SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Integratori Antiossidanti - Funzionano Contro le Rughe?

Gli integratori antiossidanti si sono ormai diffusi nel mondo dei trattamenti antirughe e si propongono come efficaci rimedi per prevenire la comparsa dei segni del tempo; tuttavia, in molti sono ancora scettici riguardo al loro utilizzo.

In quest'articolo ti parlerò degli integratori antiossidanti, ti spiegherò cosa sono e come agiscono e, inoltre, scopriremo insieme se sono veramente efficaci contro le rughe.

integratori antiossidanti

Indice Articolo

Documento senza titolo

Premessa

L'invecchiamento della pelle e il ruolo degli Antiossidanti

L'invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico a cui tutti andiamo incontro man mano che l'età avanza.

Con il passare del tempo, infatti, la pelle perde le sue caratteristiche principali di resistenza, tonicità, elasticità e compattezza, lasciando il posto alle rughe e ad altri inestetismi legati all'avanzare del tempo.

Tutto ciò deriva soprattutto dalle alterazioni che si verificano a livello del derma (lo strato intermedio della pelle) e degli elementi che lo compongono (collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani, fra cui l'acido ialuronico).

Fra i diversi fattori implicati nell'invecchiamento della pelle, un ruolo importante è rivestito dai radicali liberi.

I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive, in grado di danneggiare gravemente le cellule, alterandole e favorendo così la comparsa delle rughe.

Queste specie chimiche vengono naturalmente prodotte dal nostro organismo in seguito a tutti i processi metabolici che quotidianamente svolge, ma - in condizioni normali - vengono tenuti sotto controllo e neutralizzati dagli appositi sistemi antiossidanti di cui il nostro corpo è dotato.

Tuttavia, se i radicali liberi vengono prodotti in eccesso, i sistemi che il nostro organismo normalmente adotta per contrastarne l'azione dannosa non sono più sufficienti e si origina quello che viene chiamato "stress ossidativo". È proprio questo stress ossidativo a causare l'alterazione delle cellule e di tutti gli elementi che compongono la pelle, consentendo in questo modo ai segni del tempo di manifestarsi, anche in maniera precoce (invecchiamento precoce).

Fra i diversi fattori che possono provocare un aumento della produzione di radicali liberi, ricordiamo:

  • L'esposizione ai raggi UV, sia naturali (luce del sole), sia artificiali (lampade abbronzanti);
  • Il fumo;
  • Il consumo di alcolici e superalcolici, soprattutto se eccessivo;
  • Un'alimentazione poco sana e non equilibrata;
  • L'inquinamento;
  • I periodi di forte stress psicofisico.

Se ci si trova in qualcuna delle sopra citate condizioni e/o se i sistemi antiossidanti del nostro organismo non funzionano correttamente, i livelli di radicali liberi aumenteranno, dando origine allo stress ossidativo che danneggia le cellule e favorisce l'invecchiamento.

Ecco che, allora, in questi casi può essere utile il ricorso ad appositiintegratori antiossidanti. Il ruolo delle sostanze in essi contenuti, infatti, è proprio quello di prevenire e contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, preservando le cellule della nostra pelle (e dell'organismo in generale) dai danni provocati da questi ultimi.

Integratori Antiossidanti

Cosa contengono gli Integratori Antiossidanti?

integratore antiossidante

Come accennato, gli integratori antiossidanti contengono un mix di ingredienti che sono in grado di contrastare e prevenire lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

Questi ingredienti, pertanto, esercitano un'azione antiossidante volta a prevenire l'alterazione delle cellule e degli elementi che compongono la nostra pelle, ritardando così la formazione delle rughe e degli inestetismi del tempo.

Di seguito t'illustrerò quali sono i principali ingredienti che normalmente vengono inseriti all'interno delle formulazioni degli integratori antiossidanti impiegati per contrastare i segni del tempo.

Vitamina C

La vitamina C (o acido L-ascorbico) è la vitamina antiossidante per eccellenza (anche se non è l'unica a svolgere quest'azione) ed è per questa ragione che viene ampiamente utilizzata all'interno di integratori antiossidanti e integratori antirughe in generale.

L'utilizzo della vitamina C all'interno di questo tipo d'integratori è ulteriormente giustificato dal fatto che - oltre a proteggere le cellule dall'ossidazione e a prevenire la degradazione del collagene - risulta coinvolta anche nella sintesi dello stesso collagene (il collagene è una delle proteine che costituiscono l'impalcatura della nostra pelle a livello del derma).

Pertanto, la vitamina C può essere utile anche per aumentare la concentrazione di collagene che, inevitabilmente, tende a diminuire con l'invecchiamento, a maggior ragione se questo è accelerato dall'azione dei radicali liberi.

Vitamina A

La vitamina A (retinolo) è anch'essa dotata di spiccate proprietà antiossidanti; per tale motivo, è quasi sempre presente negli integratori antiossidanti impiegati per contrastare la comparsa delle rughe.

Oltre a questo effetto, la vitamina A è in grado di stimolare la sintesi di collagene e di fibre elastiche (altri componenti che costituiscono l'impalcatura della nostra pelle, insieme al collagene e ai glicosamminoglicani come l'acido ialuronico) e di favorire la rigenerazione della pelle.

Vitamina E

La vitamina E (tocoferolo) risulta onnipresente negli integratori antiossidanti, all'interno dei quali si trova spesso in associazione alle sopra citate vitamine A e C.

È dotata di elevate proprietà antiossidanti, che le consentono di bloccare l'azione dei radicali liberi.

In questo modo, la vitamina E ostacola l'insorgenza dello stress ossidativo che altrimenti danneggerebbe la struttura della nostra pelle, alterando gli elementi che la compongono, con conseguente formazione delle rughe.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 (ubichinone, o ubiquinone), di cui si sente spesso parlare, è dotato di una ben nota azione antiossidante, ma forse non tutti sanno che questa particolare sostanza viene prodotta anche dalle nostre cellule per essere utilizzata da particolari organelli chiamati mitocondri, fondamentali per la sopravvivenza e il buon funzionamento delle cellule stesse.

Ad ogni modo, a livello della pelle, il coenzima Q10 è capace di ostacolare l'ossidazione che porterebbe al danneggiamento dei suoi componenti, contribuendo così a esercitare un'azione antirughe indiretta.

Acido Lipoico

L'acido lipoico è una sostanza antiossidante dotata di una doppia attività. Infatti, questa molecola è in grado sia di contrastare in maniera diretta lo stress ossidativo, provocato dai radicali liberi, sia di rigenerare altre sostanze dall'azione antiossidante, quali le vitamine C ed E.

Polifenoli

integratore antiossidante compresse

I polifenoli sono un particolare e ampio gruppo di sostanze, generalmente di origine vegetale, dotate di interessanti proprietà antiossidanti.

Non a caso, negli integratori antiossidanti impiegati per contrastare i segni del tempo è molto comune trovare i polifenoli derivati da Cacao o da Olivo.

Anche i flavonoidi ottenuti, ad esempio, dall'uva e dai mirtilli, appartengono al grande gruppo dei polifenoli e sono dotati di spiccate proprietà antiossidanti.

Un'altra molecola largamente utilizzata negli integratori antiossidanti, sempre appartenente all'eterogenea classe dei polifenoli, è il resveratrolo. Questo antiossidante è ampiamente presente nella frutta di colore rosso e viola, come i frutti di bosco e l'uva rossa, e nella frutta secca, come le arachidi.

Oltre a essere in grado di esercitare un'azione antiossidante, il resveratrolo è dotato anche di attività antinfiammatoria e protettiva nei confronti del microcircolo.

Oligoelementi

Gli oligoelementi sono sostanze nutrienti, implicate in diversi processi metabolici del nostro organismo e importanti per la sopravvivenza delle cellule.

In particolare, alcuni di questi oligoelementi sono dotati anche di attività antiossidanti e, per tale ragione, rientrano nella composizione degli omonimi integratori. Fra questi ricordiamo il rame, lo zinco e il selenio.

Il rame e lo zinco, inoltre - insieme alla vitamina C - sono coinvolti nella sintesi di nuovo collagene.

Estratti vegetali

Oltre agli estratti vegetali da cui si ricavano i polifenoli, all'interno degli integratori antiossidanti si possono ritrovare estratti vegetali contenenti altre molecole in grado di contrastare e prevenire lo stress ossidativo. Fra queste, ricordiamo gli estratti di Centella asiatica che sono in grado di ridurre i danni causati dai radicali liberi e, allo stesso tempo, di stimolare l'attività dei fibroblasti (le cellule del derma responsabili della sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani), favorendo la sintesi di nuovo collagene.

Efficacia

Gli Integratori Antiossidanti Funzionano Contro le Rughe?

Dieta Integratori Antiossidanti

Alla luce di quanto detto finora, sembrerebbe proprio che gli integratori antiossidanti siano rimedi efficaci contro le rughe, ma nella realtà dei fatti, una simile affermazione, non è del tutto veritiera.

Più precisamente, gli integratori antiossidanti vengono in soccorso della nostra pelle in caso di forte stress ossidativo, fornendoci un grande e prezioso aiuto per prevenire la formazione delle rughe; tuttavia, se vengono impiegati da soli non sono sufficienti per contrastare questi inestetismi.

Infatti, gli integratori antiossidanti proteggono la pelle e i suoi componenti dai radicali liberi, esercitando un'azione preventiva utile più che altro per ritardare il più possibile la comparsa di nuovi inestetismi e per evitare che quelli già presenti diventino sempre più marcati e visibili.

Affinché questi integratori possano esercitare una vera e propria azione antirughe (cioè affinché siano capaci di contrastare direttamente questi inestetismi), all'interno della loro formulazione - in aggiunta alle sostanze antiossidanti - dovrebbero essere presenti altri ingredienti attivi.

Gli ingredienti aggiuntivi dovrebbero essere dotati di proprietà antirughe in senso stretto, agendo sulle stesse rughe o sui fattori che le causano Tuttavia, in questi casi, si parlerà di veri e propri integratori antirughe e non più di integratori antiossidanti.

Infine, è bene ricordare che - al trattamento con integratori antiossidanti - è fondamentale associare uno stile di vita sano, caratterizzato dallo svolgimento di una regolare attività fisica e dalla mancanza di vizi pericolosi, come il fumo o il consumo eccessivo di alcolici (che non solo accelerano l'invecchiamento cutaneo poiché favoriscono la produzione di radicali liberi, ma causano danni anche a tutto l'organismo nel suo insieme); ma soprattutto è molto importante che il nostro stile di vita sia caratterizzato da una dieta variata ed equilibrata.

È risaputo, infatti, che la nostra pelle e il suo aspetto risentono fortemente delle nostre abitudini, in particolare di quelle alimentari. Basti pensare che molti degli ingredienti presenti negli integratori antiossidanti che abbiamo appena descritto si trovano in grandi quantità all'interno di frutta e verdura, gli alimenti antiossidanti per eccellenza.

In conclusione, possiamo affermare che gli integratori antiossidanti costituiscono dei buoni alleati in grado di aiutarci a prevenire l'invecchiamento indotto dai radicali liberi - quindi possono esserci utili nel prevenire la formazione delle rughe - purché alla loro assunzione vengano associate delle buone e sane abitudini, alimentari e non.


Consigliato per Te
Integratore Antirughe X115® +Plus - Collagene Marino, Acido Ialuronico, Antiossidanti ed Estratti Vegetali Sinergici - Azione Intensiva contro le Rughe e i Segni del TempoPrezzo:62,00€Offerta e Recensioni   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe
Complesso di collagene marino, integratore anti-rughe ultra potente con niacina e vitamina C, per donare elasticità e ringiovanire la pelle stanca, 120 capsulePrezzo:17,61€Offerta e Recensioni   TRATTAMENTO ANTI-RUGHE! Il collagene è fondamentale nella produzione di nuove cellule. Rende la pelle più elastica, idratata e rinvigorita, per un aspetto più giovane e sano.
Integratore ANTIOSSIDANTE - ANTIAGE X115® Primary - Per il Benessere di PELLE e ARTICOLAZIONI - Doppia Formulazione “Day & Night” - Con Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, MSM (Metilsulfonilmetano), Echinacea e Resveratrolo - Protezione Completa contPrezzo:44,00€Offerta e Recensioni   Integratore Bifasico - Due Integratori in un Unico Prodotto. Compresse oro perla, ricche di principi attivi antiossidanti, da assumere al mattino. Compresse argento perla da assumere alla sera: ricche di collagene, acido ialuronico e altre sostanze ad azione nutritiva per la pelle come MSM (Metilsulfonilmetano) e Vitamina C.
VITACONCEPT ACIDO IALURONICO e idrolizzato di COLLAGENE - articolazioni/pelle/antietà - 100 capsulePrezzo:21,90€Offerta e Recensioni   Le nostre capsule vengono prodotte nel rispetto di severe condizioni di sicurezza e in centri certificati. Questo prodotto è senza glutine e senza lattosio. 100% ingredienti naturali per un prodotto senza ingredienti geneticamente modificati.
BIO SIERO VISO ANTIRUGHE di altissima qualità / concentrato di acido ialuronico 50ml / Gel anti-età / fabbricato in Germania / OFFERTA LANCIO / Cosmetico naturale e vegano / GARANZIA DI RIMBORSOPrezzo:14,99€Offerta e Recensioni   ? OFFERTA LANCIO / COMBATTE LE RUGHE / AD ALTISSIMA CONCENTRAZIONE / EFFETTO INTENSO IMMEDIATO + A LUNGA DURATA / L'alto dosaggio della combinazione di acido ialuronico a bassa e alta densità molecolare ha un doppio effetto: 1. funziona immediatamente ma anche nel lungo periodo 2. Con l'uso continuato, penetra anche i livelli più profondi della cute
Collagene Integratore ANTIRUGHE Bevibile DIAMOND COLLAGEN SUPREME Pelle protetta- Unghie rinforzate- Capelli splendenti ( 7 flaconi + 2 OMAGGIO )Prezzo:19,90€Offerta e Recensioni   IL TUO GESTO DI BELLEZZA QUOTIDIANO - 7 flaconi + 2 OMAGGIO

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe