SOLUZIONI EFFICACI CONTRO LE RUGHE

Ginnastica Facciale Contro le Rughe

In questo articolo ti parlerò di come la ginnastica facciale può esserci utile nel prevenire la formazione delle rughe d'espressione.

Insieme scopriremo cos'è, a cosa serve e quali esercizi fare per mantenere la pelle del viso soda e tonica.

Ginnastica Facciale

Indice Articolo

Documento senza titolo

Cos'è?

Che cos'è la Ginnastica Facciale?

Chiunque conosce i benefici derivanti da un'attività fisica costante e regolare, ma non tutti conoscono i benefici che derivano dalla ginnastica facciale. La ginnastica facciale, infatti, è una forma di allenamento il cui scopo è quello di tonificare i numerosi muscoli presenti sul nostro volto, al fine di rallentare la comparsa delle rughe e di prevenire la perdita di tonicità della pelle.

Questo tipo di ginnastica consiste sostanzialmente nell'esecuzione di una serie di esercizi che prevedono la contrazione e il successivo rilassamento dei principali muscoli mimici coinvolti nella comparsa delle rughe, come quelli presenti a livello frontale, nella zona periorbitale, intorno alle labbra e sulle guance.

Perché praticarla?

A cosa serve la ginnastica facciale e perché è utile praticarla?

Con l'avanzare dell'età sul nostro volto compaiono inevitabilmente i temuti segni del tempo, fra cui certamente spiccano le rughe.

In particolare, le prime rughe a manifestarsi sul viso sono le cosiddette rughe d'espressione, provocate dalla continua contrazione (volontaria o involontaria che sia) dei muscoli mimici presenti sul volto, cui si associa un cedimento strutturale della pelle dovuto proprio all'avanzare del tempo.

Tuttavia, con l'aiuto della ginnastica facciale possiamo prevenire, o comunque rallentare, la comparsa di questi odiosi inestetismi, mantenendo allenati e tonici i muscoli del viso, esattamente come facciamo con il resto del nostro corpo.

Benefici e Risultati

I vantaggi apportati dalla ginnastica facciale alla pelle del nostro viso sono molteplici. Innanzitutto, essa favorisce un miglioramento della microcircolazione sanguigna. Inoltre, i benefici derivanti dalla tonificazione dei muscoli mimici si riflettono anche sulla sovrastante pelle che apparirà più tonica ed elastica.

I risultati, solitamente, sono visibili già dopo il primo mese di pratica, purché la ginnastica venga eseguita regolarmente tutti i giorni. In seguito al primo mese, la frequenza di allenamento può essere ridotta a tre o quattro volte la settimana.

Esercizi

Di seguito ti indicherò i principali esercizi di ginnastica facciale che puoi eseguire per rallentare il più possibile la comparsa delle rughe d'espressione e per contrastare la lassità cutanea.

Sono esercizi semplici e rapidi da eseguire, difatti, bastano appena 10-15 minuti del tuo tempo. Tuttavia, al fine di ottenere risultati apprezzabili, ricordo l'importanza di eseguirli con costanza tutti i giorni, almeno per il primo mese di allenamento.

Esercizi per gli occhi

Tipici segni dell'invecchiamento della pelle del viso sono le rughe a zampe di gallina e il cedimento delle palpebre. Per rallentare la comparsa di questi inestetismi, la ginnastica facciale ci propone diversi esercizi.

Ginnastica Facciale Occhi

Esercizio 1

  • Chiudere le palpebre con forza, ma senza strizzare gli occhi.
  • Aumentare gradualmente la tensione delle palpebre, sempre avendo cura di non strizzare gli occhi e stando attenti a non corrugare la fronte.
  • Raggiunta la massima tensione possibile, mantenere la posizione per 10 secondi al termine dei quali si dovrà rilassare la palpebra.
  • Eseguire l'esercizio per dodici volte.

Esercizio 2

  • Avendo cura di tenere la testa ferma, ruotare lo sguardo in senso orario per cinque volte.
  • Successivamente, spostare lo sguardo lateralmente (da destra a sinistra, o viceversa) e diagonalmente per altre cinque volte.
  • Infine, spostare lo sguardo dall'alto verso il basso per cinque volte.
  • Al termine della suddetta sequenza di esercizi, gli occhi devono essere rilassati nel seguente modo: sbattere velocemente un occhio lasciando l'altro molto aperto; ripetere poi l'operazione anche con l'altro occhio.

Esercizio 3

  • Socchiudendo le palpebre, porre gli indici in corrispondenza degli angoli degli occhi ed esercitare una trazione in direzione delle tempie.
  • Una volta raggiunto il limite, mantenere la posizione per cinque secondi.
  • Ripetere l'esercizio per dodici volte.

Esercizi per la bocca

La zona che circonda la bocca è fra le prime a manifestare i segni del tempo sotto forma di rughe che si presentano sia ai lati che intorno alle labbra. Anche in questo caso, la ginnastica facciale ci propone diversi tipi di esercizi.

Esercizio 1

  • Protrudere in maniera accentuata le labbra verso l'esterno, come se si volesse dare un bacio a qualcuno, mantenendo la posizione per cinque secondi, poi rilassare le labbra.
  • Dopodiché, tentare di sorridere appoggiando un dito al centro delle labbra, esercitando con esso una certa pressione.
  • Ripetere l'esercizio completo per dieci volte.
Ginnastica Facciale Bocca

Esercizio 2

  • Sorridere posizionando gli indici ai lati della bocca, stringendo contemporaneamente le labbra verso il centro, poi rilassare.
  • Ripetere l'esercizio dieci volte.
Ginnastica facciale bocca

Esercizi per guance e zigomi

Le guance e gli zigomi sono aree particolarmente predisposte a subire cedimenti e a rilassarsi in seguito all'azione della forza di gravità. La ginnastica facciale ci propone due esercizi volti a rassodare queste zone così delicate.

Esercizi Guancia

Esercizio 1

  • Mimare con la bocca - in modo molto accentuato - il movimento effettuato per pronunciare la lettera "O", subito dopo, mimare il movimento effettuato per pronunciare la lettera "A".
  • Ripetere questo esercizio per dieci volte.
  • Al termine della serie da dieci, risucchiare le guance mantenendo la posizione per circa venti secondi, dopodiché ci si può rilassare.
Esercizi guance

Esercizio 2

  • Appoggiare le dita sotto agli occhi esercitando una trazione verso l'alto con lo scopo di sollevare le guance, opponendo allo stesso tempo una certa resistenza al sollevamento.
  • Ripetere l'esercizio dieci volte.
Esercizi guance

Esercizi per collo e mento

Anche il collo ed il mento - analogamente alle guance - sono particolarmente predisposti al cedimento della pelle in seguito ai processi d'invecchiamento, oltre che alla comparsa di antiestetiche rughe. Cedimento che, tuttavia, la ginnastica facciale può aiutarci a prevenire.

Esercizio 1

  • Protendere la mandibola verso l'esterno, in modo da far sì che l'arcata dentale inferiore si trovi all'esterno di quella superiore, spingendo contemporaneamente il mento verso l'alto.
  • Aumentare progressivamente la tensione della mascella e del collo espirando per cinque secondi, poi rilassare.
  • Ripetere l'esercizio cinque volte.

Esercizio 2

  • Avendo cura di restare fermi, spingere gli angoli della bocca verso il basso. In questo modo i muscoli del mento e del collo dovrebbero essere in tensione.
  • Mantenere la tensione per cinque secondi, poi rilassare.
  • Ripetere l'esercizio dieci volte.

Esercizio 3

  • Sistemare la punta della lingua sull'arcata dentale inferiore, esercitando una forte pressione verso l'esterno, poi rilassare.
  • Ripetere l'esercizio cinque volte.

Esercizi per la fronte

Infine, la ginnastica facciale ci propone anche alcuni esercizi per preservare il più possibile la nostra fronte dalle odiosissime rughe che si formano alla radice del naso (rughe glabellari) e da quelle orizzontali che compaiono nella parte alta del volto (rughe frontali orizzontali).

Esercizio 1

Esercizi Fronte
  • Stando attenti a non corrugare eccessivamente la fronte, alzare le sopracciglia come se ci si stesse meravigliando di qualcosa, appoggiando contemporaneamente le dita in corrispondenza delle sopracciglia per esercitare una resistenza al movimento.
  • Eseguire l'esercizio in tre serie da dieci.

Esercizio 2

  • Aggrottare le sopracciglia come se si volesse assumere un aspetto imbronciato, mantenere la posizione per dieci secondi, dopodiché rilassare.
  • Successivamente, alzare le sopracciglia spalancando gli occhi.
  • Ripetere l'intero esercizio dieci volte.
Esercizi Fronte

Conclusioni

La ginnastica facciale costituisce un prezioso ed efficace aiuto per ritardare il più possibile la comparsa delle rughe e dei cedimenti cutanei. È una tecnica economica, semplice e rapida da eseguire, anche se - come avviene per molti altri trattamenti antirughe - richiede costanza e regolarità.

I risultati sono apprezzabili e visibili, tuttavia, essa non è in grado di agire sulla struttura della pelle e sulle modificazioni che avvengono in essa con l'invecchiamento. Difatti, la ginnastica facciale agisce solo sui muscoli del volto rendendoli più tonici, con conseguente miglioramento dell'aspetto della soprastante pelle.

Tuttavia, proprio per tale ragione, la ginnastica facciale non è da considerarsi un rimedio risolutivo contro le rughe, bensì come un prezioso alleato che ci può aiutare a rallentarne la comparsa.


Consigliato per Te
Integratore Antirughe X115® +Plus - Collagene Marino, Acido Ialuronico, Antiossidanti ed Estratti Vegetali Sinergici - Azione Intensiva contro le Rughe e i Segni del TempoPrezzo:62,00€Offerta e Recensioni   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe
Crema Antirughe Uomo - Flacone Airless 50 ml - X115® New Generation Cream For Man - Effetto Lifting e Anti-Age Tripla Azione - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANPrezzo:91,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
Integratore ANTIOSSIDANTE - ANTIAGE X115® Primary - Per il Benessere di PELLE e ARTICOLAZIONI - Doppia Formulazione “Day & Night” - Con Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, MSM (Metilsulfonilmetano), Echinacea e Resveratrolo - Protezione Completa contPrezzo:44,00€Offerta e Recensioni   Integratore Bifasico - Due Integratori in un Unico Prodotto. Compresse oro perla, ricche di principi attivi antiossidanti, da assumere al mattino. Compresse argento perla da assumere alla sera: ricche di collagene, acido ialuronico e altre sostanze ad azione nutritiva per la pelle come MSM (Metilsulfonilmetano) e Vitamina C.
Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 50 ml - X115® New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSSPrezzo:87,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle
Crema Antirughe Donna - Flacone Airless 15 ml - X115® New Generation Cream For Woman - Formula Completa 5 Azioni - IDRATANTE, con Acido Ialuronico, Collagene Idrolizzato, Allantoina e Pantenolo - LIFTANTE, con GABA ed Esapeptidi - RIDENSIFICANTE e ANTIOSSPrezzo:30,00€Offerta e Recensioni   Potente e rivoluzionaria formula "SOS", completa ed efficace, per combattere i segni del tempo sulla tua pelle

LA PELLE E LE SUE FUNZIONI

Tipi di Pelle e Funzioni della Pelle

Pelle: Com'è Fatta e Come Funziona

Epidermide

Strato Corneo

Derma

Ipoderma

Fibroblasti Cutanei

Colore della Pelle e Melanina

RUGHE

Rughe e Invecchiamento della Pelle

Rughe d'espressione

Rughe attiniche

Prime rughe

Rughe gravitazionali

CREME ANTIRUGHE

Creme Antirughe

Creme all'Acido Ialuronico

Creme alla Bava di Lumaca

Creme per Macchie Cutanee

Creme Idratanti Viso

Creme Antirughe Giorno

Creme Antirughe Notte

Creme al Botulino

Crema al Coenzima Q10

Peeling Antirughe

Maschere antirughe

Maschere all'Acido Ialuronico

Sieri Antirughe

Creme e Sieri Antirughe - Differenze

Creme Antirughe per Pelli Mature

Creme Antirughe Uomo

Le Migliori Creme Antirughe

Migliori Antirughe - Quali Sono

INTEGRATORI ANTIRUGHE

Curcuma e Curcumina

Integratori antirughe

Integratori di collagene

Integratori di acido ialuronico

Integratori antiossidanti

I Migliori Integratori Antirughe

Recensione Biocollagenina

Recensione Swisse Capelli Pelle e Unghie

Recensione Swisse Bellezza della Pelle

Recensione X115® Primary

FILLER

Filler - Generalità

Filler all'acido ialuronico

Filler al collagene

Filler permanenti

Filler labbra

Filler - Effetti Collaterali

Lipofilling

MEDICINA ESTETICA e CHIRURGIA

Blefaroplastica

Botulino

Ginnastica Facciale

Laser

Lifting

Luce pulsata

Microdermoabrasione

Minilifting antirughe

Radiofrequenza Antirughe