneggiamento delle cellule e neutralizzando i radicali liberi che provocano infiammazione e invecchiamento. Inoltre, il metilsulfonilmetano può essere utile nel mantenimento del benessere delle articolazioni.

Efficacia e Approccio "IN & OUT"

Semplicemente leggendo il contenuto degli integratori X115®, si può capire la ragione per cui credo che questi prodotti siano i migliori presenti sul mercato.

Gli integratori X115®, infatti, si caratterizzano per la presenza di una grande varietà di sostanze attive (in quantità più elevate rispetto ad altri prodotti analoghi), che sono in grado di agire su molteplici fronti, in modo tale da contrastare tutti i fattori responsabili dell'insorgenza delle rughe e degli inestetismi del tempo in generale (come i radicali liberi, il fotoinvecchiamento, la perdita di collagene e acido ialuronico, la diminuzione dell'attività dei fibroblasti, ecc.).

In aggiunta a tutto questo, inoltre, X115® propone un particolare e innovativo tipo di approccio definito "IN & OUT".

Tale approccio prevede l'assunzione degli integratori X115® (Plus o Primary, a seconda dei casi) in associazione all'applicazione della crema antirughe X115® New Generation Cream (disponibile in versione sia per donna che per uomo), in modo tale da fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno sia dall'esterno (con l'uso della crema) che dall'interno (con l'impiego dell'integratore). Inoltre, grazie all'associazione integratore-crema, la quantità d'ingredienti antirughe che raggiunge la pelle è maggiore rispetto a quella fornita da qualsiasi altro tipo di integratore antirughe attualmente disponibile sul mercato.

L'innovazione dell'approccio "IN & OUT" risiede proprio in questo fatto e consente di ottenere risultati apprezzabili, attenuando visibilmente le rughe e i segni del tempo.

Il mio giudizio

Ho avuto modo di provare questo trattamento IN & OUT, assumendo l'integratore X115®+ Plus in associazione all'applicazione di X115® New Generation Cream for Woman e, devo ammettere, che - grazie all'azione sinergica dei due prodotti - i risultati si sono visti fin dal primo mese di trattamento.

Le rughe d'espressione si sono notevolmente attenuate e la pelle è apparsa più compatta, tonica ed elastica, oltre ad aver acquisito una nuova luminosità.

Concludendo, ritengo che gli integratori proposti da X115® siano i migliori sul mercato - non solo per la qualità e la quantità di ingredienti attivi contenuti o per i risultati visibili che permettono di ottenere - ma anche per la completezza del trattamento antirughe che il produttore ci propone (cioè l'associazione crema+integratore e l'approccio "IN & OUT") e che, al momento, nessun altro marchio è in grado di offrirci.

X115®+ Plus e X115® Primary New Generation Skin Care si possono trovare in farmacia, sul sito internet del produttore e anche in altri negozi, farmacie e parafarmacie online.

I prezzi si aggirano sui 58€ per 15 giorni di trattamento con X115®+ Plus e sui 42€ per 15 giorni di trattamento con X115® Primary.

Rispetto ad altri integratori antirughe, il prezzo dei prodotti X115® è leggermente più alto, ma se pensiamo ai risultati realmente visibili ed apprezzabili che si possono ottenere, il rapporto qualità-prezzo risulta essere decisamente elevato. Insomma, un investimento che vale la pena di fare per la bellezza e la salute della nostra pelle.


LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe